Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Giunta e Consiglio da Marzo 2008 a Marzo 2013
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • I VOSTRI COMMENTI
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • VignaClaraBlog.it
    • La Redazione di VignaClaraBlog.it
    • Collabora con noi
    • EdiWebRoma Società Editrice
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Roma - Alemanno da terzo a diciannovesimo nella classifica dei sindaci più graditi

23-Marzo-2011 | 10:30

Per quanto riguarda il secondo semestre 2010, secondo la 14ma edizione di Monitor Città, dell’istituto di ricerca Fullresearch, Gianni Alemanno scende dal terzo al diciannovesimo posto nella graduatoria dei sindaci più amati d’Italia. Al vertice della classifica Matteo Renzi, sindaco di Firenze, ex equo con Flavio Tosi, sindaco di Verona, seguiti a ruota da Sergio Chiamparino, Torino, e Gianfranco Ganau, Sassari.

Il calo così netto di Alemanno non passa inosservato. Gli analisti dicono sia colpa di parentopoli, di affittopoli, del fallimento della formula uno, di un rimpasto di giunta e delle polemiche che lo hanno seguito, di una città che non riesce ad arrivare al giusto livello di decoro nonostante le tante ordinanze appositamente emesse. Insomma, diverse bucce di banana che negli ultimi mesi hanno lastricato la strada che porta al Campidoglio.

Le opinioni del centrodestra

E’ tranquillo il diretto interessato che ha così commentato la graduatoria: “Sono veramente entusiasta. Questo sondaggio dice che quasi il 60% dei romani mi dà un voto positivo che, dopo mesi di campagne scandalistiche, attacchi e storie, è un risultato eccezionale. Certo - dice Gianni  Alemanno -  non sto al terzo posto come sei mesi fa ma è un risultato eccezionale dopo tutto quello che è successo e sono molto contento, senza retorica”.

Gli dà manforte Marco Visconti, assessore all’ambiente, nel dichiarare che “Il sondaggio Fullresearch premia il lavoro dell’Amministrazione e dimostra che il gradimento del sindaco Alemanno non e’ stato per nulla intaccato dalle campagne denigratorie messe in campo dal centro-sinistra: 6 romani su 10, infatti, hanno rinnovato il proprio consenso al Sindaco”.

E per restare nel centrodestra, più severo e realista appare invece il deputato PdL Marco Marsilio che definisce “un tonfo” la debacle d’immagine del sindaco.
“S’impone una severa autocritica e riflessione da parte di tutta la classe dirigente del centrodestra romano - dice Marsilio - dopo il tonfo che vede il primo cittadino di Roma passare dal terzo al diciannovesimo posto”.
Il segnale che arriva da Monitor Città “non deve essere sottovalutato per quanto il sindaco mantenga un consenso elevato e superiore al 50%. Abbiamo di fronte a noi - precisa Marsilio - poco più di un anno per mostrare alla città segni di quel cambiamento e quella discontinuità richiesta dai cittadini quando votarono per Alemanno sindaco. Poco più di un anno perché subito dopo inizierà la campagna elettorale e sarà troppo tardi per farne una nuova basata sulle promesse e sulle aspettative.”

E dall’opposizione?

“I romani cominciano ad abbandonare il loro sindaco. E non potrebbe essere altrimenti”. E’ il commento del consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Claudio Bucci. “Aumentano le tariffe e le tasse, peggiorano i servizi, la città è sempre più sporca e ostaggio del traffico. Intanto Alemanno e i suoi uomini si perdono dietro a progetti irrealizzabili e nel frattempo gestiscono il potere con i metodi smascherati da Parentopoli. C’è voglia di voltare pagina - conclude Bucci - e di pensare alla ricostruzione del dopo Alemanno”.

“Alemanno considera un risultato eccezionale aver perso 16 posizioni in sei mesi nella classifica sul gradimento dei sindaci e aver ottenuto un netto calo di consensi”. dichiara sarcasticamente Pino Battaglia, l consigliere PD alla Provincia di Roma. “Segno - aggiunge - che le sue previsioni erano ancora più pessimistiche. Nonostante la sua propaganda e le nuove continue promesse a quanto pare anche il sindaco, ormai collezionista di fischi e dissensi, sa di aver fallito e di meritare una bocciatura ben più sonora da parte dei cittadini”.

Cronaca di Roma, Comune di Roma, Attualità

stampa stampa questo articolo.
Condividi
Tweet
Commenti RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.

Volete denunciare un disservizio a Roma Nord. Inviate una segnalazione, anche tramite Iphone e IPad, dal sito SegnalaRomaNord.it.

« articolo precedente articolo successivo »

2 risposte

Martina | 23-Marzo-2011 | 11:32

A quando la graduatoria dei presidenti di municipio più graditi ? :-)
ciao a tutti

Claudio S. | 23-Marzo-2011 | 13:26

Indice di gradimento al 60%??? Ma il sondaggio l’hanno fatto a casa sua o tra i dipendenti di atac ama e acea?

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirzzo di mail valido ed al rispetto delle regole di questo sito. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Informazioni Privacy.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Musica

    Musica Grasshoppers, band nata a Ponte Milvio
  • Spettacoli

    Spettacoli Medea al Teatro Patologico
  • Trasporto Pubblico

    Trasporto Pubblico 24 maggio sciopero 24 ore
  • Lavori in corso

    Lavori in corso A Grottarossa e Due Ponti
  • Prima Porta

    Prima Porta Orti in affitto sapori di un tempo
  • Cassia

    Cassia Borghetto S.Carlo, chiedono terra e lavoro
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna Motor Show 2013
  • Cesano

    Cesano Scorie radioattive: cessato allarme
  • Grottarossa

    Grottarossa Una storia da raccontare
  • Oroscopo semiserio

    Oroscopo semiserio Gli astri e Roma Nord questa settimana
  • Mobilità

    Mobilità Una teleferica a Roma Nord ?
  • Cassia

    Cassia Quei falchetti della Telecom
  • Emergenza rifiuti

    Emergenza rifiuti SoS monnezza a Roma
  • Spazio pubblico

    Spazio pubblico Proteste e proposte dei lettori
  • Cesano

    Cesano Furto di rame, strade al buio
  • Camilluccia

    Camilluccia Un giardino per David Tobini
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto L'emozione non ha voce
  • L'inchiesta

    L'inchiesta Controllo caldaie, croce e delizia dei romani
  • Ambiente

    Ambiente Erbe e non erbacce di casa nostra
  • Smog Corso Francia

    Smog Corso Francia Rispolverando vecchi progetti
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Come sta cambiando la piazza
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Nel quartiere si dorme con un occhio aperto
  • Paradossi capitolini

    Paradossi capitolini Da non crederci: meno municipi ma più assessori
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto Caporalato, sempre viva la piaga
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Web News

    Web News Info e curiosità dal web
  • SegnalaRomaNord.it

    segnalaromanord Qualcosa non va? Scrivilo su segnalaromanord.it
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
Traffico Roma  Farmacie Roma  Meteo Roma
Sondaggio
Liste Elettorali
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • aragorn | 24-05-2013
    su: Pedersoli (PdL): "Nel XV …
    Prof., ma a te a volte un minimo dubbio … leggi tutto »
  • Stefano G. | 24-05-2013
    su: Marini (PdL): "Il bus …
    Certo tra il dire ed il fare normalmente c'è … leggi tutto »
  • Stefano G. | 24-05-2013
    su: Pedersoli (PdL): "Nel XV …
    @ Aragorn quoto in toto. Quello del biologico è ormai … leggi tutto »
  • Alessandra Morelli | 24-05-2013
    su: Chiusa la scalinata di …
    LE TRANSENNE MOBILI NON BASTANO!. Ieri ho visto un … leggi tutto »
  • Mariella | 24-05-2013
    su: Pedersoli (PdL): "Nel XV …
    Consiglio al "professorino" di cambiare il fornitore di caramelle … leggi tutto »
  • Marcello Sensi | 24-05-2013
    su: Marini (PdL): "Il bus …
    Ottima idea, Marini !! E' un progetto che, definito … leggi tutto »
  • cristiana | 24-05-2013
    su: Sportello del Cittadino XV …
    Vorrei ringraziare il Sig. Stefano Erbaggi, la Sig.ra Campolongo … leggi tutto »
  • Antonio Giaci | 24-05-2013
    su: Aspettando Papa Francesco a …
    Questa è una cosa che non riesco a comprendere … leggi tutto »
  • Prof. Paolo | 23-05-2013
    su: Marini (PdL): "Il bus …
    gentile Marini, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta. … leggi tutto »
  • Prof. Paolo | 23-05-2013
    su: Pedersoli (PdL): "Nel XV …
    "Mariella" la favoletta di Alemanno sul "buco" della precedente … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 59 commenti su: Vigna Clara, un'area cani in via Pareto leggi tutto  »
    • 26 commenti su: 25 aprile, PD e M5S del XV commemorano i martiri de La Storta leggi tutto  »
    • 25 commenti su: XV MUNICIPIO, elezioni 2013: i candidati presidente e liste collegate leggi tutto  »
    • 25 commenti su: Leli (VdC): "Una rotatoria al posto del semaforo alla stazione La Giustiniana"‏ leggi tutto  »
    • 24 commenti su: Erbaggi (PdL): "Area cani via Pareto, da SEL solo bugie" leggi tutto  »
    • 22 commenti su: Torquati (PD) ai candidati presidente del XV: "rendiamo pubblici finanziamenti e spese" leggi tutto  »
    • 21 commenti su: XV Municipio, elezioni 2013: tre firme per un NO ai manifesti abusivi leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Torquati (PD): "Candidati presidente al XV, vi aspetto domani per dire no ai manifesti abusivi" leggi tutto  »
    • 15 commenti su: Abuso d'ufficio, s'indaga sul XV Municipio leggi tutto  »
    • 14 commenti su: Ponte Milvio, il vangelo (elettorale) secondo Luca leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Trasporti, revocato lo sciopero previsto venerdì 8 febbraio
    • Voto disgiunto alle elezioni Regionali Lazio 2013
    • XV MUNICIPIO, elezioni 2013: i candidati presidente e liste collegate
    • Cassia Antica, ancora un incidente in quel pericoloso incrocio
    • Ponte Milvio, dopo un anno esplode il caso Trony
    • Amministrative, Leli (VdC): domenica a Vigna Clara il mio programma per il XX Municipio
    • La Giustiniana, Erbaggi (PdL): “Basta con falsità, la scuola apre. Da Leli solo parole vuote”
    • Controllo caldaie: ’stare Con.Te’ quanto mi costa…
    • Elezioni 2013 - 10 Domande al prossimo Presidente [i risultati]
    • Via Gradoli, intimidazioni al presidente del Comitato

    RSS Segnalazioni da Roma Nord

    • Ponte Milvio e dintorni
    • Consegna posta una volta al mese
    • discarica
    • raccolta differenziata Due Ponti
    • RIPRISTINO PERCORSI BUS ATAC LARGO SPERLONGA
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • Link alle categorie di VignaClaraBlog.it

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits