Home ATTUALITÀ Il XX Municipio chiede ai cittadini proposte di sviluppo socio-economico

Il XX Municipio chiede ai cittadini proposte di sviluppo socio-economico

Il XX Municipio comunica che intende partecipare all’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con la Delibera n.765 della Giunta Regionale dello scorso 2 ottobre, che prevede la partecipazione diretta dei cittadini nell’avanzare proposte finalizzate ad azioni di sviluppo economico e sociale sul territorio municipale di riferimento.

A tal fine, spiega il presidente Gianni Giacomini sul sito del XX Municipio, viene avviato un processo di coinvolgimento dei cittadini per proporre azioni di sviluppo economico e sociale sui seguenti temi:
* ristrutturazione recupero, riattivazione di beni pubblici finalizzati ad attività sociali e/o sviluppo economico;
* realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali e/o a piani di sviluppo economico
* acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di interventi sociali e/o di sviluppo economico

I cittadini, in forma singola o associata e comunque di età superiore ai 16 anni e residenti nel Municipio, potranno proporre  le loro azioni di sviluppo economico e sociale sotto forma di proposte civiche compilando un’apposita scheda ritirabile direttamente presso la Segreteria dell’Ufficio di Presidenza o scaricabile cliccando qui. La proposta civica sarà presentata dai primi firmatari in pubbliche assemblee, organizzate sul territorio, alle quali potranno intervenire i cittadini per discuterla ed eventualmente per aderirvi. In tal senso, spiega ancora il presidente Giacomini, il Municipio organizzerà un incontro pubblico, la cui data sarà comunicata successivamente, durante il quale i primi firmatari presenteranno e illustreranno le proprie proposte che saranno anche sottoposte a votazione dai presenti al fine di indicare al Consiglio Municipale la proposta civica considerata più importante.

Attenzione, potrà essere firmata una sola proposta, ciascuna di esse dovrà essere sottoscritta da almeno 100 residenti e, corredata da una relazione descrittiva dell’intervento, dovrà essere consegnata presso la Segreteria dell’Ufficio di Presidenza entro il giorno 5 novembre 2009 . Ai fini del punteggio saranno considerate rilevanti quelle proposte che prenderanno in considerazione la partecipazione di capitali privati, il completamento di interventi di ristrutturazione e/o il completamento di infrastrutture, la presentazione in forma associata, la qualità dei progetti presentati in termini di originalità, innovazione e chiarezza nell’esposizione del progetto, obiettivi, tempi e modalità di esecuzione.

Il presidente Giacomini informa che per ogni necessità ci si può rivolgere all’Ufficio di Presidenza del XX Municipio aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 (il giovedì anche dalle 15 alle 17).

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome