In qusti giorni afosi sei alla ricerca di un posto in cui rinfrescarti? Senti la necessità di qualche ora di riposo in un’oasi di pace? Vivi a Roma Nord e non sai dove andare? Basta prendere la Cassia e percorrerla fino a Monterosi e seguire le indicazioni per Civitacastellana, dopo pochi chilometri c’è il cartello che indica una delle più belle riserve naturali del Viterbese: il lago di Vico.
Seguendo questo percorso, sulla provinciale Cimina si possono ammirare a perdita d’occhio piantagioni di alberi di “nocchie” oltre a quelle di noci e di castagno mentre scorrono uno dopo l’altro i cartelli che indicano paesi e cittadine storiche e ricche di arte da visitare come Sutri, Capranica, Caprarola e Ronciglione. Seguendo le indicazioni per il lago di Vico, si percorrerà infine la provinciale Valle di Vico, una strada costeggiata da altissimi lecci e piante di castagno. Siamo ora all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, attenzione a rispettare scrupolosamente i limiti di velocità!
Questa Riserva, che si estende per circa 3.200 ettari, comprende nel suo interno ambienti di grande interesse naturalistico quali quello palustre limitrofo al lago e un interessante bosco costituito dalla faggeta depressa del Monte Venere. La Riserva fa parte del più ampio sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio la cui creazione è stata motivata dalla necessità di proteggere ambienti ed equilibri naturali di grande importanza.
[GALLERY=452]
In questa oasi di pace, oltre alla scoperta delle bellezze naturali , è possibile trovare delle graziose spiagge a ridosso della faggeta che, anche se poco ampie, sono state attrezzate per ogni esigenza ed a prezzi accessibili a tutti dagli operatori turistici.
Per i più esigenti , i pochi ristoranti e bar posti sulla terrazza fronte lago e mai affollati , offrono piatti originali dove primeggiano pesce di lago e funghi del posto. Ma prima del pranzo consigliamo una gita in pedalò: il modo migliore per trascorrere il tempo nel silenzio assoluto ammirando le meraviglie del sito.
Enrico Argenziano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lago de Vico… ogni anno se fa un amico. Attenzione ai bagni perche’ e’ un po’ percoloso.