Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Al via “Micro” iniziative culturali a Ponte Milvio

13-Febbraio-2012 | 18:15 stampa stampa questo articolo

Il 25 febbraio alle ore 11.00 inaugurerà, con una mostra di disegni di piccoli artisti, il “MICRO”, spazio espositivo pensato esclusivamente per i giovanissimi. Il piccolo locale ai piedi della Torretta Valadier di Ponte Milvio si chiamerà appunto Micro perché il locale è piccolo, quasi “micro”scopico; Micro perché si pone l’ambizioso obiettivo di essere complementare, al di là del Tevere, al “cugino” Maxxi; Micro perché piccoli ed adolescenti ne saranno gli unici fruitori e protagonisti.

La sala espositiva sarà messa gratuitamente a disposizione dei piccoli artisti delle scuole del XX Municipio e Roma Capitale così come deliberato all’unanimità lo scorso 19 dicembre su proposta della Consigliera Sonia Costantini, dal Consiglio del XX Municipio, dopo alterne vicende (leggi qui).

Il progetto del Micro, che nasce dalla recente ristrutturazione e dal recupero del locale come piccola sala espositiva di opere artistiche realizzate dai bambini, oltre alla libera fruizione di uno prezioso ed unico spazio pubblico, mira a consolidare la vocazione culturale di tutta la Torretta Valadier, che settimanalmente ospita mostre dei più diversi e poliedrici artisti.

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Torretta Valadier, Appuntamenti, Ponte Milvio, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

8 risposte

Luca Della Giovampaola | 13-Febbraio-2012 | 18:50

Finalmente!

Come già scritto dal sottoscritto su questo blog…una BELLISSIMA iniziativa, portata a termine dalla Cons. Sonia Costantini e che ha avuto la massima partecipazione ed un grande consenso sul territorio, dai consiglieri di maggioranza e opposizione ai genitori e ai ragazzi che hanno raccolto le firme agli organi di informazione (vignaclarablog su tutti) che hanno dato e stanno dando visibilità a questa nobile iniziativa.

Certamente presente all’inaugurazione e curioso di vedere cosa hanno preparato questi “MICRO” (per restare in tema) artisti

Cinci Ronsisvalle | 14-Febbraio-2012 | 19:43

“A quattro anni dipingevo come Raffaello poi ho impiegato una vita per imparare a disegnare come un bambino” così diceva Picasso di se stesso. E’ cronaca recente la notizia secondo la quale una bambina australiana, Aelita Andre di quattro anni ha esposto in una prestigiosa galleria d’arte newyorchese i suoi quadri vendendoli migliaia di dollari. I critici la osannano definendo il piccolo prodigio “la reincarnazione di Jackson Pollock” o la piccola “wee-pee Picasso”. E’ la più giovane professionista al mondo le cui opere sono presenti in collezioni di qua e di là dell’oceano.
Bambina prodigio o solamente una bambina alla quale come tante altre piace esprimersi artisticamente usando colori e pennelli, mani e dita prendendo spunto dal colorato mondo dei giochi, dei sogni e degli oggetti che la circondano?
Finalmente potremo vedere realizzato a Roma, come a New York e Parigi, uno spazio espositivo d’eccellenza dedicato interamente a piccoli , piccolissimi ed adolescenti dove poter esprimere il prodigio della propria creatività. Auguri al “Micro” e a tutti coloro che si sono battuti per la sua realizzazione!

paola monticelli | 14-Febbraio-2012 | 20:49

Un grazie al Consigliere Sonia Costantini.
Un piccolo spazio per piccoli artisti con grandi sogni.

francesca | 16-Febbraio-2012 | 12:46

finalmente buone iniziative….complimenti!

Orsetta Di Francesco | 16-Febbraio-2012 | 22:28

Finalmente ci sarà anche a Roma uno spazio per i più piccoli!!!! Un grandissimo grazie al consigliere Sonia Costantini, complimenti é veramente una splendida iniziativa!

cinzia | 25-Febbraio-2012 | 23:14

sono appena stata all’inaugurazione del Micro una splendida mattinata di sole ha accompagnato questo importante momento …l’allegria dei bambini e i tanti dipinti esposti ….hanno hanno inondato Ponte Milvio trasmettendo un segno di speranza per un domani migliore a tutti noi..grazie al consigliere Sonia Costantini

Paola | 26-Febbraio-2012 | 12:09

Finalmente è nato il Micro! Un piccolo spazio per grandi sognatori! I bambini credono nei loro sogni ed è giusto daro loro uno spazio per muovere i primi passi nel mondo dell’arte. Grazie a Sonia Costantini e al suo grande impegno a favore dell’arte in tutte le sue espressioni. Sono certa che rappresenta solo l’inizio.Gli adulti del futuro ora, hanno uno spazio dove iniziare a diventare grandi e a trovare la necessaria fiducia in se stessi per affrontare il mondo che li aspetta. Grazie di cuore.

enrica | 26-Febbraio-2012 | 16:51

Finalmente una bella notizia! diamo spazio ai piccoli artisti . Chi ama l’arte è sicuramente una persona speciale! Grazie agli organizzatori!

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata al rispetto delle regole comportamentali di VignaClaraBlog.it che trovate sul Disclaimer. Affinché il vostro commento sia pubblicato è altresì necessario che scriviate negli appositi spazi il vostro nome ed il vostro indirizzo email. Qualora quest'ultimo risultasse inesistente il vostro commento non sarà pubblicato. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Per ulteriori informazioni sulla privacy cliccare qui.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Vigna Clara

    Vigna Clara La prima little free library d'Italia
  • Fleming

    Fleming La vera storia di via Città di Castello
  • Foro Italico

    Foro Italico Decibel più sballo = insonnia residenti
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Piazza Mancini

    Piazza Mancini Degrado e incuria, le proteste dei residenti
  • Ambiente

    Ambiente Analisi empirica acque Roma Nord
  • Cassia

    Cassia Arte per la vita al Museo Crocetti
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Torna la ZTL ogni venerdì e sabato
  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
WebCam Roma
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Prof. Paolo | 24-05-2012
    su: Pica (SEL): ecco come …
    A questo punto consentiteci di leggere anche la bozza … leggi tutto »
  • Daniele Torquati | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    Ripeto: “Impegnare il Presidente del Municipio Roma XX presso … leggi tutto »
  • scuola Nella Vecchia Fattoria | 24-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Una iniziativa meravigliosa! Non potendo mettere una di queste … leggi tutto »
  • Riccardo | 24-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Nessun recinto direi, nessun altra spesa. Basta far rispettare … leggi tutto »
  • clarissa | 24-05-2012
    su: Pica (SEL): ecco come …
    Consigliere Pica , ancora una volta non è stato … leggi tutto »
  • axel | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    basterebbe un segnale di senso unico alternato con diritto … leggi tutto »
  • Nico | 24-05-2012
    su: Due Ponti - La …
    @ Vincenzo : di questa rotatoria si è già … leggi tutto »
  • Alessandro pica | 24-05-2012
    su: Pica (SEL): ecco come …
    Cara signora Clarissa avrei voluto rispondere nel merito non … leggi tutto »
  • claudio marinali | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    come al solito tutti allenatori, tutti presidenti, tutti economisti, … leggi tutto »
  • Vincenzo | 24-05-2012
    su: Due Ponti - La …
    Anche la rotatoria in via di Grottarossa è un … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 73 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 41 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 29 commenti su: Degrado e incuria a Piazza Mancini, continuano le proteste dei cittadini leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 22 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 11 commenti su: A Vigna Clara la prima little free library d'Italia leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Fleming - Erbaggi (PdL): lavori alla scuola Nitti in linea con tabella di marcia leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Free-press nel XX Municipio: la replica del presidente Giacomini leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits