Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Roma - Guidi, Erbaggi (PdL): a Cesano la scuola non deve cambiare nome

21-Settembre-2009 | 10:00 stampa stampa questo articolo

“Mentre l’Italia intera piange i suoi eroi caduti in Afghanistan c’è chi pensa bene di cancellare dalla toponomastica la memoria e il sacrifico dei nostri soldati morti per la Patria” così dichiarano Federico Guidi, Consigliere del Comune di Roma, e Stefano Erbaggi, Assessore del XX Municipio, nello stigmatizzare la notizia che il consiglio d’istituto del plesso scolastico omnicomprensivo di Cesano, intitolato alla medaglia d’oro al valor militare Michele Perriello, caduto in Libia nel 1941, ha deciso di rivedere il nome della propria scuola intitolandola ad Enzo Biagi.

“Una decisione vergognosa che cancella il ricordo di chi ha offerto la propria vita per la Patria e attenta alla memoria storica della nazione e che suona come una inaccettabile offesa alle forze armate, proprio nel momento in cui l’Italia intera onora e piange i sei paracadutisti della Folgore caduti a Kabul. Chiediamo con forza al consiglio d’istituto della scuola di Cesano -  incalzano i due esponenti PdL - di rivedere tale decisione, augurandoci che, come accaduto per la scuola Pisacane, tale sciagurata intitolazione possa essere annullata lasciando che gli studenti e i cittadini di Cesano possano continuare a ricordare chi ha offerto la propria vita per la Patria. Ci chiediamo infine come sia stato possibile che i competenti organi ministeriali abbiano autorizzato tale mutazione toponomastica apertamente in contrasto con l’attuale normativa - concludono - non essendo decorsi i 10 anni previsti dalla data della morte di Enzo Biagi.”

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Cesano, Scuole, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

5 risposte

Prof. Vigna | 21-Settembre-2009 | 10:37

Concordo …in parte.

Concordo con il fatto che non dobbiamo dimenticare la nostra storia e chi ad essa a dedicato tutta la vita.

Non concordo con la non difesa di un validissimo giornalista quale è stato Enzo Biagi al quale 10 anni o non 10 anni va riconosciuto il suo impegno.

rosanna.ol | 21-Settembre-2009 | 15:42

trovo strano l’attacco all’iniziativa del Consiglio d’Isttuto della scuola di Cesano da parte di chi milita nel Popolo dell libertà , il cui presidente parla degli italiani in Libia, come potete anche ascoltare durante la sua performance ala TV maghrebina su youtube.com. E, comunque, almeno erbaggi si faccia carico di far intitolare un’altra scuola o una strada ad Enzo Biagi.

ROBERTO | 22-Settembre-2009 | 13:10

Vorrei rispondere al consgliere del comune di Roma e ad all’Assessore Stefano Erbagi che prima di dire inesattezze dovrebbero accertarsi delllo stato dei fatti poiche non è stato cambiato il nome alle scuole ma bensi’ all’istituto che prima si chiamava Istituto comprensivo Via Orrea come la via che risiede la segreteria dei plessi scolastici visto che l’istituto comprensivo comprende qattro plessi scolastici che sono i seguenti: Osteria nuova, Tragliata e Cesano

roberto | 5-Gennaio-2010 | 19:33

una scuola dovrebbe portare il nome di un personaggio di spessore culturale e non di un caduto in guerra, con tutto il rispetto,tanti sono i caduti in guerra,sul lavoro,nelle stragi,nei terremoti da ricordare, ma che siano attinenti al contesto e esempio per i ragazzi.Il bene comune specialmente quello dei bambini e dei giovani deve essere più importante degli interessi economici e politici di parte politica.Un saluto rober

Cesano - E' ufficiale: si chiama Enzo Biagi l'Istituto Comprensivo di via Orrea | VignaClaraBlog.it | 3-Maggio-2010 | 20:31

[…] La cerimonia d’intitolazione era già fissata per il 5 ottobre quando pochi giorni prima scoppiano le polemiche e le proteste. Il PdL romano, sia a livello locale che comunale, non ci sta, ritiene che l’operazione sia strumentale all’eliminazione del nome di Michele Perriello dalla targa della scuola. Non usano mezzi termini alcuni esponenti PdL definendo “vergognosa” la decisione e addirittura “sciagurata” l’intitolazione ad Enzo Biagi (leggi qui). […]

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata al rispetto delle regole comportamentali di VignaClaraBlog.it che trovate sul Disclaimer. Affinché il vostro commento sia pubblicato è altresì necessario che scriviate negli appositi spazi il vostro nome ed il vostro indirizzo email. Qualora quest'ultimo risultasse inesistente il vostro commento non sarà pubblicato. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Per ulteriori informazioni sulla privacy cliccare qui.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Fleming

    Fleming La vera storia di via Città di Castello
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Torna la ZTL ogni venerdì e sabato
  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Piazza Mancini

    Piazza Mancini Degrado e incuria, le proteste dei residenti
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Cassia

    Cassia Arte per la vita al Museo Crocetti
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Robin Hood | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    La bella iniziativa di Giovanna Iorio è anche una … leggi tutto »
  • Stefania | 22-05-2012
    su: Cozza (PD), Pica (SEL): …
    La vera vergogna è stata quella di limitare la … leggi tutto »
  • Damiano | 22-05-2012
    su: Roma: doppio sciopero di …
    Non ho risposto per mancanza di tempo purtroppo sono … leggi tutto »
  • Pietro | 22-05-2012
    su: Lo stadio Flaminio alla Lazio?
    lotito: 23 milioni per zarate e poi fa il genovese … leggi tutto »
  • Little Free Library Progetto | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    A beautiful idea for the citizens of Rome to … leggi tutto »
  • Ivo Ciaburri | 22-05-2012
    su: Roma: doppio sciopero di …
    Una "chicca" sulle promesse in campagna elettorale della … leggi tutto »
  • Simone | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Iniziative di questo genere, per quanto encomiabili, imho vanno … leggi tutto »
  • rosanna | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Bella iniziativa, anche se condivido le preoccupazionidi Nico. Se ho … leggi tutto »
  • SorChisciotte | 22-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Ottima iniziativa. leggi tutto »
  • paola | 21-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    bellissimo! ci piacerebbe vederla anche in altri parchi leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 73 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 41 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 21 commenti su: Degrado e incuria a Piazza Mancini, continuano le proteste dei cittadini leggi tutto  »
    • 20 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 16 commenti su: È ancora buio fitto in via Val Gardena leggi tutto  »
    • 14 commenti su: XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): ufficio anagrafico a Ponte Milvio, c'è la firma leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Fleming - Erbaggi (PdL): lavori alla scuola Nitti in linea con tabella di marcia leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits