Home ARTE E CULTURA La Natività alla Torretta Valadier

La Natività alla Torretta Valadier

lanativita.jpgSabato 15 dicembre alle ore 17.00, presso la Torretta Valadier di Ponte Milvio, si inaugura la Mostra di arti visive dedicata al tema della “Natività”, curata da Elisabetta Palmioli e promossa dall’Associazione Culturale HERMES 2000. La mostra, dalle 10 alle 18, resterà poi aperta fino al 20 dicembre. Questa del 2007 è la settima edizione della Mostra che HERMES 2000 propone con l’immutato obiettivo di trasmettere un messaggio rassicurante di positività, di pace e di ottimismo in occasione delle festività natalizie.

Da sempre, ogni artista, che sia pittore, scultore, scrittore o musicista, ha trovato nel tema della Natività una sicura e inesauribile fonte di ispirazione, proprio perché indissolubilmente legato  al mistero della vita che mai finirà di affascinare e coinvolgere ogni individuo pensante. Il perchè della vita è sempre stato il grande mistero su cui l’uomo si è interrogato fin dalla sua comparsa sulla terra e quale può essere il miglior punto di partenza per questa ricerca interiore se non l’inizio della vita stessa? Oggi più che mai avvertiamo insistente il bisogno di sentirci rassicurati e confortati dinanzi ai tanti drammi a cui quotidianamente siamo costretti a partecipare attraverso i mass media: sentiamo un forte desiderio di riposo mentale dalle tante brutture che il progresso ci propina; vorremmo un po’ di relax che ci allontani dallo stress che giornalmente ci stritola. In una parola sola, vorremmo semplicemente un po’ di serenità. Nel periodo natalizio, però, questa nostra ansia si stempera e si attenua , perché ancora oggi la Natività mantiene immutata la propria forza di suggestione sull’animo umano, perché evoca emozioni, sentimenti e immagini di serenità, di fiducia e di rinascita, che coinvolgono la nostra sensibilità. Per questo motivo HERMES 2000 ha voluto fortemente intitolare alla Natività questa Mostra.

Le opere esposte ancora una volta sono il contributo di positività e di leggerezza che ogni artista offre ai visitatori per potersi soffermare ad ammirare il fascino e la magia della nascita della vita, che, a dispetto del diffuso malessere del moderno mondo tecnologico, è portatrice di messaggi di pace e di spiritualità, perché presuppone in chi la rappresenta e in chi la contempla un atteggiamento di fiduciosa attesa e di positivo rinnovamento.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome