Home ATTUALITÀ L’AS ROMA compie 80 anni

    L’AS ROMA compie 80 anni

    scudetto_roma.jpgRoma, 26 Luglio 1927:  viene sottoscritto l’atto formale di fondazione della Associazione Sportiva Roma che nasce dalla fusione tra la Fortitudo Alba e la Roman. L’AS Roma assume i colori giallo oro e rosso imperiale  e il simbolo (la lupa) della città. La sede sociale, in via Uffici del Vicario 35, viene messa a disposizione dal Roman mentre la Fortitudo fornisce quasi interamente il parco giocatori. Primo terreno di gioco, il Motovelodromo Appio (capienza 10.000 spettatori).

    Roma, 26 Luglio 2007: L’AS Roma compie 80 anni e per festeggiarli con tutti i suoi amici è stata organizzata una grande festa All’Olimpico che vedrà giocatori, allenatori, presidenti, tifosi che si uniranno in un grande abbraccio per festeggiare il compleanno della loro squadra del cuore. 

    L’emozione sarà certamente grande perché  sarà una serata per raccontare la storia della tottiesensi.jpgRoma calcistica ma anche di Roma città.  Ospiti  di spicco come Carlo Verdone, Lando Fiorini, Claudio Amendola, Sabrina Ferilli, Antonio Giuliani e tanti altri che saranno lì anche per festeggiare l’80° compleanno del Presidente Franco Sensi che, per l’occasione, ha inviato una lettera ai tifosi giallorossi nella quale dice che ” … gli 80 anni della Roma sono i miei 80 anni e sicuramente in parte anche una fetta della vostra vita, perchè l’amore per il calcio entra di prepotenza negli affetti di tutti i giorni ed è per questo motivo che vorrei riservare questo momento celebrativo a quanti hanno nel cuore la nostra fede. Per una sera non avremo avversari non ci saranno ospiti o settori loro dedicati. Lo stadio della Roma sarà esclusivamente lo stadio dei romanisti e se risponderemo tutti offrirà una vibrazione mai sentita…”

    Sarà quindi un evento senza precedenti, visto che in una sola serata si concentreranno le immagini, i volti e le emozioni che hanno scritto e caratterizzato la storia dell’As Roma. Dai squadra.jpgcampioni di oggi a quelli di ieri, dagli allenatori ai presidenti ed ovviamente tutto il pubblico romanista che a mezzanotte brinderà ad un indimenticabile compleanno giallorosso. Inoltre, durante la serata, il Colosseo sarà illuminato di giallorosso  grazie a potenti proiettori e lenti prismatiche di luce. Lo ha annunciato l’architetto Cesare Esposito, noto a Roma per iniziative come la neve a Ferragosto.

    La serata avrà anche scopi benefici: in particolare verranno raccolti fondi per la A.PRO.T.I.O.N. Onlus (Associazione per il progresso della terapia intensiva oncoematologica “R.Fasanari” – Leucemie e Linfomi); per la Assohandicap Onlus; per la Fondazione Alberto Sordi Onlus e per la Fondazione BioParco di Roma.

    L’apertura dei cancelli è prevista per le 18.30 ma la festa avrà inizio alle 20,45. I biglietti sono in vendita fino al 26 Luglio presso gli A.S. Roma Store e le Ricevitorie L.I.S. e Gran Teatro al prezzo di 35 euro per la Tribuna Monte Mario, 25 per la Tribuna Tevere Centrale e Laterale, 15 per i distinti e 10 per le curve.

    Claudio Cafasso

    non siamo tifosi, ma un inno alla Roma è dovuto

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome