Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Cassia, muore motociclista. L’ottavo a Roma nel solo mese di Luglio

22-Luglio-2009 | 11:00 stampa stampa questo articolo

Questa notte un ragazzo di soli 20 anni ha perso il controllo della moto e si è schiantato al suolo su via Cassia all’altezza del civico 434. Il giovane è morto all’Ospedale S.Pietro dopo esservi stato ricoverato in codice rosso. Negli ultimi 20 giorni ben otto centauri hanno perso la vita nella Capitale, otto tragedie che lasciano senza parole. Ed un triste primato spetta al XX Municipio sulle cui strade purtroppo sono deceduti quattro degli otto motociclisti: ad iniziare dal giovanissimo Manuele in via dell’Acqua Traversa il 2 luglio, poi il 48enne a Cesano venerdì 17, ed ancora il giovane sulla via Tiberina schiantatosi contro un’auto domenica 19 per finire al 20enne di oggi.  (red.)

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Cronaca del XX Municipio, Cronaca di Roma, via Cassia, XX Municipio, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

11 risposte

Sor Chisciotte | 22-Luglio-2009 | 12:55

A me è andata meglio, ho lasciato “solo” una vertebra sulle strade del XX° municipio ma, va detto, per colpa di un automobilista e non delle strade.

Ma questo non vuol dire che non ci sia da fare (e molto) per migliorarne la sicurezza: ancora il tratto di via Cassia da piazza dei Giuochi Delfici a via Cortina d’Ampezzo (già segnalato da VCB) ha una trincea malriempita che rende assai rischiosa la percorrenza alle due ruote, sia per la sua larghezza che per la grande variabilità longitudinale. Per non parlare del fatto che, nello stesso tratto, la parte all’incrocio con via Pareto è (quasi) sempre allagata!

Gianni | 22-Luglio-2009 | 21:44

ma se non vado errato è quasi stata sempre colpa del comportamento scorretto di altri automobilisti…. o no?

Michele | 23-Luglio-2009 | 2:12

Riposi in pace.
Le polemiche arriveranno forti e decise, ma da domani. Ora solo un pensiero a lui e alla sua famiglia.

Vittorio | 23-Luglio-2009 | 10:16

vai errato Gianni. In 2 casi la morte è dovuta alle strade dissestate e nel caso del povero Manuele morto a via dell’Acqua Traversa la causa è stata l’assenza della segnaletica che mancava da anni. Leggi quello che ha dichiarato il presidente del municipio: “qualcuno non ha fatto il suo dovere”.
Il padre di Manuele ha detto che avrebbe denunciato penalmente il municipio, spero che lo faccia così chi sapremo chi è questo qualcuno.

Simone | 23-Luglio-2009 | 12:49

Il fatto che un semaforo sia fuori uso o che la segnaletica stradale sia incompleta non dispensa certo gli automobilisti/motociclisti dall’uso della prudenza, prudenza che andrebbe usata in ogni contesto.

Relativamente all’incidente di via dell’acqua traversa, possibile che il ragazzo non sia mai passato nel corso degli anni nella via e non si sia mai reso conto del doppio senso della strada ?

E poi: in mancanza di una corretta segnaletica orizzontale in grado di fornire informazioni sul senso di marcia, affrontare una curva con cosi’ poca visibilità invadendo la carreggiata opposta, non espone ad un pericolo inutile ?

Capisco il dolore di chi ha perso un figlio, un nipote o piu’ semplicemente un amico (ancora ieri erano presenti sul posto numerose persone a portare il loro saluto a Manuele) pero’ credo che questa tragedia sia figlia di una serie di sfortunate concause tra cui forse anche l’imprudenza di un guidatore, vista la giovanissima età, non troppo esperto.

Pierluigi | 23-Luglio-2009 | 12:50

Vittorio, parlando con alcuni amici ho saputo però una cosa: Manuele conosceva molto bene quella strada in quanto abitava nella zona Cassia e la percorreva spesso, quindi segnaletica o no, conoscendo una strada e percorrendola molte volte (come me, d’altra parte) si sa come funziona.

Eretico | 23-Luglio-2009 | 13:12

Gli assenti hanno sempre torto.
Si applica anche ai deceduti ?
Secondo voi Manuele non c’è più per colpa sua.
Ottima conclusione.
Che para le terga di chi non ha fatto il proprio dovere.
Complimenti, capra e cavoli son salvi.

Pierluigi | 23-Luglio-2009 | 19:24

Ed ecco come al solito chi arriva e tira le sue conclusioni a modo suo.
Porca miseria è morto un ragazzo di 20 anni, dannazione.
Però secondo me è giusto anche dire le cose come stanno.
Certo che manca la segnaletica, che siamo scemi a dire il contrario?
Però io l’ho fatta quella strada, la conosco e SO che è a doppio senso.
Mi è stato detto, così come ho scritto sopra, che Manuele percorreva la strada spesso, conoscendola bene. E l’hanno detto altri ragazzi, guidatori di motorini e scooter.
Il tuo sentenziare te lo potevi risparmiare questa volta…

Vittorio | 23-Luglio-2009 | 22:22

Mi spiace ma le parole di Eretico, anche se dure, mi trovano d’accordo.
A parte che Manuele non aveva ancora 18 anni e non 20, dove vuole andare a parare questo ragionamento ? Che un po’ della responsabilità della sua morte è anche sua ? Che c’è un concorso di colpa ai fini penali ? Scusatemi ma trovo veramente di pessimo gusto tutti questi distinguo in presenza di un ragazzo morto e non ne capisco l’obiettivo. Ammettiamo che Manuele conoscesse a memoria la strada: ma lo vogliamo dire o no che se ci fosse stata le striscia forse lo avrebbe aiutato a non allargarsi ? Accolgo il tuo invito caro Pierluigi e diciamo le cose come stanno: i fatti certi sono due, che un ragazzo è morto e che la segnaletica non c’era. Se 2 + 2 non fa 4 fa almeno 3,9. Se poi ci sarà una denuncia sarà il Tribunale a giudicare le responsabilità.

Motociclista muore sulla Laurentina. Il nono in 23 giorni sulle strade di Roma | VignaClaraBlog.it | 25-Luglio-2009 | 18:00

[…] di Roma. E’ un triste conto quello che stiamo tenendo.  Dopo appena  72  ore dall’incidente sulla Cassia, oggi sulla Laurentina, all’altezza di via di Acque Salvie, un uomo che era alla guida di una […]

FEDERICA | 7-Agosto-2009 | 18:15

MI PIANGE IL CUORE A SENTIRE E SAPERE CHE OGNI GIORNO MUOIONO RAGAZZI COSI GIOVANI, CN TANTA VOGLIA DI VIVERE……KE TRAGEDIE…..KE RIMARANNO SEMPRE….UN SALUTO DI CUORE ALLA FAMIGLIA DELLE GIOVANI VITTIME DELLA STRADA…CN AFFETTO FEDERICA…ANCHE LEI RESIDENTE IN VIA CASSIA MA X FORTUNA CN UN AUTOMOBILE….

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata al rispetto delle regole comportamentali di VignaClaraBlog.it che trovate sul Disclaimer. Affinché il vostro commento sia pubblicato è altresì necessario che scriviate negli appositi spazi il vostro nome ed il vostro indirizzo email. Qualora quest'ultimo risultasse inesistente il vostro commento non sarà pubblicato. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Per ulteriori informazioni sulla privacy cliccare qui.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Fleming

    Fleming La vera storia di via Città di Castello
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Torna la ZTL ogni venerdì e sabato
  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Piazza Mancini

    Piazza Mancini Degrado e incuria, le proteste dei residenti
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Cassia

    Cassia Arte per la vita al Museo Crocetti
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • piera | 21-05-2012
    su: A Vigna Clara la …
    Che bella iniziativa! Sono una libraia ed ho sempre … leggi tutto »
  • Marcello Sensi | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    GETTONE O NO....ringraziano della sensibilità e dell'"acume"politico dimostrato anche … leggi tutto »
  • Edoardo Orsi | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    Sul voto riguardante il parere circa l'accordo di programma … leggi tutto »
  • Gaia Fabrizi | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    :) .... GRAZIE !!!!... mia figlia, che frequenta (come … leggi tutto »
  • Francesco De Salazar | 21-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Chiedo ai signori dei no pup di trattare … leggi tutto »
  • Simone Ariola | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    Il gruppo Pd e il gruppo Sel si sono … leggi tutto »
  • Francesco De Salazar | 21-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Leggo con piacere il dibattito in corso, e mi … leggi tutto »
  • Viola | 21-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Buongiorno, eviterò di commentare le parole della sig. Anna … leggi tutto »
  • den | 21-05-2012
    su: Villaggio Olimpico: da quartiere …
    Salve, vivo al VO dal 1960. Mi adopero spesso per … leggi tutto »
  • Vincenzo | 21-05-2012
    su: Comitato Cittadino XX Municipio: …
    L'impresa privata è Brenta srl che fa parte del Gruppo Bonifaci. leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 73 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 41 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 21 commenti su: Degrado e incuria a Piazza Mancini, continuano le proteste dei cittadini leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 16 commenti su: È ancora buio fitto in via Val Gardena leggi tutto  »
    • 14 commenti su: XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): ufficio anagrafico a Ponte Milvio, c'è la firma leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Fleming - Erbaggi (PdL): lavori alla scuola Nitti in linea con tabella di marcia leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits