VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

XX Municipio - ancora un rinvio, la revoca dell’incarico al Presidente del Consiglio Simone Ariola controversa storia senza fine

24-Dicembre-2009 | 18:00 stampa stampa questo articolo

Solo posti in piedi nell’area riservata al pubblico questa mattina nell’aula Consiglio del XX Municipio. Nonostante fosse la Vigilia di Natale decine e decine di cittadini si erano dati appuntamento per assistere al secondo dibattito sulla controversa questione della sfiducia della maggioranza PdL al Presidente del Consiglio Simone Ariola. Dibattito iniziato, interrotto e poi sospeso per mancanza del numero legale. Dopo la precedente seduta del 4 dicembre durata sette ore e mezzo (leggi qui), nella quale era stata votata una mozione (atto di semplice indirizzo politico senza valenza operativa) con la quale il presidente del Municipio Gianni Giacomini, il consigliere del gruppo misto Giuliano Pandolfi e tutti i consiglieri PdL, tranne Ariola e Mori, dichiaravano la loro sfiducia allo stesso Ariola, oggi, con inizio alle 12, si è tenuta una nuova seduta con all’ordine del giorno una proposta di delibera che avrebbe dovuto ufficializzare la forzata rimozione del Presidente del Consiglio dal suo incarico.

Una proposta di delibera però dalla dubbia valenza, pare viziata nella forma e nei contenuti, tant’è che il consigliere PdL Giuseppe Calendino ne ha chiesto subito il ritiro pur dichiarando di esserne l’estensore. Ritiro contro il quale si è espressa con veemenza l’opposizione. “Il ritiro non è effettuabile sulla base del regolamento” è stato il succo degli interventi di Alessandro Sterpa (PD) e di Andrea Antonini (La Destra) ai quali si è associato Giorgio Mori (PdL). L’intento dell’opposizione era chiaro: giungere alla discussione ed al voto per mettere la maggioranza - che non avrebbe potuto non votarlo - nell’angolo per aver approvato un documento dalla valenza dubbia, stando anche all’ultimo parere del Segretariato Generale del Comune di Roma giunto nelle ultime ore.

Sulle questioni interpretative ne è nato un acceso dibattito che ha messo alle corde Dario Antoniozzi (PdL), vice presidente del Consiglio - al quale Simone Ariola, essendo parte in causa, aveva delegato la gestione dell’aula - che ha sospeso la riunione alle 13 per convocare all’istante una riunione dei capigruppo per decidere sul da farsi: la proposta è o non è ritirabile?

Ci sono volute quasi due ore per prendere la decisione: la proposta di delibera non è ritirabile e dunque va discussa e sottoposta al voto. Si torna in un’aula deserta verso le 15. Deserta perché nel frattempo, all’interno del PdL, è girata l’indicazione di abbandonare i lavori. Si procede all’appello nominale al termine del quale risultano presenti solo 10 consiglieri: 5 del PD, Antonini de La Destra, Mori, Ariola, Targa ed Antoniozzi per il PdL. Il Presidente Giacomini ed il resto della maggioranza sono già in viaggio verso casa.

Per l’ennesima mancanza del numero legale (a memoria è il 55mo caso da Maggio 2008, inizio della consigliatura) il Consiglio viene sciolto senza un nulla di fatto e seduta stante riconvocato in seconda convocazione per il giorno 8 Gennaio 2010 alle 10.30, sempre per votare l’originaria proposta di delibera.

Ma non è tutto, nel frattempo il PdL ha elaborato, prodotto e protocollato una seconda proposta di delibera  per la rimozione di Ariola -  delibera presumibilmente diversa nei contenuti e nella forma dalla prima - per la discussione ed approvazione della quale è stato già convocato una seduta di Consiglio ad hoc per il giorno 11 Gennaio alle 11.00
Chi più ne ha più ne metta. (red.)

Share on FacebookPubblica questo articolo sul tuo Facebook

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Cronaca del XX Municipio, Consiglio XX Municipio, XX Municipio, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

11 risposte

Giuliana | 24-Dicembre-2009 | 21:31

Se ho capito bene, un Consiglio è stato convocato per l’8 gennaio alle ore 10,30 e l’altro l’11 gennaio ore 11, sempre sullo stesso argomento, per la serie: “Papocchio su Papocchio”. Ma sanno quello che fanno o no? La faccenda continua ad essere sempre piu’ risibile e tutto incomincia ad essere vergognoso. Questo è il mio parere strettamente personale, come cittadina del Municipio Roma XX. Sono proprio delusa!

Salvo | 25-Dicembre-2009 | 21:23

Io prima di tutto voglio dire buon Natale a tutti. Speriamo che tutti possano riflettere meglio e cominciare a fare il bene del XX. A partire da Giacomini. Mi chiedo se questa gente lo sa che facendo così bloccano l’attività del nostro municipio? quanto tempo durerà ancora questa storia? il sindaco le sa ste cose? in tutti i municipi è così?
ancora Buon Natale, nonostante tutto

Raffaella R. | 25-Dicembre-2009 | 21:51

Vergogna!
Ancora una volta la scelta è di abbandonare l’aula, anzichè affrontare le questioni.
Mi chiedo allora che fiducia si può ancora riporre in questi nostri rappresentanti che scelgono ripetutamente l’”abbandono” in sede istituzionale, e credere poi che possano affrontare in termini diversi e concreti le problematiche del territorio, dando quelle risposte che noi abitanti di via Gradoli oramai attendiamo da anni.
Anche io mi sento delusa, arrabbiata e presa in giro!

cade | 25-Dicembre-2009 | 22:36

E questi sarebbero i politici del futuro?
E’ ora che la gente si svegli, prima di votare pensare bene dove mettere la croce
perchè questa gente un domani la potremmo trovare in parlamento.

Carlo Maria Mosco | 25-Dicembre-2009 | 22:41

Vorrei permettermi di suggerire un altro sentimento: questa è una nazione che non si indigna più!
Deve allora riconoscersi la sussistenza di un’altra forma in cui si sostanzia la decadenza dello Stato (nella sua dimensione umana e sociale): la mancanza di deterrenza delle sanzioni sociali.

Gianluca | 26-Dicembre-2009 | 15:06

V-E-R-G-O-G-N-O-S-O ma il consiglio comunale e’ al corrente di quel succede nel XX? Io scavalcherei direttamente il municipio per avere come referente il comune…

Gianluca

luis | 26-Dicembre-2009 | 21:18

Con tutto il rispetto verso le Istituzioni, mi permetto di rilevare che se il consiglio del municipio è occupato da persone, che se pur elette democraticamente, non sono in grado o, peggio, non vogliono farlo funzionare, o addirittura lo affossano e dimostrano con arroganza di non accettare di confrontarsi con le opposizioni e soprattutto con i cittadini che dovrebbero rappresentare, allora sarà necessario che i cittadini e i consiglieri municipali onesti, siano essi di maggioranza e di opposizione trovino un altro luogo di incontro e di discussione.

Il Comitato XXmo aveva organizzato a suo tempo una assemblea tra cittadini e consiglieri del municipio: non sarebbe logico ripetere tale incontro con cadenza regolare, coinvolgere gli altri comitati del XXmo e i cittadini e fare capire alla banda che malgoverna il municipio che certe cose non si fanno, e che se le fanno, le devono pagare, politicamente ? Ma questi signori pensano veramente di farla franca con questi comportamenti anti-democratici e ai limiti della illegalità ?

Stiamo parlando di persone elette, pagate da noi, con il nostro lavoro, con il nostro tempo, con le nostre tasse, che con il loro comportamento arrogante e beffardo svuotano le Istituzioni, mortificano il corretto dialogo democratico, si appropriano della Cosa Pubblica, sbeffeggiano i cittadini, piegano i regolamenti del municipio ai loro bassi calcoli, si comportano come piccoli ducetti.

Finisce il 2009, cerchiamo di voltare questa brutta pagina della amministrazione Giacomini: sarebbe ora che qualcuno, consiglieri di maggioranza con un minimo di senso dell’onore e della Politica, consiglieri delle opposizioni, cittadini e comitati civici, smascherassero il Residente e i politicanti che augurano buone feste ai cittadini con i loro manifesti illegali affissi sulle fermate degli autobus, mentre alle loro spalle li prendono per i fondelli, sabotando sistematicamente le riunioni del Consiglio Municipale, evitando di dare risposte ai cittadini di Via Gradoli, Cesano, Via Pirzio Biroli, Largo Sperlonga, Via Mastrigli. Il cambiamento è possibile se i cittadini e i consiglieri onesti lo vogliono.

aragorn | 27-Dicembre-2009 | 0:37

Grosso Illusionista A Capo Organizzazione Municipale Insediato Nonostante Incredulità (di tutti).

Cecilia | 1-Gennaio-2010 | 20:59

E se inviassimo tanti fax di protesta direttamente al sindaco Alemanno perchè intervanga nel malgoverno del xx municipio ?

monica | 8-Gennaio-2010 | 15:46

facciamoci sentire è un vero schifo!!!!

Consiglio XX Municipio: a vuoto la seduta odierna | VignaClaraBlog.it | 8-Gennaio-2010 | 18:02

[…] di Presidente del Consiglio - interrotto lo scorso 24 dicembre per mancanza del numero legale (leggi qui). All’appello di stamani erano presenti solo otto consiglieri (il gruppo PD con […]

Lascia il tuo commento

AVVISO AGLI UTENTI: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirizzo di posta elettronica esistente e valido che sarà verificato da VignaClaraBlog.it. La vostra mail non sarà comunque resa pubblica e non sarà utilizzata per alcun fine senza la vostra approvazione. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sull'indicizzazione dei commenti leggere il Disclaimer.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Salviamo Tor di Quinto

    Salviamo Tor di Quinto lettera ai vertici dello stato
  • Prima Porta

    Prima Porta Polemiche sul palazzetto dello sport a Colli d'Oro
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Coma cambia la viabilità dal 7 febbraio
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Emergenza sicurezza, servono più Carabinieri
  • Sabbia dai rubinetti

    Sabbia dai rubinetti le tappe della vicenda.. non ancora finita
  • Collina Fleming

    Collina Fleming Verde e lamiere mal si conciliano...
  • Labaro

    Labaro Ancora aperta la voragine di via Comparini
  • Acqua Traversa

    Acqua Traversa Se questo è un fosso...
  • Flaminia

    Flaminia Zero sicurezza nelle gallerie
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Ordinanza antischiamazzi, ma chi la conosce?
  • Roma Nord

    Roma Nord Un parcheggio sotto l'altare
  • San Godenzo

    San Godenzo Più un borgo che un quartiere...
  • Olgiata

    Olgiata La stazione abbandonata
  • Degrado Tevere

    Degrado Tevere degrado e desolazione sulle sponde del Tevere
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Progetto per vivere il Tevere
  • Importante novità

    Importante novità Certificati? no, grazie
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Le nostre interviste a persone di spicco e non
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Prima Porta

    Prima Porta Contraddizioni della periferia romana
  • Tomba di Nerone

    Tomba di Nerone Inarrestabile declino dei giardini
  • La Giustiniana

    La Giustiniana Allarme sicurezza, dieci furti in un solo mese
  • Ai residenti nel XX

    Ai residenti nel XX Lettera di Maria Gemma Azuni
  • Due Ponti

    Due Ponti Chi pensa a noi di via Bruno Bruni?
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto Più vicino il recupero del ponte Bailey
  • Via Flaminia Vecchia

    Via Flaminia Vecchia La corsa all'oro di Ponte Milvio
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Quelle misteriose grotte...
  • Via dell'Acqua Traversa

    Via dell'Acqua Traversa dalle stelle alle stalle in pochi anni...
  • Prima Porta, Labaro, Grottarossa

    Prima Porta, Labaro, Gr.Rossa Un libro ne racconta la storia
  • Ambiente

    Ambiente Raccolta differenziata, un'illusione
  • Via Volusia

    Via Volusia Da due anni sono senza casa
  • Roma Nord

    Roma Nord Cinghiali a Roma Nord: che fare?
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
Relais La Canfora
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • claudio M | 07-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Mi dispiace ma e' orribile questa scena. Ormai l'hanno … leggi tutto »
  • Pietro | 07-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Non vorrei passare dall'altra parte della barricata proprio adesso, … leggi tutto »
  • Orietta | 07-02-2012
    su: Bed & Breakfast Relais …
    L'anno scorso io e mio marito siamo stati ospiti … leggi tutto »
  • Francesco | 07-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Nella critica contro i responsabili delle pubbliche amministrazioni circa … leggi tutto »
  • Prof. Paolo | 06-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Niente, ormai il sindaco è fuori controllo. L'incapacità di … leggi tutto »
  • Maurizio | 06-02-2012
    su: In Via Cortina D'Ampezzo …
    ore 22.00 lunedì 6 febbraio via campo catino, via … leggi tutto »
  • Orietta | 06-02-2012
    su: In Via Cortina D'Ampezzo …
    Ancora questa sera alle ore 19.40 il 446 che … leggi tutto »
  • Er Garzone Da Sora Lella | 06-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    C'e n ' detto Ognuno curativa … leggi tutto »
  • monica chiezzi | 06-02-2012
    su: Roma, scuole chiuse anche …
    be' secondo me dovrebbero riaprire queste scuole a Roma … leggi tutto »
  • patrizia | 06-02-2012
    su: Labaro - Quel parcheggio …
    sono d'accordo con quello che lei dice oggi, in … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 33 commenti su: Labaro - Legambiente: stop alla costruzione di Casa Lazio Bob Lovati leggi tutto  »
    • 26 commenti su: Campidoglio - Pronti a fronteggiare neve e ghiaccio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Comitato Via Gradoli: La Magistratura conferma l'ordinanza di sgombero leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Campidoglio, l'Alemanno quater: ma è solo un escamotage leggi tutto  »
    • 17 commenti su: Roma - Dopo l'emergenza volano accuse pesanti come palle di neve leggi tutto  »
    • 16 commenti su: Acqua e sabbia dai rubinetti di Roma Nord, aumenta la pressione... leggi tutto  »
    • 15 commenti su: Come cambierà la viabilità nel XX Municipio leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Prima Porta - Sicurezza grande assente nelle gallerie di via Flaminia leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Torquati (PD): Pendolari Roma-Viterbo abbandonati senza soccorso, un episodio indegno leggi tutto  »
    • 12 commenti su: Ariola, Mori (PdL): è rischio censura alla stampa in XX Municipio leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Trony a Ponte Milvio. Traffico senza paragoni. Bloccato l’intero quadrante di Roma Nord.
    • Roma, censimento 2011: istruzioni per l’uso
    • Ponte Milvio senza paragoni, arriva Trony
    • Comune di Roma, concorso per 2mila posti: quarto rinvio delle preselezioni
    • Comune di Roma, concorso per 2mila posti: ecco i calendari delle prove
    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Roma - Sciopero bus, tram, metro e ferrovie urbane giovedì 17 novembre
    • XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): Lucchetti più importanti dei disabili
    • XX Municipio - Torquati (PD): dimissioni Mori, un flebile atto di coraggio
    • Vetrine per l’Arte: i tesori di Roma nei negozi di Vigna Clara
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail
    VignaClaraBlog.it utilizza per la propria Gestione Documentale e per la Stampa Software e Stampanti del Gruppo Tognetto.
    AIGOL

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits