Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Festival del Film: una gemma il documentario su Emitt Rhodes, star dimenticata del pop americano

23-Ottobre-2009 | 13:30 stampa stampa questo articolo

Ci ha riservato una piacevolissima sorpesa il pomeriggio trascorso ieri al Festival Internazionale del Film di Roma: abbiamo visto e apprezzato assai il documentario - in concorso nella sezione L’Altro Cinema Extra - The One Man Beatles - cercando Emitt Rhodes firmato da Cosimo Messeri, il giovane regista italiano che attraversa l’oceano alla ricerca di questa misteriosa star del pop americano caduta nell’oblio da 35 anni.

Mentre entriamo nell’area dell’auditorium, notiamo immediatamente una folla di ragazzine addossate sulle transenne nell’ attesa spasmodica di veder passare sul red carpet alcuni dei giovani protagonisti del nuovo film della saga di Twilight:New Moon, che uscirà nelle sale italiane il 18 novembre. Per ora i fans (soprattutto le fans) che sono riusciti ad accaparrarsi l’ultrasospirato biglietto per la Sala Sinopoli devono “accontentarsi” dei primi venti minuti e della lettura di alcuni brani del libro da cui la pellicola è tratta. Considerato che abbiamo superato da pochi mesi la (fatidica?) boa dei quarant’anni (scusate per il riferimento personale ma non vorremmo apparire snob, almeno in questa circostanza!), tiriamo dritti e siamo lieti di incrociare Paolo Villaggio, mentre il temporale che ha colpito la capitale offre una tregua. Tra i primi, facciamo il nostro ingresso nel Teatro Studio e ci sediamo in posizione strategica.

Il giovane regista Cosimo Messeri parte da Roma ed arriva nei sobborghi di Los Angeles con l’intento di “stanare” Emitt Rhodes, cantante americano che ebbe una breve ma meritata fama tra la fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta. In trentacinque anni, di Rhodes si sono perse le tracce e non se cosimo-messeri.jpgne sa più nulla. Messeri, che è nato nel 1985 a Fiesole e che si è fatto le ossa lavorando come assistente alla regia insieme a Nanni Moretti e Carlo Mazzacurati, trova Rhodes sull’elenco del telefono e lo va a trovare nella sua casetta piena di chitarre, di amplificatori e di ricordi. Ne segue un ritratto lineare, limpido, ammirato, ben girato - con trovate stilistiche originali e sopraffine - che si avvale di interviste alle componenti  delle Bangles (grandi estimatrici del cantante), ai suoi amici e alle persone che con Rhodes hanno lavorato. Naturalmente ascoltiamo la musica e le parole dello stesso protagonista che, ingrassato e con la barba bianca, dal viso ancora bello e dagli occhi meditativi e tristi, gentile, ironico e disincantato, parla della sua vita attuale e del suo passato.

Emitt Rhodes nasce nel 1950 nell’Illinois ed inizia a conoscere la celebrità come cantante e leader dei Merry-Go-Round, una band nata nel 1966 sulla scia dell’onda pop-rock seguita all’esplosione dei Beatles ed arrivata in modo dirompente anche al di la dell’oceano. La musica, la miscela, che ne risulta è una contaminazione tra il sound della west coast americana e le sonorità del quartetto di Liverpool, possedendo una sua profondità ed un suo carattere specifico. Nel 1969, proprio quando si sciogle, il gruppo ottiene un contratto con l’etichetta A & M Records. Rhodes va comunque avanti e registra le canzoni per un album solista - The American Dream - che la casa discografica decide di non pubblicare in quel periodo (lo farà solo nel 1971).
A questo punto, Rhodes, che ha firmato un nuovo ma proibitivo contratto con l’etichetta ABC/Dunhill Records - sei album in tre anni - con l’anticipo datogli dalla nuova casa discografica compra tutta la strumentazione necessaria per attrezzare uno studio di registrazione nel garage dei suoi genitori. Impiega quasi un anno ad ultimare il suo primo disco, che porta il suo nome, perchè è un perfezionista e perchè vuole fare tutto da solo. Nell’album d’esordio, come nei due che seguiranno, Emitt scrive i testi, suona tutti gli strumenti e canta tutte le parti vocali.

Emitt Rhodes , uscito nel 1970, è un successo, apprezzato dal pubblico e dalla critica. Spiccano i testi poetici (”per ogni goccia di pioggia devi avere un raggio di sole, per ogni lacrima un sorriso per qualcuno, per ogni cielo grigio un cielo azzurro, per ogni amor perduto un amore nuovo”) e la sua voce emitt-rhodes.jpgcristallina, dal timbro vocale simile a quello di Paul Mc Cartney (questo alimenterà la leggenda metropolitana secondo la quale i dischi di Rhodes non erano nient’altro che “scarti” dei Beatles da poco sciolti). La rivista Billboard defisce Rhodes uno dei più raffinati artisti della scena musicale dell’epoca e il suo album d’esordio come uno dei migliori del decennio. Il cantante realizza altri due ottimi album, che hanno però un successo limitato: Mirror (1971) e Farewell to Paradise (1973). Il titolo dell’ultimo disco sembra contenere un presagio oscuro e sinistro: la casa discografica, che nei tre anni si era preoccupata più del rispetto del contratto che della promozione dei dischi, intenta una causa contro di lui per “mancato rispetto dei termini contrattuali”, e lo priva di 250 mila dollari e di tutti i suoi diritti d’autore.
Nel 1974, a soli 24 anni, quando era sul punto di sfondare, Emitt Rhodes cade nell’oblio. Trentacinque anni dopo, il cantautore, che come molte persone che possiedono un animo sensibile, è stato a lungo depresso (non per la mancata fama, della quale si disinteressa totalmente) ha composto nuove canzoni e suona in un gruppo. E’ troppo tardi per riuscire a pubblicare un nuovo disco? Certo è che il talento c’è ancora tutto…

Speriamo davvero che questo documentario, questa gemma dalla durata di poco inferiore ai sessanta minuti, possa ottenere un riconoscimento qui al Festival, giunto quasi alla conclusione.

Appuntamento a domani, con i premiati della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Giovanni Berti

4 canzoni di Emitt Rhodes su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=3CvzawbXLS8   Discografia: Emitt Rhodes (1970) Mirror (1971) The American Dream (1971) Farewell to Paradise (1973)   Nel 2009 è uscito il doppio cd “The Emitt Rhodes Recordings 1969 - 1973″ che contiene le canzoni rimasterizzate dei quattro album.

THE ONE MAN BEATLES Italia 2009 Durata: 52′ regia Cosimo Messeri - cast Emitt Rhodes, Joel Larson, Keith Olsen, Michael Penn, Matt Malley, Allison Anders, The Bangles, Ray Paul, Janice Fortier, Dan Mayer, Jim Rolfe  - sceneggiatura Cosimo Messeri -  fotografia Roberto Meddi - montaggio Cristiano Travaglioli - musica  Emitt Rhodes - produttore Edoardo Scarantino - produzione Osvego Film, Bi.Bi. Film, Argonauti - produttori associati: Angelo Barbagallo, Carlo Mazzacurati, Tony Bless, Janis Ashley

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Auditorium, spettacolo, Arte e Cultura, Manifestazioni, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

Una risposta

BLUE | 8-Dicembre-2009 | 13:31

Grazie , interessante articolo. Ho scovato un Cd di Emmitt ed è veramente molto bravo e Beatlesiano.

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata al rispetto delle regole comportamentali di VignaClaraBlog.it che trovate sul Disclaimer. Affinché il vostro commento sia pubblicato è altresì necessario che scriviate negli appositi spazi il vostro nome ed il vostro indirizzo email. Qualora quest'ultimo risultasse inesistente il vostro commento non sarà pubblicato. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Per ulteriori informazioni sulla privacy cliccare qui.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Fleming

    Fleming La vera storia di via Città di Castello
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Torna la ZTL ogni venerdì e sabato
  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Piazza Mancini

    Piazza Mancini Degrado e incuria, le proteste dei residenti
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Cassia

    Cassia Arte per la vita al Museo Crocetti
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Robin Hood | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    La bella iniziativa di Giovanna Iorio è anche una … leggi tutto »
  • Stefania | 22-05-2012
    su: Cozza (PD), Pica (SEL): …
    La vera vergogna è stata quella di limitare la … leggi tutto »
  • Damiano | 22-05-2012
    su: Roma: doppio sciopero di …
    Non ho risposto per mancanza di tempo purtroppo sono … leggi tutto »
  • Pietro | 22-05-2012
    su: Lo stadio Flaminio alla Lazio?
    lotito: 23 milioni per zarate e poi fa il genovese … leggi tutto »
  • Little Free Library Progetto | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    A beautiful idea for the citizens of Rome to … leggi tutto »
  • Ivo Ciaburri | 22-05-2012
    su: Roma: doppio sciopero di …
    Una "chicca" sulle promesse in campagna elettorale della … leggi tutto »
  • Simone | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Iniziative di questo genere, per quanto encomiabili, imho vanno … leggi tutto »
  • rosanna | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Bella iniziativa, anche se condivido le preoccupazionidi Nico. Se ho … leggi tutto »
  • SorChisciotte | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Ottima iniziativa. leggi tutto »
  • paola | 21-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    bellissimo! ci piacerebbe vederla anche in altri parchi leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 73 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 41 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 21 commenti su: Degrado e incuria a Piazza Mancini, continuano le proteste dei cittadini leggi tutto  »
    • 20 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 16 commenti su: È ancora buio fitto in via Val Gardena leggi tutto  »
    • 14 commenti su: XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): ufficio anagrafico a Ponte Milvio, c'è la firma leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Fleming - Erbaggi (PdL): lavori alla scuola Nitti in linea con tabella di marcia leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits