Home ATTUALITÀ Dall’indagine ONPS i giudizi sui Municipi romani

Dall’indagine ONPS i giudizi sui Municipi romani

municipi.jpgDai risultati dell’indagine sulla percezione dei cittadini romani in relazione ai servizi erogati dai municipi emergono risultati inattesi ma interessanti. I dati sono stati raccolti negli ultimi 5 mesi dall’ONPS (Osservatorio Nazionale Permanente della Sicurezza) nell’ambito del progetto “Roma una città per noi, una città per tutti” e sono stati presentati  Mercoledì 7 ottobre 2009 nella sala del Carroccio in Campidoglio .

 Quasi 6000 cittadini intervistati hanno risposto alle domande previste dal progetto di ricerca, municipio per municipio, sulla percezione della sicurezza ma anche su cosa pensano in merito alla pulizia, al traffico, alla burocrazia, alla vivibilità del territorio, insomma sull’insieme dei servizi erogati dai municipi.

La massima sintesi dell’indagine si esprime attraverso la graduatoria che vede il II Municipio (Parioli-Salario) sul podio, al primo posto, con il 57% dell’approvazione da parte dei residenti. Al secondo posto l’XI Municipio (Garbatella-Ostiense) con il 55% ed al terzo il I Municipio (centro storico) con il 46%.

Anche il XX Municipio è ben posizionato, lo troviamo al quinto posto con un discreto 42%.

Fanalini di coda i Municipi V, VI, VII, VIII e X (rispettivamente Tiburtino, Prenestino, Centocelle, TorBellaMonaca e Appio-Cinecittà) le cui percentuali variano da un massimo del 21% ad un minimo del 10%. Valori bassissimi che denotato uno scontento non indifferente tutto localizzato nella zona est della capitale.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome