Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XV MUNICIPIO (ex XX)
    • Numeri Utili XV
    • Giunta e Consiglio da Marzo 2008 a Marzo 2013
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • I VOSTRI COMMENTI
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • VignaClaraBlog.it
    • La Redazione di VignaClaraBlog.it
    • Collabora con noi
    • EdiWebRoma Società Editrice
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Un amen ed è la fine dei lucchetti di Ponte Milvio

10-Settembre-2012 | 15:30

E’ il 10 settembre 2012: in un amen, con un colpo di tronchesi, viene scritta la parola fine alla vicenda dei lucchetti di Ponte Milvio. Alle 11 in punto di questa mattina, come promesso dal presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini, operatori del Comune armati di robuste tronchesi hanno iniziato a recidere le migliaia di lucchetti, una presenza divenuta ormai troppo ingombrante per il ponte più antico di Roma.

Nel frattempo si è già scatenata la bagarre su dove metterli e cosa farne. Stando a quanto dichiarato dal sovrintendente ai Beni Culturali del Comune, Broccoli, potrebbero trovar posto in un museo, come reperto archeologico di modernariato. La proposta è stata accolta dai più con scetticismo: a che pro spendere denaro dei contribuenti per della ferraglia figlia di una moda temporanea?
Perchè non è stato invece realizzato quel progetto che venne abbozzato dal sindaco Alemanno in prima persona ben nove mesi fa e subito ben rielaborato dall’associazione Roma Tiberina (leggi qui) raccogliendo anche i favori del Campidoglio?

amen lucchetti
amen lucchetti
amen lucchetti

Nei prossimi giorni troveranno posto in un magazzino del Comune ma dove metterli e cosa farne, da domani, smaltita l’enfasi della vicenda, poco interesserà i cittadini, ne siamo certi. Ben altri sono i problemi quotidiani che assillano il territorio del XX Municipio ai quali deve dedicarsi la giunta del Municipio in questo scorcio di consiliatura.

amen lucchetti
amen lucchetti
amen lucchetti

Tanto, troppo si è detto su questo fenomeno. Fiumi d’inchiostro sono stati sprecati negli anni dai media per parlare di questa moda racchiusa tutta in un gesto. Un gesto però che replicato da migliaia di mani concentrate tutte su Ponte Milvio ha arrecato più danni che altro. Anche perché ad ogni click di lucchetto chiuso seguiva una scritta col pennarello sui marmi del Ponte.

amen lucchetti
amen lucchetti
amen lucchetti

Innamorati di tutta Roma, Gin e Step del centro e della periferia, mettetevi l’animo in pace e da oggi, anziché acquistare lucchetto e pennarello, per dirvi “ho voglia di te” regalatevi una rosa. E’ più romantico e salverà il decoro e la dignità di Ponte Milvio, il ponte più antico della Capitale noto per la sua storia millenaria e per esser stato luogo simbolico, 1700 anni fa, di un evento che ha segnato una svolta nella storia.

Tanto, dicevamo, anche troppo si è detto su questo fenomeno. Ripercorriamone per un’ultima volta le tappe e poi, come Gin e Step, gettiamoci la chiave alle spalle definitivamente.

La storia dei lucchetti

Quando e come è partita la moda dei lucchetti? Tutto ha inizio nel 2006 quando lo scrittore e regista Federico Moccia pubblica il romanzo “Ho voglia di te”, il seguito di “Tre metri sopra il cielo”. E’ allora che si scatena la cosiddetta moda dei lucchetti di Ponte Milvio, ribattezzato il “ponte dell’amore”. Il top si raggiunge l’anno successivo, nel 2007, quando il romanzo diventa un film.

Da quel momento moltitudini di adolescenti si recano sullo storico ponte romano per suggellare il loro amore e renderlo eterno. Proprio come spiegava Gin a Step in “Ho voglia di te”: “Questa è la catena degli innamorati. Praticamente gli innamorati vengono qui, chiudono il lucchetto, lanciano la chiave nel Tevere e poi non si lasciano più”.

Forse neppure lo stesso Moccia, quando ha scritto il libro, immaginava che quel gesto, quell’attaccare un lucchetto al terzo lampione di Ponte Milvio, quello che guarda il ponte di Corso Francia, chiuderlo e gettarne la chiave nel biondo Tevere, avrebbe dato il via ad un fenomeno di tanto vaste ed anche preoccupanti proporzioni.

O forse sì. Ma a conti fatti quel che è accaduto è che la moda dei lucchetti è dilagata prepotentemente tra i giovani, trasformando il più antico ponte di Roma in un accumulo scriteriato di ferraglia e di scritte sui marmi. Se un tempo si usava disegnare le proprie iniziali sulla sabbia o inciderle nella corteccia di un albero, ora era diventato indispensabile correre dal ferramenta ed in cartoleria. Oppure lasciare qualche euro a chi, visto il trend, ha messo su il business dei lucchetti e dei pennarelli proprio accanto al lampione incriminato.

Ponte Milvio
Ponte Milvio
Ponte Milvio

Il punto è che metti un lucchetto oggi, mettine uno domani, il primo lampione preso di mira in breve è crollato sotto il peso di tanto metallo. Si potrebbe dire che il rito d’amore ha fatto la sua vittima.

Così, nell’aprile del 2007, il Comune di Roma ha deciso di prendere provvedimenti. Sindaco di allora era Walter Veltroni. La soluzione fu quella di installare dei pilastri con agganciate delle apposite catene alle quali poter appendere i “lucchetti dell’amore”. Insomma, dei veri e propri stendini con i lucchetti al posto delle canotte e degli slip.

Passano gli anni ed i “lucchetti dell’amore”, i “locks of love” aumentano a dismisura non solo sugli stendini ma se ne contano a centinaia appesi ovunque: appena c’è qualcosa su cui poter agganciare un lucchetto ecco qui che gli innamorati di turno non perdono tempo. E click. Perché così l’acerbo amore diventa eterno.

La situazione diviene insostenibile. Decoro, pulizia, sicurezza, tutela del ponte più antico di Roma richiedono un intervento drastico. Ed è così che il 12 dicembre 2011 il Consiglio del XX Municipio decide di rimuovere gli ammassi di ferraglia.

Ma a difesa dei lucchetti si schiera inaspettatamente Alemanno che, in un caotico pomeriggio di metà dicembre 2011, venuto appositamente a Ponte Milvio in compagnia dello scrittore Moccia e spendendo ben due ore del suo preziosissimo tempo, annuncia la nascita della “terrazza dell’amore”, quell’enclave della sponda del Tevere ai piedi di Ponte Milvio dove avrebbe fatto sorgere uno spiazzo recintato ed illuminato, una “piazzetta dell’amore”.
Ecco, lì sarebbero stati subito trasferiti i lucchetti, lì gli innamorati avrebbero ancora potuto appendere il loro suggello d’amore senza arrecar danni.
Era il 14 dicembre 2011, dopo nove mesi della terrazza dell’amore non v’è alcuna traccia. Fra il dire e il fare nove mesi non son bastati.

E’ il 10 settembre 2012, con un colpo di tronchesi in un amen viene scritta la parola fine alla vicenda.

Se 1700 anni fa Costantino avesse potuto immaginare tutto ciò avrebbe probabilmente rinunciato alla sua visione o, forse, avrebbe cambiato ponte prima della battaglia.

Claudio Cafasso

riproduzione riservata - proprietà EdiWebRoma

 

Primo Piano, Cronaca del XX Municipio, Ponte Milvio, Attualità

stampa stampa questo articolo.
Condividi
Tweet
Commenti RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.

Volete denunciare un disservizio a Roma Nord. Inviate una segnalazione, anche tramite Iphone e IPad, dal sito SegnalaRomaNord.it.

« articolo precedente articolo successivo »

6 risposte

Prof. Paolo | 10-Settembre-2012 | 17:40

caro Cafasso, ritengo che lei abbia ragione. Domani, passata l’enfasi, probabilmente nessuno starà lì a reclamare “terrazze” o poli museali… A meno che, e questo è il rischio, Moccia non alzi di nuovo il telefono per pretendere nuove pagliacc… passeggiate e promesse.

Decio Meridio | 10-Settembre-2012 | 17:57

…. un piccolo (ma significativo) dettaglio: nel 2007 quando la sinistra del XX Municipio propose la rimozione dei lucchetti, TUTTO il centrodestra (compreso l’attuale Presidente, l’attuale Giunta e la quasi totalità degli attuali consiglieri) si opposero strenuamente alla rimozione…. E’ tutto agli atti del Municipio.
Oggi hanno cambiato (stranamente…) idea e, pur di “guadagnare” qualche intervista o fotografia, fanno i censori….

Decio Meridio | 10-Settembre-2012 | 18:00

PONTE MILVIO, ALEMANNO E MOCCIA METTONO “LUCCHETTO CONTRO DEGRADO”
(OMNIROMA) Roma, 12 giugno 2010 - Grande successo per il quarto appuntamento con il Decoro Day alla quale ha preso parte questa mattina anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il Sindaco, insieme allo scrittore Federico Moccia, ha messo un lucchetto su uno dei pali dello storico ponte, un gesto per suggellare un invito ai giovani a non sporcare ma a manifestare i loro stati d’animo in modo originale e non indecoroso. ‘Meglio un lucchetto che una scritta’ è stato il motto della giornata dedicata alla pulizia della città alla quale hanno partecipato oltre 350 persone, tra ragazzi della scuola De Santis, bimbi e genitori. Al di là del gesto simbolico, il Sindaco ha partecipato attivamente alla giornata del decoro, salendo su un ponteggio mobile, munito di tuta e attrezzi da giardiniere, per divellere le erbacce cresciute in alto sulle arcate di Ponte Milvio. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

Carlo Maria Mosco | 10-Settembre-2012 | 22:41

Per quanto riguarda i lucchetti, nella mera ipotesi dovesse avanzare qualcuno (purché con chiave) il Comitato è interessato al loro riutilizzo come mezzo di contrasto contro il persistente illegittimo uso abitativo delle numerose cantine di Via Gradoli.

Per quanto concerne la facile ironia sulla terrazza ell’amore, non è vero che il Sindaco è rimasto immobile, come pure vorrebbe far credere una certa stampa (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/09/pizzarotti-lento-ecco-primi-2-mesi-di-alemanno-e-pisapia/347063/ ).

Infatti il Sindaco strenuamente si è impegnato per facilitare l’attività sportiva dei romani (http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/un-tuffo-dove-lacqua-marrone-comincia-il-processo-per-gli-abusi-edilizi-dei-mondiali-24306.htm
ma vedi anche http://www.agoravox.it/Mondiali-di-nuoto-Alemanno-Roma.html)

e per migliorare il servizio fornito dall’azienda dei trasporti locale (http://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/parentopoli_atac_otto_indagati_anche_un_dirigente_del_personale/notizie/209385.shtml
ma vedi anche http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegna_dett.asp?ID_notizie=34464).

D’altro canto non possiamo tacere che Via Gradoli ancora attende il ripristino della legalità …

…. Alemanno, batti un colpo se ci sei …

Qultura | Pizzeriaitalia | 10-Settembre-2012 | 23:03

[…] L’ottimo Claudio Cafasso, da Vigna Clara Blog, dice bene: Se 1700 anni fa Costantino avesse potuto immaginare tutto ciò avrebbe probabilmente […]

Er Garzone da Sora Lella | 10-Settembre-2012 | 23:09

Io a sta gente nullafacente i legherei ar ponte co na catena de lucchetti riciclati .
E poi butterei a chiave .
Ma ve pare normale che questi continueno a fa passerelle su cavolate come i lucchetti e semo sommersi de monnezza , continueno a sporca de manifesti a città co i proclami idioti .

O semo tutti Mbriachi , o semo come loro.
Oppure diteme VOI.

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirzzo di mail valido ed al rispetto delle regole di questo sito. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Informazioni Privacy.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Grottarossa

    Grottarossa L'ospedale dei pupazzi esiste davvero
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Grasshoppers, band di successo
  • Corso Francia

    Corso Francia Chiuse le famose scalette
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Auguri alla prima little free library d'Italia
  • Lavori in corso

    Lavori in corso A Grottarossa e Due Ponti
  • Prima Porta

    Prima Porta Orti in affitto sapori di un tempo
  • Cassia

    Cassia Borghetto S.Carlo, chiedono terra e lavoro
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna Motor Show 2013
  • Cesano

    Cesano Scorie radioattive: cessato allarme
  • Grottarossa

    Grottarossa Una storia da raccontare
  • Oroscopo semiserio

    Oroscopo semiserio Gli astri e Roma Nord questa settimana
  • Mobilità

    Mobilità Una teleferica a Roma Nord ?
  • Cassia

    Cassia Quei falchetti della Telecom
  • Emergenza rifiuti

    Emergenza rifiuti SoS monnezza a Roma
  • Spazio pubblico

    Spazio pubblico Proteste e proposte dei lettori
  • Camilluccia

    Camilluccia Un giardino per David Tobini
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto L'emozione non ha voce
  • L'inchiesta

    L'inchiesta Controllo caldaie, croce e delizia dei romani
  • Ambiente

    Ambiente Erbe e non erbacce di casa nostra
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Come sta cambiando la piazza
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Nel quartiere si dorme con un occhio aperto
  • Paradossi capitolini

    Paradossi capitolini Da non crederci: meno municipi ma più assessori
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto Caporalato, sempre viva la piaga
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Web News

    Web News Info e curiosità dal web
  • SegnalaRomaNord.it

    segnalaromanord Qualcosa non va? Scrivilo su segnalaromanord.it
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
Traffico Roma  Farmacie Roma  Meteo Roma
Sondaggio
Liste Elettorali
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Lucio Maria Frizzoni | 25-05-2013
    su: Degrado abitativo via Gradoli …
    Concordo pienamente con le precisazioni enunciate da Luciano. Dagli incontri … leggi tutto »
  • Nico Ferri | 25-05-2013
    su: Manutenzione strade a Grottarossa …
    Non ho capito perché non è stato pubblicato il … leggi tutto »
  • Rita | 25-05-2013
    su: Prima Porta - Sicurezza …
    Fonti sicure mi hanno confermato che a breve dovrebbero … leggi tutto »
  • Pasquale Annunziata | 25-05-2013
    su: Per il sito del …
    Condivido in pieno quest'articolo e la sua critica ed … leggi tutto »
  • Gaia Fabrizi | 25-05-2013
    su: XV Municipio, quando lo …
    Mia figlia frequenta un corso di Volley pomeridiano in … leggi tutto »
  • Francesco Belladonna | 25-05-2013
    su: Chiusa la scalinata di …
    O magari sistemarle il più presto possibile visto che … leggi tutto »
  • Rodolfo Bosi | 24-05-2013
    su: Manutenzione strade a Grottarossa …
    @Alessandro Basta andare a vedere con i propri occhi che … leggi tutto »
  • il pulcino pio | 24-05-2013
    su: Per il sito del …
    concordo, ma la burocrazia purtroppo non ragiona così! leggi tutto »
  • Alessandro37 | 24-05-2013
    su: Manutenzione strade a Grottarossa …
    Superando tutte le parole che sono state "gettate al … leggi tutto »
  • Redazione | 24-05-2013
    su: Per il sito del …
    Gentile lettore, la ringraziamo per la sua precisazione pur … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 59 commenti su: Vigna Clara, un'area cani in via Pareto leggi tutto  »
    • 25 commenti su: XV MUNICIPIO, elezioni 2013: i candidati presidente e liste collegate leggi tutto  »
    • 25 commenti su: Leli (VdC): "Una rotatoria al posto del semaforo alla stazione La Giustiniana"‏ leggi tutto  »
    • 24 commenti su: Erbaggi (PdL): "Area cani via Pareto, da SEL solo bugie" leggi tutto  »
    • 22 commenti su: Torquati (PD) ai candidati presidente del XV: "rendiamo pubblici finanziamenti e spese" leggi tutto  »
    • 21 commenti su: XV Municipio, elezioni 2013: tre firme per un NO ai manifesti abusivi leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Torquati (PD): "Candidati presidente al XV, vi aspetto domani per dire no ai manifesti abusivi" leggi tutto  »
    • 16 commenti su: Manutenzione strade a Grottarossa e Due Ponti, ecco i prossimi cantieri leggi tutto  »
    • 15 commenti su: MUNICIPIO XV, elezioni 2013: Lista La Destra leggi tutto  »
    • 15 commenti su: Abuso d'ufficio, s'indaga sul XV Municipio leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Trasporti, revocato lo sciopero previsto venerdì 8 febbraio
    • Voto disgiunto alle elezioni Regionali Lazio 2013
    • XV MUNICIPIO, elezioni 2013: i candidati presidente e liste collegate
    • Cassia Antica, ancora un incidente in quel pericoloso incrocio
    • Ponte Milvio, dopo un anno esplode il caso Trony
    • La Giustiniana, Erbaggi (PdL): “Basta con falsità, la scuola apre. Da Leli solo parole vuote”
    • Controllo caldaie: ’stare Con.Te’ quanto mi costa…
    • Elezioni 2013 - 10 Domande al prossimo Presidente [i risultati]
    • Via Gradoli, intimidazioni al presidente del Comitato
    • Sfiduciato Giacomini, tutti a casa nel XX

    RSS Segnalazioni da Roma Nord

    • La Storta allaccio in fogna
    • Ponte Milvio e dintorni
    • Consegna posta una volta al mese
    • discarica
    • raccolta differenziata Due Ponti
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • Link alle categorie di VignaClaraBlog.it

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits