Home ATTUALITÀ A Roma gli homeless sono circa 6mila

A Roma gli homeless sono circa 6mila

homeless.jpgA Roma gli homeless sono circa 6mila. Lo rivela uno studio a supporto delle iniziative a sostegno dei ‘senza fissa dimora’ promosse dall’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini e da Commercity, in collaborazione con la Rete della Solidarieta’ e con la Comunita’ di Sant’Egidio.

Roma capitale dei senza tetto. I 6mila di Roma rappresentano infatti il 35% della popolazione homeless in Italia, circa 17.000. Oltre Roma, 5mila sono a Milano, 2mila a Torino ed altri 4mila distribuiti su grandi città quali Bologna, Napoli e Firenze.

A dormire nei giardini o direttamente sulla strada a Roma sono circa 4mila mentre gli altri 2mila si dividono fra chi chiede ospitalità ad un centro di accoglienza notturno e chi trova riparo in qualche casale abbandonato o nei cantieri.

Sempre a Roma, piu’ del 20% sono alcolisti, il 15% tossici mentre un altro 15% ha problemi psichici. Dal punto di vista nazionalità, il 40% sono italiani. L’altro 60% è composto da stranieri perlopiù provenienti dai Paesi dell’Est e dall’Afghanistan. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome