Home ATTUALITÀ Grottarossa – torna la banda degli autoferrotranvieri

Grottarossa – torna la banda degli autoferrotranvieri

banda-atac.jpgSciolta nel 2004, la centenaria banda musicale degli autoferrotranvieri romani ha ripreso la sua attività suonando ieri nello stabilimento di Grottarossa e lì tornerà a farlo due volte a settimana, nei pomeriggi del martedi’ e del giovedi’. La banda è diretta dal maestro Antonio Imparato, docente al conservatorio di Viterbo, che presterà la sua opera gratuitamente così come gratuitamente suoneranno i 35 componenti.

La banda fu fondata agli inizi del Novecento come ‘Banda Musicale della Società Romana’, per poi essere incorporata nel 1910 nell’azienda municipalizzata Atac. Dopo varie vicissitudini, nel 1955 la banda raggiunse il suo massimo livello artistico, con il Maestro Salvatore Alu’, arrivando a contare al suo interno ben 88 esecutori. Di particolare interesse fu l’esibizione della banda durante l’anno giubilare alla presenza di papa Giovanni Paolo II.

 “La ripresa dell’attivita’ della banda musicale rappresenta una bella notizia per Roma – ha dichiarato l’amministratore delegato di Trambus, Adalberto Bertucci – l’azienda si e’ impegnata affinche’ si potesse riportare alla luce una cosi’ importante realta’ che vogliamo mettere a disposizione di tutta la cittadinanza. Continueremo a favorire l’attivita’ di questi straordinari professionisti, ai quali va il mio personale ringraziamento, dotandoli di tutto il necessario per coniugare la passione per la musica alla dedizione al proprio lavoro nel trasporto romano. L’azienda – ha concluso – ha gia’ messo a disposizione della banda gli spartiti e i leggii necessari e a breve saranno ultimati i lavori per allestire la sala prove nella rimessa di Grottarossa”.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome