Aspettando la cometa all’Insugherata: primo Star Party Urbano di Roma

Aspettando la cometa all’Insugherata: primo Star Party Urbano di Roma

VignaClaraBlog.it

stelle.JPGCon binocoli e telescopi alla scoperta della volta celeste dell’ultimo novilunio di primavera. Promossa da RomaNatura e dalla Cooperativa ambientale Climax ed in collaborazione con il gruppo degli Astrofili, sabato 12 giugno presso la Riserva Naturale dell’Insugherata si terrà una serata astronomica di osservazione del cielo stellato, nel tentativo di “catturare”  anche la cometa c/2009 R1 McNaught.

“Osserveremo le costellazioni e i pianeti attualmente visibili, rifletteremo sul significato dell’antica mitologia, andremo insieme alla ricerca di stelle doppie, ammassi stellari e se le condizioni del cielo lo consentiranno anche alcuni DSO (Deep Sky Object) quali nebulose o lontane galassie al di fuori della nostra Via Lattea” promette una nota giunta a VignaClaraBlog.it nella quale si spiega che si tenterà anche di osservare un importante ed inatteso evento astronomico: la cometa c/2009 R1 McNaught, che in questi giorni sta fortemente incrementando la propria luminosità fino ad essere visibile ad occhio nudo e forse sviluppare anche la classica “coda”.
La cometa sarà però visibile tardi, nella seconda parte della notte. Chi lo vorrà, quindi, dovrà attendere che sorga sull’orizzonte E-NE, a partire dalle ore 02,30-03,00.

L’appuntamento é alle ore 21,00 in Via Paolo Emilio Castagnola, ingresso ufficiale della Riserva dell’Insugherata. (Sulla via Trionfale, altezza ospedale San Filippo Neri). Da li, percorrendo a piedi un breve sentiero, ci si addentra nella Riserva fino ad una piazzola con sguardo a 360°. E’ richiesta una torcia elettrica mentre viene consigliato un abbigliamento adeguato al percorso su terra ed allo stazionamento prolungato all’aria aperta di notte (pantaloni lunghi e scarpe idonee per camminare in campagna, giacchetto).

L”incontro é aperto a tutti. E’ possibile portare propria strumentazione (elettricamente autonoma), per la quale si potrà ottenere eventuale assistenza nel puntamento e nell’utilizzo. Ai partecipanti si chiede di portare un binocolo, strumento basilare ed elementare per iniziare ad approfondire la conoscenza del cielo profondo (a partire dai 10 ingrandimenti in su é opportuno montare il binocolo su cavalletto).
Gli astrofili romani sono invitati a partecipare per realizzare il primo Star Party Urbano della Capitale.

Per info: Cooperativa Climax  www.insugherata.com, tel. 3290822160 info@insugherata.com

Visita la nostra pagina di Facebook

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO