Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Cassia: Susanna e il mondo del denaro allo Stabile del Giallo

13-Novembre-2011 | 19:00 stampa stampa questo articolo

Non è una pièce ma la presentazione di un ottimo libro. Ci siamo mai chiesti come i bambini stiano percependo questo momento di crisi economica? Cosa sappiano degli Spread, Btp, Borse? E quali sarebbero le soluzioni possibili che un bambino proporrebbe? Forse è arrivato il momento di spiegar loro che la Borsa è semplicemente il più grande casinò del mondo o che il lavoro che le mamme svolgono in casa è una professione a tutti gli effetti anche se non produce denaro. Per aiutarci in questo difficile cammino è nato un piccolo libro per i più piccoli “Susanna e il mondo del denaro”.

Il volume sarà presentato il 21 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Stabile del Giallo, in via Sesto Miglio 78, con il patrocinio del XX Municipio.
Wim Dierckxsens è l’autore del libro, economista olandese, che dal 1971 vive e lavora in America Latina, dal 1999 presta la sua attività a favore del Foro Mondiale delle Alternative come coordinatore delle ricerche sulle alternative al neoliberismo.

Questo testo parla davvero delle alternative economiche che il mondo può offrire e lo fa guardandoci dal basso con gli occhi di una bambina curiosa.

VignaClaraBlog.it ha incontrato in esclusiva i promotori di questa esperienza letteraria nella figura di Carlo Sansonetti, fondatore dell’associazione Sulla Strada Onlus - alla quale aderiscono numerosi giovani volontari residenti a Vigna Clara - che opera per i bambini poveri del Guatemala ed alla quale saranno devoluti i proventi della vendita del libro.

Sansonetti ci parla dell’America Latina come fucina di idee alternative, laboratorio di nuove esperienze civili, economiche, sociali tutte tese al recupero dei valori più ancestrali che la società occidentale ha perso rincorrendo il denaro.
È lo stesso messaggio che Dierckxsens lancia col suo “Susanna e il mondo del denaro”, tenera storia della corrispondenza tra un nonno economista giramondo e la nipotina che si domanda perché il mondo le sembri andare al rovescio.

La risposta è tra le più semplici: perché “il mondo si muove in funzione dei soldi” e questi raramente rispettano l’umanità. Da questo momento tutte le prospettive di Susanna cambiano, la fitta corrispondenza col nonno la aiuta a comprendere il mondo dell’economia e attraverso di esso il mondo e le relazioni tra Stati, tra persone o tra uomini e natura che sempre più appaiono regolate della potenza del denaro.

Scoprirà attraverso il gioco i diversi valori delle monete nazionali, l’euforia e l’angoscia del gioco d’azzardo, la difficoltà di dare valore economico agli oggetti; con l’osservazione e l’analisi della realtà vedrà le discriminazioni di genere, di ceto o di razza, capirà il significato di parole come Capitalismo, Socialismo, Stato Sociale. E troverà la sua strada e quella da indicare ai suoi coetanei per raddrizzare questo mondo e portarlo verso l’equilibrio, la giustizia e l’uguaglianza.

Questo racconto è stato scritto per i bambini, è un piccolo manuale di economia per gli adulti di domani, ma lancia spunti di riflessione, e di educazione, anche per gli adulti di oggi.

Come ha sottolineato lo stesso Sansonetti “attraverso la lettura del libro noi stessi ci mettiamo in discussione. ‘Susanna e il mondo del denaro’ ci mette in contatto con la nostra coscienza” perché questo mondo alla rovescia lo abbiamo creato anche noi stessi ed ora spetterebbe proprio a noi spiegare ai nostri bambini il contenuto di questo libro.
Dovremmo metterci nei panni del nonno di Susanna e far sì che i nostri ragazzi arrivino alle stesse conclusioni della protagonista del libro di Wim Dierckxsens.

Nella scuola CONBI in Costa Rica una bambina di 10 anni è già sulla buona strada: “La ricchezza non significa soltanto soldi, ma anche pace, amore e molta felicità nei nostri cuori. Molte persone posseggono molti soldi e molte ricchezze, ma nonostante questo non riescono ad essere felici.”

Francesca D’Angelo

© riproduzione riservata - proprietà EdiWebRoma

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Appuntamenti, via Cassia, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

9 risposte

Piero | 13-Novembre-2011 | 23:26

Visto che il 90% degli ADULTI non ne sa nulla, organizzare dei corsi seri sul debito pubblico e lo spread sarebbe molto piu’ utile, piuttosto che banalizzare sempre tutto. I bambini possono pensare alle cose da bambini, senza gravi conseguenze per il paese. L’ignoranza degli adulti e’ invece molto grave perche’ la loro vita e la loro liberta’ dipendono esclusivamente da questo mostro incomprensibile…. Lo spread. Saluti

gianni | 15-Novembre-2011 | 13:17

Sono un convinto assertore dell’economia liberista che penso sia alla fine dei giochi più “giusta” di un’economia di stampo socialista, non lo dico io lo dice la storia. Mi rendo conto però che qualcosa (molto) deve essere sfuggito di mano a chi governa gli eqilibri mondiali. L’ economia liberista governata dagli uomini doveva generare le risorse per garantire a tutti il miglior tenore di vita e, al tempo stesso garantire l’assistenza ai meno fortunati (basta leggere qualcosa di Don Sturzo, non certo un bieco affamatore di genti). Ma forse perchè gli uomini sono troppo fallaci e si lasciano accecare dalla ricchezza (non dal benessere) o forse perchè si è lasciato troppo spazio alle macchine (i computer, verificandosi certe condizioni, acquistano o vendono enormi capitali, senza che la mano umana possa intervenire), fatto sta che le cose vanno niente bene. Ben venga dunque questo libello, molto interessante adatto a bambini e adulti, non si tratta di capirnre di più, si tratta di cominciare ad interessarci di questa cose che sembrano così difficili e lontane da noi, ma che alla fine cambiano radicalmente le nostre vite, e che si cominci dai bambini è cosa buona e giusta. Chissà, tra economia liberista e socialista, da qualche parte, nascosta, esiste una terza via, chi meglio dei nostri eredi per cercarla? Visto che noi non ne siamo stati capaci?

Cinzia | 15-Novembre-2011 | 22:17

Un bellissimo articolo da cui emerge un grande cuore oltre che la vostra grande professionalità. Grazie Cinzia

lucy | 16-Novembre-2011 | 16:57

mi riferisco al sig. Piero, siccome sono una ragazza di 12 anni , consiglierei di abbassare l’aria k io sono sicura che sn più intelligente e educata di lei ok?
inoltre è un bel libro anche perchè io e la mia classe di scuola stiamo leggendo questo libro a cui dobbiamo andare alla presentazione il 23 novembre, e ciò ci fa riflettere sul mondo degli adulti !!!!! grazie un bacio a tutti ciao

Andrea | 17-Novembre-2011 | 11:07

Argomento intrigante, affascinante.
La conferma che sono i bambini con la loro semplicità a mettere a nudo in modo diretto le nostre grandi contraddizioni.
Andiamo in tanti ad ascoltare questa presentazione e compriamo il libro visto che i proventi andranno ad aiutare proprio tanti bambini, adulti di un domani speriamo migliore!
Andrea

Simone (quello vero) | 17-Novembre-2011 | 11:34

ad occhio, vista la profusione di punti eclamativi, l’immancabile k e l’uso quantomeno discutibile dei pronomi relativi, il curriculum scolastico della dodicenne non sembra orientato verso l’eccellenza.

studia lucy, studia.

Cinzia | 17-Novembre-2011 | 12:40

se avete voglia di sapere qualcosa di più dell’associazione consiglio un giro sul sito:
www.sullastradaonlus.it

Er Garzone da Sora Lella | 17-Novembre-2011 | 14:28

Anche se nun so bravo come Tutti voi anche io me permetto de di quarcosa .
Innazitutto me complimento co sta giornalista perche me fa ricoda de mi madre de quanti sacrifici ha fatto ,come penso n sacco de madri .
Poi me fa ricorda che anch’io come tant’artra gente po cambia le cose .
Sto sistema nun che e’ nato oggi ma sopravvive da tanto tempo e tutti fanno finta de nun vede .
Io sto sistema lo vedo come na forma nova de brigantaggio dove POCHI cercano de contrlla MOLTI.
Ve posso di che oggi se lavoro c’ho 50 Euro n’piu e quello che c’ho da parte nun me se raddoppia da oggi a domani co na chicchiera (credibilita,affidabilita,scelte)de chi de che .
Riprennemose l’ECONOMIA VERA frutto del lavoro de tutti i giorni e non da quella FUMOSA (es. a fiaba de pinocchio er gatto e a vorpe)

Piero | 17-Novembre-2011 | 22:15

Lucy a cui siccome che stai leggendo il libro, non e’ k ce l’ho con te.!!!
Quando andrai all’universita’ (non ho dubbi che recupererai le lacune) metti economia internazionale e politica economica, ti saranno utili, e potrai inorridire come faccio io, quando sentirai parlare di economia gli adulti.
Ciao e studia

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata al rispetto delle regole comportamentali di VignaClaraBlog.it che trovate sul Disclaimer. Affinché il vostro commento sia pubblicato è altresì necessario che scriviate negli appositi spazi il vostro nome ed il vostro indirizzo email. Qualora quest'ultimo risultasse inesistente il vostro commento non sarà pubblicato. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Per ulteriori informazioni sulla privacy cliccare qui.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Vigna Clara

    Vigna Clara La prima little free library d'Italia
  • Fleming

    Fleming La vera storia di via Città di Castello
  • Foro Italico

    Foro Italico Decibel più sballo = insonnia residenti
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Piazza Mancini

    Piazza Mancini Degrado e incuria, le proteste dei residenti
  • Ambiente

    Ambiente Analisi empirica acque Roma Nord
  • Cassia

    Cassia Arte per la vita al Museo Crocetti
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Torna la ZTL ogni venerdì e sabato
  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
WebCam Roma
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • clarissa | 24-05-2012
    su: Pica (SEL): ecco come …
    Consigliere Pica , ancora una volta non è stato … leggi tutto »
  • axel | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    basterebbe un segnale di senso unico alternato con diritto … leggi tutto »
  • Nico | 24-05-2012
    su: Due Ponti - La …
    @ Vincenzo : di questa rotatoria si è già … leggi tutto »
  • Alessandro pica | 24-05-2012
    su: Pica (SEL): ecco come …
    Cara signora Clarissa avrei voluto rispondere nel merito non … leggi tutto »
  • claudio marinali | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    come al solito tutti allenatori, tutti presidenti, tutti economisti, … leggi tutto »
  • Vincenzo | 24-05-2012
    su: Due Ponti - La …
    Anche la rotatoria in via di Grottarossa è un … leggi tutto »
  • maurizio | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    basta un semaforo, i vigili mandiamoli a controllare i … leggi tutto »
  • Daniele Torquati | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    "Impegnare il Presidente del Municipio Roma XX presso il … leggi tutto »
  • Francesco Belladonna | 24-05-2012
    su: Torquati, Paris (PD): occorre …
    Direi che oltre al danno anche la beffa dobbiamo … leggi tutto »
  • clarissa | 24-05-2012
    su: Pica (SEL): ecco come …
    Mi aspettavo che il Cons. Pica rispondesse nel merito … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 73 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 41 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 28 commenti su: Degrado e incuria a Piazza Mancini, continuano le proteste dei cittadini leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 22 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 14 commenti su: XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): ufficio anagrafico a Ponte Milvio, c'è la firma leggi tutto  »
    • 10 commenti su: A Vigna Clara la prima little free library d'Italia leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Fleming - Erbaggi (PdL): lavori alla scuola Nitti in linea con tabella di marcia leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits