Home ARTE E CULTURA Fiabe al galoppo, fra realtà e fantasia

Fiabe al galoppo, fra realtà e fantasia

presso l’Onlus L’Auriga di Prima Porta un percorso di avvicinamento al cavallo per i più piccini attraverso la pratica del Teatro ed il linguaggio delle immagini

clownotto.JPGDel buon lavoro svolto dall’Associazione Il Clownotto abbiamo già parlato comunicando l’apertura del Centro Ricreativo Estivo presso il Circolo La Mirage in viale Tor di Quinto. Abbiamo ricevuto oggi, e volentieri lo pubblichiamo, questo nuovo comunicato che ci informa di una nuova iniziativa nel territorio del XX Municipio.

“C’era una volta un cavallo, c’è ancora, e si trova nel laboratorio Fiabe al Galoppo, organizzato a Prima Porta-Giustiniana da Il Clownotto e dal Centro di attività equestri L’Auriga. Impegnate da anni nel settore dell’educazione, l’una attraverso il teatro, l’altra grazie al cavallo, le due associazioni propongono ai bambini dai 3 ai 10 anni un percorso cavalteatrale, per imparare giocando a stare insieme.

Teatro e Cavallo sono solo apparentemente mondi lontani: li accomuna il Gioco con l’Altro, la necessità di aprirsi alla differenza, (ri)conoscendola e integrandola. Il teatrante esce da sé, gioca una parte e impersona ruoli diversi. Diventa un altro e si mette in gioco sul palcoscenico, di fronte ad altre persone. Gioca, insomma, con la differenza, con la capacità di “farsi altro” per raccontare storie e vita. Il cavaliere rimodula incessantemente il proprio rapporto con il cavallo, essere di specie diversa, e ne valorizza l’alterità. Il centauro non è semplice somma di cavaliere+cavallo, ma coglie il meglio di entrambi: valore aggiunto, la differenza.

In un ciclo di quattro incontri, Fiabe al Galoppo porterà i ragazzi alla scoperta del cavallo: raccontato e rappresentato in una favola; accarezzato “in carne e pelo”; ritrovato nell’immaginario di ogni umano. Anche qui la differenza è protagonista, nel confronto tra vissuto, sognato, giocato. In ogni incontro i partecipanti si alterneranno tra equitazione e raffigurazione scenica, rielaborando l’esperienza emotiva vissuta con il Cavallo. In campo, gli operatori de L’Auriga forniranno la loro importante esperienza nell’approccio con il Cavallo: sulla scena, gli animatori del Clownotto sapranno condurre i ragazzi/e nel mondo della rappresentazione, in quello spazio tra vita e sogno da cui scaturisce l’arte.

lauriga.jpgFiabe al Galoppo si svolge nelle domeniche dell’11, 18 e 25 maggio e domenica 1 giugno 2008 al Centro di Attività Equestri Integrate® L’Auriga Onlus di via Lonato 62, (zona Prima Porta-La Giustiniana). Ogni incontro dura due ore, dalle 16 alle 18. Il Centro di Attività Equestri Integrate® de L’Auriga sarà aperto per l’accoglienza a partire dalle ore 15. Il costo dei quattro incontri è di € 90. Per informazioni e prenotazioni: tel/fax 0633612710 info@lauriga.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome