VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Fatti e manufatti all’Insugherata

6-Novembre-2009 | 13:00 stampa stampa questo articolo

insugherata.jpgUn bel po’ di lavoro attende la Commissione Urbanistica e Grandi Parchi del XX Municipio che proprio ieri è stata investita da Robin Hood, Comitato Spontaneo per la Riserva dell’Insugherata, e dal Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti di un problema non da poco. In attesa infatti che la Commissione si riunisca il prossimo mercoledì 11 novembre i due Comitati hanno pensato bene di fornirle un po’ di lavoro sollevando un caso da tempo latente, peraltro già trattato da VignaClaraBlog.it a Maggio 2008 (leggi qui).  Messa mano alla tastiera hanno scritto a Marco Petrelli e Marco Tolli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Urbanistica, ed a Gianni Giacomini, Presidente del XX Municipio, la seguente email.

“i cittadini residenti nel quartiere Cassia-Tomba di Nerone, che aderiscono al Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti ed a Robin Hood ed al Comitato Spontaneo per la Riserva dell’Insugherata, esprimono la più profonda preoccupazione per le attività edilizie e per lo stato di inquinamento e di degrado in cui versano alcune parti dei terreni privati e pubblici compresi nel confini della Riserva Naturale dell’Insugherata. Riportiamo qui brevemente alcuni fatti che hanno destato allarme ai residenti degli stabili che si affacciano nella vallata dell’Insugherata.

1. nella zona di proprietà Gambino della Riserva dell’Insugherata - zona sottoposta a vincolo edilizio - all’altezza di Via Panattoni, si trovava una abitazione rurale, molto piccola, ed un manufatto adibito a porcilaia.

2. qualche anno fa il sig. Gambino inizia a costruire. Subito un gruppo di cittadini si mobilita e viene convocato l’allora consigliere municipale Jacopo Fedi il quale verifica che il sig. Gambino è in possesso di tutti i permessi (per restauro della abitazione rurale, senza la previsione di un aumento delle volumetrie).

3. alcuni cittadini (sig.ra Donatella M, sig.ra Paola C sig.ra Valentina S.)  non convinti, si recano presso gli uffici di Roma Natura, l’Ente gestore della Riserva, e ricevono risposte evasive e non convincenti (ad esempio che, non essendo stato approvato il regolamento di Roma Natura alla Regione, l’Ente si trovava impossibilitato ad intervenire).

4. vengono inviate lettere al Comune di Roma e, per conoscenza, alla Regione, ad Italia Nostra, a Legambiente, al Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Municipale senza alcun esito. Vengono invece pubblicate alcune lettere inviate alle maggiori testate italiane nazionali e locali (NdR: VignaClarablog.it era fra queste, leggi qui)

5. nel frattempo i lavori proseguono indisturbati e viene ampliato il rustico che diventa un grande manufatto a 2 piani (perché vengono annesse alla abitazione rurale le fondamenta di una casa adiacente già esistente, ma crollata). Parallelamente ai lavori di ristrutturazione della abitazione rurale vengono effettuati lavori edilizi importanti e anche la porcilaia viene trasformata in un edificio di volumetria sicuramente maggiore di quello originario. Tra i due edifici viene costruita una strada di collegamento abbattendo alberi e piante nonostante risulti che esistano vincoli di protezione naturalistica.
In presenza dei vincoli paesaggistici e naturalistici a cui sono sottoposti i terreni inclusi nella Riserva Naturale dell’Insugherata, risulta incomprensibile e insugherata2.jpgdubbio come la proprietà Gambino sia riuscita ad ottenere i permessi necessari di aumentare le volumetrie in modo così vistoso (oltre al fatto che almeno una delle 2 abitazioni insiste nella fascia di rispetto del fosso dell’ Insugherata, fosso a rischio esondazione).
Sorge naturale la domanda se effettivamente tali lavori di ampliamento delle strutture pre-esistenti abbiano ricevuto tutti i permessi edilizi necessari e che tipo di utilizzo verrà fatto di tali ville. In particolare, i residenti dei condomini limitrofi esprimono la più viva preoccupazione sulla eventualità che i due manufatti possano essere utilizzati per avviare attività paracommerciali quali night-club, sale da concerti, ballo e feste con conseguente disturbo della tranquillità delle persone e delle specie animali (”protette”) della zona.

Tutto ciò predetto si richiede a codesta spettabile Commissione di attivarsi per:
1. avere conferma che sono state svolte tutte le verifiche previste dalle attuali normative sui permessi edilizi, salvaguardia vincoli naturalistici/paesaggistici, etc.;
2. conoscere l’esito delle verifiche;
3. conoscere la destinazione d’uso dei fabbricati;
4. escludere che vengano concesse autorizzazioni all’esercizio di attività ricreative e musicali;
5. garantire ai cittadini l’accesso alla riserva mediante la riapertura dell’ accesso di Via Panattoni (progetto Gambino attuato o meno) e di Tomba di Nerone sollecitando l’Ente gestore della Riserva, Roma Natura, a 12 anni dalla emanazione della Legge Regionale che ha istituito la Riserva, a stipulare un accordo con i proprietari in cui ricadono gli accessi. E questo nella considerazione che la popolazione di Cassia, Tomba di Nerone e Villaggio dei Cronisti non dispone di un’area verde da fruire nelle immediate vicinanze (a meno di fare una diecina di chilometri per entrare nella Riserva dall’accesso ufficiale della zona Trionfale);
6. verificare lo stato del territorio, identificare e prevedere il contrasto di situazioni di degrado e di inquinamento della Riserva con scarichi fognari nel fosso dell’Insugherata;
7. accertare se il depuratore dimesso di Tomba di Nerone (riempito di calcinacci anziché essere demolito) costituisce fonte di inquinamento;
8. contrastare il fenomeno di moltiplicazione di “parcheggi privati” ai bordi della riserva, in modo particolare in Via Panattoni, fascia di rispetto del fosso in cui vige il divieto assoluto di modifica dello stato naturale per 50 metri.”

Si chiude qui la lunga lettera firmata da Robin Hood, Comitato Spontaneo per la Riserva dell’Insugherata, e dal Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti ma si apre qui, crediamo, una lunga fase di lavoro ispettivo della Commissione Urbanistica. (red.)

 

 

Share on FacebookPubblica questo articolo sul tuo Facebook

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Roma Nord, Cronaca del XX Municipio, Parco dell'Insugherata, Ambiente, XX Municipio, verde pubblico, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

4 risposte

Sor Chisciotte | 6-Novembre-2009 | 13:39

Vi pare possibile che “Sor Chisciotte” non solidarizzi con “Robin Hood”?

aragorn | 6-Novembre-2009 | 14:39

Solidarizzo anch’io , d’altronte come paladino dei nani e degli hobbit , non posso non avere a cuore il problema del bosco e della sua conservazione.
Il punto 8) mi sembra di particolare fastidio e dimostra l’assoluta disattenzione delle autorità competenti , chiunque esse siano.
I muri e manufatti interni , non si costruiscono in un giorno.
Assoluta assenza di sorveglianza.

amedeo gambino | 22-Novembre-2009 | 23:47

Leggo con stupore la lettera di Gargaglia.
Dico con stupore perchè con Gargaglia ci siamo incontrati diversi mesi fa, perchè ha il mio numero di telefono e la mia mail, perchè gli ho espressamente detto che se avesse avuto voglia sarei stato a sua disposizione per mostrargli gli incartamenti relativi ai due casali che abbiamo quasi finito di restaurare.
Credo che sarebbe stato più semplice, che non avrebbe fatto perdere tempo alla pubblica amministrazione che noi tutti paghiamo in INUTILI VERIFICHE!
I permessi sono in regola, gli interventi sono eseguiti nel rispetto dei progetti, rigorosamente. E d’altra parte non potrebbe essere diversamente. Non credo che la pubblica amministrazione sia cieca, sicuramente non lo è l’ente RomaNatura. I sui guardiaparco ci fanno visita regolarmente e, vi assicuro, non tralasciano di sanzionare eventuali abusi. Prova ne è che un paio di anni fa ho dovuto pagare una multa per aver riempito delle buche con i deriti della costruzione per far passare i mezzi bloccati dal fango… oltra a rimuovere i detriti fino all’ultimo sasso.
In ogni caso, lo confermo, sono a disposizone per eventuali domande e chiarimenti.
Saluti
Amedeo Gambino

francesco | 23-Novembre-2009 | 15:19

Sono io a leggere con stupore il commento del Sig. Gambino. Quella che ritiene la mia lettera è una richiesta mossa da tre Comitati (CCVC, CCmunicipioXX,Robin Hood) e da oltre 150 persone residenti nella zona Cassia che non conoscono personalmente la famiglia Gambino e hanno tutto il diritto (a torto o ragione) di esprimere le loro perplessità e di chiedere chiarimenti e anche verifiche.
Quanto al fatto che l’ Amministrazione Pubblica (anche noi paghiamo le tasse!!!!) perda del tempo nel concedere una Audizione richiesta con centinaia di firme al seguito, non è certo il Sig. Gambino a deciderlo: se è stata concessa evidentemente il Presidente e il Vice della Commissione Urbanistica non lo ritengono tale.
Invito il Sig. Gambino ad avere un atteggiamento più comprensivo nei confronti di chi , non conoscendolo, chiede leggittimamente “chiarimenti” e di leggere quello che è il resoconto dell’ audizione e della successiva lettera inviata a Roma Natura.

Lascia il tuo commento

AVVISO AGLI UTENTI: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirizzo di posta elettronica esistente e valido che sarà verificato da VignaClaraBlog.it. La vostra mail non sarà comunque resa pubblica e non sarà utilizzata per alcun fine senza la vostra approvazione. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sull'indicizzazione dei commenti leggere il Disclaimer.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Salviamo Tor di Quinto

    Salviamo Tor di Quinto lettera ai vertici dello stato
  • Prima Porta

    Prima Porta Polemiche sul palazzetto dello sport a Colli d'Oro
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Coma cambia la viabilità dal 7 febbraio
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Emergenza sicurezza, servono più Carabinieri
  • Sabbia dai rubinetti

    Sabbia dai rubinetti le tappe della vicenda.. non ancora finita
  • Collina Fleming

    Collina Fleming Verde e lamiere mal si conciliano...
  • Labaro

    Labaro Ancora aperta la voragine di via Comparini
  • Acqua Traversa

    Acqua Traversa Se questo è un fosso...
  • Flaminia

    Flaminia Zero sicurezza nelle gallerie
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Ordinanza antischiamazzi, ma chi la conosce?
  • Roma Nord

    Roma Nord Un parcheggio sotto l'altare
  • San Godenzo

    San Godenzo Più un borgo che un quartiere...
  • Olgiata

    Olgiata La stazione abbandonata
  • Degrado Tevere

    Degrado Tevere degrado e desolazione sulle sponde del Tevere
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Progetto per vivere il Tevere
  • Importante novità

    Importante novità Certificati? no, grazie
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Le nostre interviste a persone di spicco e non
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Prima Porta

    Prima Porta Contraddizioni della periferia romana
  • Tomba di Nerone

    Tomba di Nerone Inarrestabile declino dei giardini
  • La Giustiniana

    La Giustiniana Allarme sicurezza, dieci furti in un solo mese
  • Ai residenti nel XX

    Ai residenti nel XX Lettera di Maria Gemma Azuni
  • Due Ponti

    Due Ponti Chi pensa a noi di via Bruno Bruni?
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto Più vicino il recupero del ponte Bailey
  • Via Flaminia Vecchia

    Via Flaminia Vecchia La corsa all'oro di Ponte Milvio
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Quelle misteriose grotte...
  • Via dell'Acqua Traversa

    Via dell'Acqua Traversa dalle stelle alle stalle in pochi anni...
  • Prima Porta, Labaro, Grottarossa

    Prima Porta, Labaro, Gr.Rossa Un libro ne racconta la storia
  • Ambiente

    Ambiente Raccolta differenziata, un'illusione
  • Via Volusia

    Via Volusia Da due anni sono senza casa
  • Roma Nord

    Roma Nord Cinghiali a Roma Nord: che fare?
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
Relais La Canfora
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • claudio M | 07-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Mi dispiace ma e' orribile questa scena. Ormai l'hanno … leggi tutto »
  • Pietro | 07-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Non vorrei passare dall'altra parte della barricata proprio adesso, … leggi tutto »
  • Orietta | 07-02-2012
    su: Bed & Breakfast Relais …
    L'anno scorso io e mio marito siamo stati ospiti … leggi tutto »
  • Francesco | 07-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Nella critica contro i responsabili delle pubbliche amministrazioni circa … leggi tutto »
  • Prof. Paolo | 06-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    Niente, ormai il sindaco è fuori controllo. L'incapacità di … leggi tutto »
  • Maurizio | 06-02-2012
    su: In Via Cortina D'Ampezzo …
    ore 22.00 lunedì 6 febbraio via campo catino, via … leggi tutto »
  • Orietta | 06-02-2012
    su: In Via Cortina D'Ampezzo …
    Ancora questa sera alle ore 19.40 il 446 che … leggi tutto »
  • Er Garzone Da Sora Lella | 06-02-2012
    su: Alemanno a Cesano "con …
    C'e n ' detto Ognuno curativa … leggi tutto »
  • monica chiezzi | 06-02-2012
    su: Roma, scuole chiuse anche …
    be' secondo me dovrebbero riaprire queste scuole a Roma … leggi tutto »
  • patrizia | 06-02-2012
    su: Labaro - Quel parcheggio …
    sono d'accordo con quello che lei dice oggi, in … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 33 commenti su: Labaro - Legambiente: stop alla costruzione di Casa Lazio Bob Lovati leggi tutto  »
    • 26 commenti su: Campidoglio - Pronti a fronteggiare neve e ghiaccio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Comitato Via Gradoli: La Magistratura conferma l'ordinanza di sgombero leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Campidoglio, l'Alemanno quater: ma è solo un escamotage leggi tutto  »
    • 17 commenti su: Roma - Dopo l'emergenza volano accuse pesanti come palle di neve leggi tutto  »
    • 16 commenti su: Acqua e sabbia dai rubinetti di Roma Nord, aumenta la pressione... leggi tutto  »
    • 15 commenti su: Come cambierà la viabilità nel XX Municipio leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Prima Porta - Sicurezza grande assente nelle gallerie di via Flaminia leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Torquati (PD): Pendolari Roma-Viterbo abbandonati senza soccorso, un episodio indegno leggi tutto  »
    • 12 commenti su: Ariola, Mori (PdL): è rischio censura alla stampa in XX Municipio leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Trony a Ponte Milvio. Traffico senza paragoni. Bloccato l’intero quadrante di Roma Nord.
    • Roma, censimento 2011: istruzioni per l’uso
    • Ponte Milvio senza paragoni, arriva Trony
    • Comune di Roma, concorso per 2mila posti: quarto rinvio delle preselezioni
    • Comune di Roma, concorso per 2mila posti: ecco i calendari delle prove
    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Roma - Sciopero bus, tram, metro e ferrovie urbane giovedì 17 novembre
    • XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): Lucchetti più importanti dei disabili
    • XX Municipio - Torquati (PD): dimissioni Mori, un flebile atto di coraggio
    • Vetrine per l’Arte: i tesori di Roma nei negozi di Vigna Clara
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail
    VignaClaraBlog.it utilizza per la propria Gestione Documentale e per la Stampa Software e Stampanti del Gruppo Tognetto.
    AIGOL

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits