Home ATTUALITÀ Carta d’identità:da oggi vale 10 anni

Carta d’identità:da oggi vale 10 anni

ci.jpgVi  sta scadendo la carta d’identità ? Non preoccupatevi e non affannatevi  a correre agli sportelli del Municipio: da oggi il periodo di validità della stessa passa da 5 a 10 anni. Lo prevede il Decreto Legge n.112, pubblicato in giornata sulla GU, la Gazzetta Ufficiale, nel quale è disciplinata una modifica del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza: la carta d’identità vale 10 anni e la disposizione si applica anche a quelle già rilasciate purchè siano valide in data odierna.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Apprezzato il prolungamento della validità del documento ai 10 anni, mi sorge però questo dubbio: presentando alle frontiere dei paesi stranieri una carta d’identità recante la scadenza iniziale ( ex 5 anni ) oltrepassata non potrà sorgere qualche problema con i militi addetti ?

    Grazie per una vostra eventuale opinione
    Bruno

  2. Infatti devi comunque recarti all’ufficio anagrafe del tuo comune e lì apporreranno un timbro sulla carta d’identità in scadenza,che attesta che la validità è prorogata x altri 5 anni.L’ho fatto oggi.

  3. Grazie ly ma cmq non hai risposto alla domanda di bruno che e’ anche la mia. Ok che devi recarti al comune per farti apporre il timbro; io l’ho fatto settimana scorsa che la mia scadeva il 16/07, e alla mia domanda se le autorita’ di confine erano informate della nuova regola l’ufficiale d’anagrafe mi ha risposto: “…come il ministero dell’interno ha avvisato noi, DOVREBBE averlo fatto anche con le autorita’ di confine terrestri e aeroportuali….gu gulp…io ho fifa perche cmq gia’ il ns docum. non e’ che e’ bilingue e quindi immaginati magari in un paese come l’ungheria o estonia lettonia lituania; io sai che ti dico porto x sicurezza anche il passaporto e uso quello, tanto nei paesi ue non devi mettere la marca di 42 euro.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome