Home ATTUALITÀ Roma – le statistiche del Campidoglio sul lavoro nella capitale

Roma – le statistiche del Campidoglio sul lavoro nella capitale

statistiche.jpgPresentato in Campidoglio a fine luglio, il secondo “Rapporto sul mercato del lavoro a Roma” realizzato dall’Ufficio Statistica del Comune sulla situazione 2008 è ricco di risposte interessanti per chi si ponga domande su come sta cambiando l’occupazione nella capitale.

Quali professionalità hanno più appealing? Che tipi di contratto vengono utilizzati per impiegare i giovani? Che lavoro fanno gli immigrati? Di domande se ne potrebbero fare ancora a decine ma preferiamo invece esporre i dati, così come vengono presentati sul sito capitolino.

Primo dato rilevante: nel 2008 a Roma l’occupazione è cresciuta dell’1,3% rispetto al 2007, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 7%, tornando ai livelli del 2006. L’occupazione aumenta soprattutto tra le donne, con un incremento del 2,1% rispetto al 2007. Il lavoro per gli uomini è invece cresciuto dello 0,7%.  Inoltre, il tasso di occupazione delle persone tra i 15 e i 64 anni è del 62,6%, a fronte del 58,7% della media nazionale. Nel contempo, sale del 24% il numero di chi passa dall’inattività alla ricerca di un lavoro: un segnale della crisi generale in atto.

Dove lavorano i romani? nel 2008 il 70,9% degli occupati lavora nei servizi, compresi i più avanzati e innovativi che in Roma hanno una delle principali “patrie”. E’ infatti alta la percentuale dei lavori ad alta specializzazione, rispetto sia al Lazio che alla media nazionale: 38,4% a Roma contro il 35,3% del Lazio e il 31,5% a livello nazionale.

Con quali orari e quali contratti? Il lavoro part time, a Roma, rappresenta il 15,8% del totale contro il 14,3% del dato nazionale. L’orario flessibile è adottato da 268 mila lavoratori, in prevalenza donne (74,4%). Calano leggermente i contratti a tempo determinato e di collaborazione (-1,1%) e gli occupati con contratti “non standard” sono circa 144 mila, pari al 12,5% del totale.

Chi volesse approfondire il tema potrà leggere o scaricare il Rapporto 2008 sul Mercato del Lavoro semplicemente cliccando qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome