Home ARTE E CULTURA Cesano in festa il 5 e 6 settembre

Cesano in festa il 5 e 6 settembre

cesano.JPGCesano oggi e domani è in festa. L’iniziativa, realizzata dall’associazione Pro-Cesano, dall’associazione volontari Cesano e dall’associazione dei Commercianti e degli artigiani di Cesano, e’ patrocinata dall’assessorato capitolino al Commercio e dal XX Municipio che sarà rappresentato dal presidente Gianni Giacomini.

La manifestazione, nel corso della quale saranno presenti stand con spazi gastronomici, giochi di intrattenimento per bambini ed esibizioni musicali, oggi prevede lo spettacolo denominato ”La notte del commercio di Cesano” presentato da Pamela Prati.  Sempre oggi, alle 17 la manifestazione ”La sicurezza scende in piazza” e alle 19 il convegno sul commercio locale nel quale, in rappresentanza del Comune di Roma, l’assessore Davide Bordoni ed il vice presidente della commissione Commercio Roberto Cantiani incontreranno le associazioni di commercianti e artigiani di Cesano.

Domenica 6 in piazza antistante S. Sebastiano, alle 21.30 con ingresso gratuito, si terrà lo spettacolo teatrale itinerante “Roma se nasce”, scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime. Protagonista ne è il comico Antonio Giuliani mentre le musiche sono di Alex Britti. Obiettivo dello spettacolo Roma se nasce, oltre al coinvolgimento delle periferie nella vita culturale e sociale della città, è quello di affrontare in maniera leggera, ma non senza momenti di riflessione, il tema dei valori culturali tipici della romanità. Lo spettacolo è infatti frutto di una ricerca storica sui modi di dire dei “coatti” e di come sono cambiati nel tempo. Il termine “coatto”, che indicava all’origine pregiudicati al “domicilio coatto”, ha poi caratterizzato modi di dire, abbigliamento, luoghi frequentati da personaggi del sottoproletariato romano, diffusi e resi famosi dal cinema, dal cabaret, ma anche dalla letteratura e dalla musica. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome