XX Municipio: i vincitori del Premio Baiocco 2009

XX Municipio: i vincitori del Premio Baiocco 2009

VignaClaraBlog.it

Sarà assegnato Sabato 26 settembre alle 18, presso la Torretta Valadier di Ponte Milvio, l’ambito premio Baiocco attribuito dal XX Municipio di Roma a persone che vivono nel territorio e che si sono distinte per tenacia e passione nell’ambito della loro attività. Fra i premiati VignaClaraBlog.it per il suo impegno sociale ed ambientale.

Il Premio Baiocco prende le mosse da un antico rituale goliardico che vedeva protagonisti i componenti della Società di Ponte Mollo. Tutto ebbe inizio nel 1841, anno in cui una congrega di bontemponi composta quasi esclusivamente da artisti stranieri festeggiò nell’antica osteria del Grappolo d’Oro l’addio a Roma del celebre scultore Bertel Thorwaldsen, che per l’occasione fu insignito della simbolica onorificenza del Baiocco, per il valore delle sue opere ed i meriti artistici conseguiti.
Da allora l’allegra compagnia di artisti, tutti assidui frequentatori di taverne, tra i quali Gogol, Nibby, Andersen, Reinhart, etc. prese a festeggiare con brindisi e sfilate carnevalesche le partenze e gli arrivi dei colleghi che, ricevendo la decorazione del Baiocco entravano a far parte della Società di Ponte Mollo.

Attraverso una festosa cerimonia che intende conservare lo spirito della tradizione, da diversi anni con il Premio Baiocco il Municipio Roma XX premia l’opera svolta da persone che vivono o operano nel territorio e che si sono distinte per impegno e passione nell’ambito della loro attività.

Il 26 settembre riceveranno dunque il premio:
ROBERTO CIUFOLI (attore) Baiocco per le arti recitative
FERNANDO AIUTI (immunologo) Baiocco per le discipline tecniche e scientifiche
ALBERTO BEVILACQUA (scrittore) Baiocco per le discipline letterarie
TOMMASO E NICOLA MARCONI (tuffatori) Baiocco per le discipline sportive
MARCO AGOSTINELLI (artista) Baiocco per le arti figurative
MAGDA NICA (scultrice) Baiocco speciale ad un artista straniero
MAURO MAZZA (direttore RaiUno) Baiocco per le attività professionali e artigianali
SIMONETTA BARTOLINI (critico letterario) Baiocco speciale per la ricerca nella letteratura
VIGNACLARABLOG.IT (quotidiano online) Baiocco per l’impegno sociale ed ambientale

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla cultura del XX Municipio e rientra nel programma delle Attività Culturali 2009. L’organizzazione dell’evento, che sarà presentato dall’attore Massimiliano Pazzaglia, è a cura dell’Associazione Culturale Clip   (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

21 COMMENTI

  1. Finarmente j’avete fatta! E batti e ribatti, e co’ tutti gl’articoli ch’ avete scritto, e la possibbilità che j’avete dato alla ggente dde parlà e de fasse sentì, alla fine l’hanno capita i ggiurati der famoso premio che siete fatti de ‘na stoffa veramente speciale.

    Forza ragazzi, continuate accosì!

  2. Complimenti per un riconoscimento dovuto.
    I cittadini del Villaggio dei Cronisti Vi ammirano per l’incredibile passione da Voi messa nel dare voce a chi vuole una Roma più pulita e migliore.
    Cordialmente,
    Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti
    email: ccvcronisti@live.it

  3. A quando il Pulitzer ?? Scherzi a parte, tutti i miei più sinceri complimenti e l’invito ad andare avanti così, ormai siete una realtà di questa parte di Roma.

  4. Sinceramente non ci speravo …. soprattutto per l’ostilità nei Vostri confronti di certi personaggi pubblici … del XX° Municipio. Ho giocato carte false (scherzo!) per farVi ottenere il meritato PREMIO. LA RETE HA PREMIATO LA VOSTRA ONESTA’ MORALE ED INTELLETTUALE . RicordateVi che farò SEMPRE parte di quel granellino di internet … per fare cemento armato contro TUTTE le ipocrisie . Ad maiora SEMPER !

    G.M.T.

  5. Mi unisco al coro.

    Siete proprio bravi. Lo leggo ogni giorno. La Home page di Vignaclarablog è diventata la mia pagina di partenza.

    Sono anche contento che l’amministrazione del XX Municipio vi abbia riconosciuto l’evidente impegno ed il tempo che investite per amore del territorio.

  6. Che dire ?? Intelligenti pauca !!!
    Il premio è meritatissimo e sono contento che lo riceva il mio più caro amico

    Ad maiora
    Renato

  7. Mi unisco al coro di complimenti, auguri e felicitazioni!
    Devo confessare che prima di quest’anno non conoscevo VCB ed è stata una preziosa scoperta. Mi avete fatto vedere Roma Nord sotto aspetti che nemmeno immaginavo: da alcuni problemi del territorio che ignoravo, ai molteplici eventi culturali, e non, che lo animano, passando per l’informazione precisa e puntuale sulle nostre istituzioni. Vi ringrazio per il servizio che quotidianamente ci offrite.
    Buon lavoro e continuate così!

  8. Complimenti al premio per VignaclaraBlog, mi permetto di complimentarmi anche con le altre personalità premiate che, a mio parere, sono di altissimo livello!
    Angela

  9. Avendo votato VCB già nelle precedenti edizioni non posso che rallegrarmi (ora pubblicamente) con voi per il giusto riconoscimento (piccolo, per ora) ad un servizio davvero ottimo.

  10. Grazie ragazzi (l’età non conta!).

    Grazie Claudio, grazie Fabrizio, per il coraggio con il quale 2 anni e mezzo prima avete intuito il bisogno di un luogo di confronto pubblico che affrontasse nel merito e senza pregiudizi e faziosità le vicende del nostro territorio.

    Grazie per aver resistito alle polemiche di chi vi voleva delegittimare e di chi prova a farvi concorrenza senza esito positivo.

    Grazie, per i toni seri e la qualità del lavoro.

    L’anno scorso, pur votatissimo, il blog non ebbe il titolo. Ci furono forti polemiche, anche in aula in Municipio.

    Oggi, insieme, festeggiamo un doppio risultato: l’affermazione definitiva del blog con un riconoscimento formale per il vostro fondamentale servizio ed un miglioramento nella scelta dei destinatari dei Premi.

    Grazie ragazzi e, come direbbe qualcuno: “te lo saresti immaginato due anni e mezzo prima?”.

    Spero che presto potrete trasmettere anche le dirette web delle sedute dell’aula del Municipio.

    Con la stima e l’affetto che sapete. Oggi, come 30 mesi prima.

    Alessandro Sterpa
    Presidente del Gruppo PD
    Municipio Roma XX

  11. Tanto bel lavoro e tanto impegno premiato. Al fianco di nomi importanti che hanno dato e stanno dando molto a questa città! Bravi a tutti. Complimenti vivissimi.

LASCIA UN COMMENTO