VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord
  • Inizio
  • CONTATTACI
    • Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord
    • Vuoi diventare cronista della tua zona?
    • Iscriviti alla newsletter
      • VignaClaraBlog News del 21 Settembre 2009
      • VignaClaraBlog News del 28 Settembre 2009
      • VignaClaraBlog News del 5 Ottobre 2009
      • VignaClaraBlog News del 12 Ottobre
    • Contatta VignaClaraBlog.it
    • Chi siamo
    • Disclaimer
    • LINK
  • XX MUNICIPIO
    • I consiglieri del XX Municipio: attuale consigliatura (elezioni Aprile 2008)
    • I consiglieri 2006-2007
    • Risoluzioni 2007
  • FATTI SENTIRE
    • in20amoci un XX migliore
    • Scrivetelo qui
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
    • I sondaggi di VignaClaraBlog.it
  • Comitati
    • Associazione Fleming Vigna Clara per la Mobilità
    • Comitato Robin Hood
    • Cooperativa Sociale Effetto Natura
    • Comitato per la Tutela e l’Ordine di Via Gradoli
    • Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti
    • Comitato Cittadino per la XX Circoscrizione
    • Comitato Parco Belloni
    • Comitato dei Genitori per la SMS “Goffredo Petrassi”
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dov’era
  • MAPPE E CALENDARI
    • Mappa di VignaClara e Ponte Milvio
    • Appuntamenti
  • VIDEO

All’Area Sporting Club il metodo Pilates a livello internazionale

15-Dicembre-2009 | 16:30 |
x

Invia a:





Invia questo articolo ad un amico

All’Area Sporting Club - il Metodo Pilates a livello internazionaleLo Studio Area Pilates nasce nel 2009, presso l’Area Sporting Club di Via Della Mendola, dal felice incontro tra  la direttrice Danielle Minelli e il management di Area, con la volontà di offrire finalmente, anche  a Roma, la possibilità di praticare il Pilates a livello internazionale.

Presso lo studio Pilates si svolgono sessioni di allenamento nel matwork , sessioni di allenamento su tutte le macchine e sessioni combo, definite “ mat on the reformer “, in cui si praticano esercizi matwork sul reformer alternati ad esercizi classici del repertorio dell’apparatus work. E’ possibile inoltre effettuare la riabilitazione alla preparazione atletica anche per atleti professionisti con sessioni collettive e private.

 

Cosa è Il Pilates
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento del corpo, ideato  e sviluppato dal suo fondatore Joseph Pilates, da più di 80 anni. Il suo nome originario era Controlology, e da esso si evince l’importanza del controllo muscolare e del rafforzamento dei muscoli, in particolare di quelli  della parte centrale del corpo. Il pilates è un sistema body mind.  Una delle caratteristiche  che differenzia il metodo da altri sistemi di allenamento è la componente mentale che svolge un ruolo  imprescindibile nell’efficacia del raggiungimento della forma fisica, e quindi del benessere generale dell’individuo.

Nel  pensiero di ‘ Joe’ Pilates  soltanto la completa armonia tra corpo e mente, avrebbe migliorato la qualità della vita dei suoi Allievi, aprendo anche nuovi orizzonti allo spirito. La genialità delle sue intuizioni è comprovata dal sempre crescente successo che la disciplina miete da decenni in tutto il mondo. I benefici del pilates sono di natura estetica, dovuti alla  tonificazione muscolare, il miglioramento  della postura, un migliore equilibrio tra mente e corpo, una maggiore grazia ed eleganza nel movimento e un uso corretto della respirazione.  Se è vero che il Pilates è l’unica disciplina al mondo che permette il potenziamento del corpo in allungamento, è pur vero che IL PILATES NON E’ STRETCHING!!!

Il Metodo si articola in due parti,  il Matwork e  l’ Apparatus work:
Il Matwork è un complesso di esercizi  che si effettuano su un semplice materassino, a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, come palle, elastici e piccoli pesi.  E’ un sistema perfetto, in cui la respirazione svolge un ruolo fondamentale. Si  basa su  numerosissimi esercizi e varianti, che si eseguono in sequenza .
Attraverso esso si migliora la forza,  il tono muscolare, la simmetria e la flessibilità.  La sua ricchezza  e complessità lo rende adatto a tutti i  praticanti,  con programmi di  allenamento adatti a principianti , intermedi,  avanzati e per sportivi professionisti.
L’ Apparatus Work con il suo repertorio di più di 500 esercizi si svolge invece con l’ausilio di macchine, ideate e create da Joseph Pilates per  migliorare le abilità nel lavoro a corpo libero dei suoi allievi che hanno anche un utilizzo riabilitativo.

Le macchine del Pilates sono:
L’Universal Reformer: un apparatus, che ricorda vagamente un lettino, composto da un carrello mobile e molle di varia tensione, su cui si possono effettuare centinaia di esercizi a tutti i livelli, dal principiante al master level;
Wunda chair: una specie di “sedia” con una  sbarra mobile e molle di varia tensione;
Il Cadillac: ha vagamente  l’aspetto di un letto a baldacchino, con un trapezio in alto . Ha anche  delle  resistenze costituite da molle e permette di svolgere esercizi “in basso” ed esercizi in sospensione “in alto”.

E’ opportuna, prima di accedere all’Apparatus work, una preparazione propedeutica nel Matwork. In tutto il metodo la qualità dell’insegnamento è fondamentale.  Ma in particolare, la varietà e la  complessità  del  repertorio sulle macchine  necessitano di  un livello di insegnamento  straordinario, ad altissimi livelli, acquisito soltanto  dopo migliaia di ore di apprendimento.

Presso lo Studio Area Pilates sono presenti 8 Universal Reformer, 6 Wunda Chair, 1 Cadillac e 1 Ladder Barrel

La Formazione
Lo Studio ospita  tra l’altro una scuola prestigiosa di formazione per  insegnanti con la possibilità di conseguire diverse certificazione (Matwork e Apparatus Work) ed organizza workshop con trainer americani per perfezionare la propria esperienza didattica.

Danielle Minelli
Lo Studio Area Pilates è diretto da Danielle Minelli con un curriculum  invidiablile che annovera anni di insegnamento in qualita’ di formatore di trainer negli States e due lauree conseguite in ambito medico. Danielle Minelli è in possesso di tutte le certificazioni delle quattro scuole di Pilates piu’ prestigiose al mondo: Romana’s Pilates , Rael Isacowitz, Physycal Mind Institute e Ron Fletcher’s  Pilates.

Lo studio Area  Pilates è il luogo privilegiato in cui, praticando  questa disciplina,  la mente si unisce al corpo, la  grazia alla forza, per creare la Bellezza, l’armonia e uno stato di salute eccellente
Danielle Minelli

Share on FacebookPubblica questo articolo sul tuo Facebook

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Categorie
Sport, via Cortina d'Ampezzo, Attualità
Commenti RSS
Commenti RSS
Trackback
Trackback

« Arrestato un topo d’ospedali al Policlinico Gemelli Giocattoli in moto 2009, la solidarietà arriva su due ruote »

Lascia il tuo commento

AVVISO AGLI UTENTI: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirizzo di posta elettronica esistente e valido che sarà verificato da VignaClaraBlog.it. La vostra mail non sarà comunque resa pubblica e non sarà utilizzata per alcun fine senza la vostra approvazione. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sull'indicizzazione dei commenti leggere il Disclaimer.


Altri Commenti Tutti i Commenti
Vernacolo di VCB Se intoppeno le machine in movimento a La Storta... Continua

  • Antonio: su Labaro - In via Veientana la protesta dei cittadini contro il doppio senso di marcia: invocato l’intervento del Prefetto  …
    Noi siamo nati a Labaro …

  • andrea bernaudo: su Ponte Milvio - Andrea Bernaudo si impegna a rimuovere subito il suo manifesto  …
    Cara Martina, il manifesto non …

  • antonio derenti: su XX Municipio: essere o non essere di origine calabrese, questo il dilemma  …
    grazie di cuore signora …

  • annamaria: su Comune di Roma - al via i concorsi per 2mila posti di lavoro …
    allora 300 posti come insegnante. il …

  • piero: su Scrivetelo qui …
    caro Leo (e Elisabetta) se …

  • LUCIANO: su Labaro - In via Veientana la protesta dei cittadini contro il doppio senso di marcia: invocato l’intervento del Prefetto  …
    Volevo solo dire una cosa …

  • francesco: su Olimpiadi 2020 - Roma lancia sua sfida: da oggi inizia un lungo percorso …
    Io non so se le …

  • elisabetta: su Scrivetelo qui …
    Leo, condivido pienamente quanto da …

  • maria: su Scrivetelo qui …
    Discarica abusiva - Vorrei segnalare …

  • Lucia: su Olimpiadi 2020 - Roma lancia sua sfida: da oggi inizia un lungo percorso …
    Volando molto più basso, cioè …

Abbonati a VCB

RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
RSS Tramite E-mail

Categorie

10 DOMANDE al prossimo XXmo 20 Secoli di Ventesimo ACEA Affissioni abusive AMA Ambiente Appuntamenti Arte e Cultura ATAC Attualità Auditorium Campi nomadi Casi risolti Cesano Cibo per la mente Comitato cittadino XX Municipio Comune di Roma Consiglio XX Municipio Convocazioni Consiglio XX Municipio Cronaca del XX Municipio Cronaca di Roma Degrado donazione elezioni 2008 XX Municipio Farnesina Flaminio Fleming Foro Italico Grottarossa il Vernacolo di VignaClaraBlog in20amoci un XX migliore Inviolatella Itinerari a nord di Roma Labaro La Giustiniana Largo Maresciallo Diaz La Storta Lavori in corso Le Interviste di VignaClaraBlog Manifestazioni Mercato Rionale Ponte Milvio MetroC Multe pazze Nuova sede xx municipio Olgiata Osservatorio Sociale Parcheggiatori abusivi Parchi Parco dell'Insugherata Parco di Vejo Piazza Giuochi Delfici Piazza Jacini Ponte Milvio Prima Porta Provincia di Roma Punto Verde Qualità Area Regione Lazio Roma Nord Saxa Rubra Scopri dov'era Scuole Sicurezza Solidarietà spettacolo Sport Stadio Olimpico Terremoto Abruzzo Tor di Quinto Torretta Valadier Trasparenza verde pubblico Viabilità via Cassia via Cassia Antica via Cortina d'Ampezzo via della Camilluccia Via del Podismo via di Corso Francia Via due Ponti Via Flaminia Via Flaminia Vecchia Via Gradoli via Mastrigli Via Nemea via Riano Vigna Clara VignaClaraBlog Vigna Stelluti XX Gruppo PM XX Municipio

EVENTI A ROMA NORD
CalendarioAppuntamenti ed eventi culturali e non a Roma Nord...

In evidenza

PONTE MILVIO
AmiantoRimossi i 15 cassoni…
PONTE MILVIO
AffissioneBernaudo si impegna a …
CASSIA ANTICA
Affissionetra spazzatura e reperti storici …
VIA MASTRIGLI
Via MastrigliCampidoglio decide sgombero
VIA GRADOLI
TelecamereArrivano le telecamere…
XX MUNICIPIO
Simone AriolaSi spacca il fronte anti Ariola…
LABARO
Doppio sensoCittadini minacciano sciopero della fame …
OLGIATA
PulpitoIl parroco e il PD rimproverano Mc Donald …
INSUGHERATA
InsugherataBanditi i fuoristrada dal parco …
VIGNA CLARA
Lavori in corsoDove applicare l'ordinanza del sindaco …
PISTA CICLABILE
Ciclabile chiusaBiciRoma denuncia nuovo sbarramento…
CERQUETTA
viabilitàLa protesta contro la viabilità …
FORO ITALICO
TennisLavori al Centrale…
CAMPIDOGLIO
GiustinianaOperazione trasparenza …
PARCO TOR DI QUINTO
Progetto parco di Tor di QuintoEcco il progetto di trasformazione...
XX MUNICIPIO
Convocazioni XX MunicipioConvocazioni di Consiglio del XX
LE INTERVISTE DI VCB
Le interviste di Vignaclarablog.ita personaggi di cultura e politica.
CIBO PER LA MENTE
Cibo per la MenteLibri ed Autori di Roma Nord..

Articoli recenti

  • XX Municipio - Pica (SA): Sinistra Arcobaleno tenuta fuori dalle commissioni
  • Vigna Clara - «foulards d’amare» alla galleria Artemare
  • Cassia - rinviata la gara podistica “Forza Maggiore”
  • A spasso nel tempo nella Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda
  • Cassia - gara podistica di “Forza Maggiore” domenica 14 marzo
  • Olgiata - al via i campionati nazionali match play al Golf Club
  • Labaro - In via Veientana la protesta dei cittadini contro il doppio senso di marcia: invocato l’intervento del Prefetto
  • Auditorium - Danilo Rea reinventa De Andrè in chiave jazz
  • Punto Verde Qualità Area: sui dissidi fra residenti e concessionario interviene la Commissione Sicurezza del Campidoglio
  • Vigna Clara - Due Pini in Musica a Piazza Giuochi Delfici

RSS IRIS PRESS

  • ROMA, PROVINCIA: GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI 11 MARZO
  • SARDEGNA: PRATO(PDL), SU POLITICHE AGRICOLE NON ACCETTO CRITICHE TANDEDDU
  • LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DELLA REGIONE PER DOMANI 11 MARZO
  • AUTOTRASPORTO: IL GOVERNO PRESENTA LE PROPOSTE NORMATIVE
  • LEGITTIMO IMPEDIMENTO: POPOLO VIOLA ORGANIZZA FIACCOLATA A PIAZZA NAVONA
VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale - Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

Disclaimer rss Commenti RSS http://www.azzali.net