VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

CasaPound occupa la sede del Centro di Formazione della Provincia di Roma in Via Cassia 472

21-Luglio-2009 | 13:51 stampa stampa questo articolo

Occupata la sede del Centro Provinciale di Formazione Professionale in Via CassiaQuesta mattina esponenti del gruppo politico di CasaPound hanno occupato la sede del Centro Provinciale di Formazione Professionale in Via Cassia 472 a Roma. Il motivo di questa occupazione è spiegato nel comunicato di Andrea Antonini consigliere eletto de La Destra al XX Municipio.

“Esprimo tutta la mia solidarieta’ a Casapound Italia e la mia vicinanza alle famiglie in emergenza abitativa, che questa mattina hanno occupato lo stabile di via Cassia 472. Un posto che il 4 giugno scorso il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, ha assegnato all’assessore Smeriglio e ai suoi amichetti di cooperative rosse e centri sociali”. Lo ha detto il capogruppo della Destra al XX Municipio di Roma, Andrea Antonini.

“Per l’assegnazione dello stabile non c’e’ stato nessun bando - spiega Antonini - ma e’ stato preso e regalato, sfruttando anche i fondi europei. Inoltre il XX Municipio non e’ stato nemmeno interpellato riguardo a una decisione che influisce significativamente sulle dinamiche del territorio di propria competenza”.

“Un’assegnazione - conclude il capogruppo de La Destra - che non fa i conti con le carenze strutturali cittadine e del XX Municipio, con la mancanza di asili nido, case e strutture per disabili. Una maniera bella e buona per regalare il patrimonio pubblico alle cooperative di amici”.

LA CRONACA DELLA MATTINATA
Alle 8:00 di questa mattina una ventina di esponenti di CasaPound hanno occupato la sede del Centro Provinciale di Formazione Professionale in Via Cassia 472 a Roma.

Poco dopo sono intervenute le forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri, in tenuta antisommossa con diverse camionette e autovetture. E’ parso subito chiaro che si trattasse di un gesto dimostrativo per porre l’accento sull’affidamento del Centro inaugurato il 3 Giugno dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. Leggi articolo

Verso le 11:00 è intervenuto Antonio Lucarelli responsabile dello staff del Sindaco di Roma accompagnato da Luca Gramazio, Consigliere Comunale di Roma e  Vice Presidente della VII Commissione Patrimonio e Politiche Abitative. Durante la riunione tenutasi nella sede del Centro Andrea Antonini ha spiegato i motivi dell’occupazione ed ha ottenuto l’apertura di un tavolo di confronto.

Alle 12:00 i militanti di Casa Pound hanno terminato l’occupazione e la situazione è tornata alla normalità.

I COMMENTI POLITICI

Diversi sono stati i commenti politici a questa occupazione.

Nicola Zingaretti Presidente della Provincia di Roma dichiara che è odiosa la cultura dell’occupazione come l’occupazione.
La ‘Scuola del Sociale’ e’ una delle piu’ importanti innovazioni che questa amministrazione ha prodotto. Un servizio nato per riqualificare l’offerta e la qualita’ delle politiche sociali del territorio. Un servizio voluto e pensato con la grandissima famiglia del volontariato e dell’associazionismo. Quella di Casapound e’ una inaccettabile aggressione al servizio pubblico”. A dichiararlo in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, nel commentare l’occupazione da parte di Casapound della struttura sulla Cassia. Per Zingaretti in questo modo ”torna odiosa la cultura dell’utilizzo della forza per imporre con arroganza una visione delle cose. Noi non ci faremo intimidire, continueremo ad operare per rafforzare e rilanciare la forza del volontariato e dell’associazionismo. Non possiamo non denunciare quanto sia intollerabile che di nuovo nella nostra citta’ si debba assistere a forme di prevaricazione politica che inspiegabilmente continuano a rimanere impunite”.

Massimiliano Smeriglio Assessore provinciale di Roma alle Politiche del Lavoro e alla Formazione, dichiara che Lo stabile di via Cassia 472 ospita la ‘Scuola del Sociale’, un ufficio attivo che svolge un prezioso lavoro provvedendo alla formazione e all’aggiornamento degli operatori sociali pubblici e privati. E’ un pubblico esercizio istituito dalla Provincia di Roma per costruire risposte alla crisi valorizzando l’economia sociale, senza dubbio uno dei settori strategici per il nostro tessuto produttivo. E’ fondamentale ripristinare immediatamente il servizio e permettere ai dipendenti di tornare a svolgere il loro lavoro

Giorgio Mori Consigliere XX Municipio e Presidente della Commissione delle Politiche Sociali ha commentato che E’ inammissibile che la Provincia di Roma abbia previsto attività simili come quella della cosiddetta Scuola del Sociale, affidandola ad associazioni di amici e compagni, senza alcun confronto preventivo con il Municipio e con le altre realtà territoriali. Tali situazioni hanno generato forme di esasperazione eclatanti come quella dell’occupazione da parte di Casapound dell’edificio in Via Cassia 472 e che inducono il cittadino a non capire quali siano i reali intendimenti dell’amministrazione in tali materia. La sinistra romana continua a dimostrarsi egoista, individualista e poco attenta alle reali necessità dei romani e questo fatto risulta ancor più grave dal momento che si tratta di scelte attinenti al sociale, vale a dire il settore a garanzia delle fasce più deboli della popolazione. E’ necessaria dunque l’apertura, in situazioni analoghe, di un tavolo di discussione per definire l’uso delle sedi e dei locali destinati alle attività di rilievo sociale.

Share on FacebookPubblica questo articolo sul tuo Facebook

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Provincia di Roma, via Cassia, Comune di Roma, XX Municipio, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

6 risposte

Paolo | 21-Luglio-2009 | 15:40

Ma scusate, quella sede è di proprietà della Provincia, giusto? Non sorge su un’area particolare (area protetta, ecc.), giusto? La Provincia ha un’assessorato alle Politiche Sociali, giusto? Bene, l’unico punto è sul tipo di affidamento che è stato fatto. Antonini lei dice che è stato “regalato”. Ci può produrre cortesemente l’atto di cessione a titolo gratuito tra la Provincia e i loro amichetti? Grazie
Vorrei però ricordare che pochi mesi fa ben 13 ettari di parco (Inviolatella) sono stati regalati - non ceduti - anzi donati - poi forse assegnati (scusate ma la figuraccia delle smentite e controsmentite dello staff del Sindaco ha prodotto questa ambiguità…) alla Fondazione Raphael Onlus legata al Vaticano, per il progetto Villaggio degli Ercolini. In questo caso, molto più grave per dimensione e per tipologia (area protetta e vincolata a rischio edificazione), non ho avuto il piacere di leggere le parole di fuoco che il cons. Mori usa nel caso in oggetto. Mori, lei è pronto a sottoscrivere queste parole:
“E’ inammissibile che il Comune di Roma abbia previsto attività simili come quella del cosiddetto Villaggio degli Ercolini, affidandola ad associazioni di amici e compagni, senza alcun confronto preventivo con il Municipio e con le altre realtà territoriali. Tali situazioni hanno generato forme di esasperazione eclatanti come quella dell’organizzazione della Giornata in difesa del Parco Pubblico dell’Inviolatella Borghese e che inducono il cittadino a non capire quali siano i reali intendimenti dell’amministrazione in tali materia. La destra romana continua a dimostrarsi egoista, individualista e poco attenta alle reali necessità dei romani e questo fatto risulta ancor più grave dal momento che si tratta di scelte attinenti al sociale, vale a dire il settore a garanzia delle fasce più deboli della popolazione. E’ necessaria dunque l’apertura, in situazioni analoghe, di un tavolo di discussione per definire l’uso delle sedi e dei locali destinati alle attività di rilievo sociale.”
Ci dica, Mori, sottoscriverebbe queste SUE parole, un po’ modificate per l’occasione?
Do invece atto ad Antonini della coerenza dimostrata nelle due occasioni. Mi aspetto, quindi, che un nutrito gruppo di militanti di Casa Puond occupi allo stesso modo l’area assegnata alla Fondazione Raphael Onlus, il giorno in cui il primo “ercolino” ci metta piede.

Martina Mastrangeli | 21-Luglio-2009 | 16:29

Antonini, a quando l’occupazione del locale nel mercato di Ponte Milvio adibito ad ufficio del comune-municipio 20 e sempre chiuso da più di un anno ?
Giuro che se lo occupa le darò una mano !
Martina

aragorn | 21-Luglio-2009 | 18:59

Passo da sempre davanti a quella villona e non avevo mai capito a cosa fosse adibita.
Ora lo so a livello concettuale , quanto prima a livello di utilizzo pratico.
Mi auguro che qualcuno lo sappia e sappia anche spiegarcelo.
Immaginavo il solito stabile fichissimo adibito , guarda caso , a convento.
Invece no.
Qualcuno può illustrarmi sulle attività svolte ?
Oppure è il solito modo per creare posti di lavoro di sapore vagamente clientelare ?
Così a manca come a dritta.

Quanto al nostro terreno dell’inviolatella regalato al clero , ho già esternato la mia disapprovazione , anzi schifo.

G.Mori | 21-Luglio-2009 | 19:21

Un sincero plauso alla redazione per aver sfumato i volti di occupanti e forze dell’ordine. Così si fa giornalismo serio!

Mi riservo qualche giorno per le repliche su alcune note che considero, in tutta sincerità, non del tutto prive di fondamento.

Giorgio Mori

G.Mori | 20-Dicembre-2009 | 14:43

Paolo, Le rispondo con un ritardo di quasi cinque mesi, ma, come detto, ogni promessa è un debito.
Poi Lei me lo ha ricordato:
http://www.vignaclarablog.it/200909117227/xx-municipio-petrelli-pdl-dire-no-allintolleranza-razzismo-deve-esserci-anche-municipio/
ed io sento di dover chiudere la questione.

Ebbene Lei aveva ragione.
Quando in Consiglio, Antonini ci attaccò aveva una motivazione non del tutto peregrina, ma noi non potevamo esprimere una critica verso una scelta che non aveva avuto una condivisione piena e completa tra Comune e Municipio.
Si chiedeva di prendere posizione duramente contro Alemanno e noi non intendevamo farlo, perchè volevamo solo chiedere di valutare l’opportunità di trovare una soluzione alternativa e questo è stato fatto. Serviva del tempo, però.
Oggi dobbiamo dire grazie al lavoro fatto da alcuni consiglieri della maggioranza, ma anche alla pressione posta in essere da alcune associazioni del territorio, lo riconosco.
Aspettare è stata la scelta giusta prima di effettuare valutazioni.
Noi non usciamo da vincitori su questa vicenda, ma ne esce bene la politica che ha visto prevalere il confonto, la condivisione da un lato e la passione dall’altro.
Il silenzio, a volte, è frutto dell’assenza di argomenti, ma, in altri casi, della paziente attesa di un lavoro strisciante che, mi accorgo oggi, dopo un anno e mezzo dalla mia elezione, essere la vera differenza nella politica.
Ora aspetto ancora un po’ prima di togliermi qualche sassolino dalle scarpe sulla vicenda della revoca del Presidente Ariola.

A presto

G.Mori
Cons. Municipio Roma XX (PDL)

Paolo | 21-Dicembre-2009 | 11:20

Cons. Mori, saranno anche passati cinque mesi, ma lei è encomiabile!
Apprezzo e condivido le sue parole. Mi permetta di aggiungere un paio di cose al riguardo.
1) La revoca dell’assegnazione dei 13 ettari dell’Inviolatella è sicuramente una buona notizia e come tale va accolta. La considererò una vittoria “piena” della politica (e quindi dei cittadini e del loro “associarsi per migliorare”) quando verrà definito anche un Piano d’Assetto che consideri per quell’area il giusto equilibrio tra fruizione pubblica ed esigenze di tutela del paesaggio e delle risorse naturali.
2) Non ho alcuna intenzione di sminuire il lavoro portato avanti dai consiglieri , ma in queste pagine vorrei ancora una volta poter parlare in modo chiaro e diretto. L’idea che mi sono fatto della conclusione di questa storia, leggendo altri articoli e interviste (come questo http://www.vignaclarablog.it/200911158169/inviolatella-borghese-resta-inviolata-alemanno-revoca-concessione-alla-fondazione-raphael-onlus/ e questo http://www.vignaclarablog.it/200911168177/comitato-cittadino-xx-municipio-inviolatella-borghese-dei-cittadini/), è che quell’assegnazione, da una parte suscitasse quantomeno parecchi dubbi (se non certezze) di illegittimità amministrativa, dall’altra non corrispondesse alle esigenze dei beneficiari in quanto le ridottissime dimensioni dell’immobile presente e il divieto di ulteriore edificazione non avrebbero consentito alla Fondazione Raphael di svolgere le proprie attività nei modi da essa prospettati.
Non saprei dire, quindi, quanto questa revoca sia un atto di lungimiranza e di buona amministrazione da parte del Sindaco, piuttosto che una scelta obbligata, un ripiegamento strategico dopo aver capito di essersi lanciato in un’impresa senza senso e con molti richi politici.
Certo, il fatto che ora alla Fondazione Raphael sia stata assegnata un’altra area che suscita ancora polemiche, sospetti, critiche di incongruenza e minacce di ricorso alla magistratura… mi fa propendere per la “ritirata strategica”. Non vorrei che più che della soluzione di un problema, si sia trattato di uno spostamento di un problema… cioé che per risolverne uno se ne sia creato un altro, per guadagnare tempo e cambiare “oppositori”. Cosa che purtroppo in politica non è così rara.
Concludo con una domanda che rimane immutata e, per ora, senza risposta: ma con tutte le migliaia di proprietà immobiliari in mano al Vaticano e alle tante e diverse organizzazioni che gravitano intorno ad esso, possibile che non si riesca a trovare un posto per questi ragazzi?
PS: attendo con fiducia e curiosità i suoi sassolini sul caso Ariola. Ma non ci lasci in sospeso per mesi, stavolta!!

Lascia il tuo commento

AVVISO AGLI UTENTI: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirizzo di posta elettronica esistente e valido che sarà verificato da VignaClaraBlog.it. La vostra mail non sarà comunque resa pubblica e non sarà utilizzata per alcun fine senza la vostra approvazione. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sull'indicizzazione dei commenti leggere il Disclaimer.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Salviamo Tor di Quinto

    Salviamo Tor di Quinto lettera ai vertici dello stato
  • Prima Porta

    Prima Porta Polemiche sul palazzetto dello sport a Colli d'Oro
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Coma cambia la viabilità dal 7 febbraio
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Emergenza sicurezza, servono più Carabinieri
  • Sabbia dai rubinetti

    Sabbia dai rubinetti le tappe della vicenda.. non ancora finita
  • Collina Fleming

    Collina Fleming Verde e lamiere mal si conciliano...
  • Labaro

    Labaro Ancora aperta la voragine di via Comparini
  • Acqua Traversa

    Acqua Traversa Se questo è un fosso...
  • Flaminia

    Flaminia Zero sicurezza nelle gallerie
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Ordinanza antischiamazzi, ma chi la conosce?
  • Roma Nord

    Roma Nord Un parcheggio sotto l'altare
  • San Godenzo

    San Godenzo Più un borgo che un quartiere...
  • Olgiata

    Olgiata La stazione abbandonata
  • Degrado Tevere

    Degrado Tevere degrado e desolazione sulle sponde del Tevere
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Progetto per vivere il Tevere
  • Importante novità

    Importante novità Certificati? no, grazie
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Le nostre interviste a persone di spicco e non
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Prima Porta

    Prima Porta Contraddizioni della periferia romana
  • Tomba di Nerone

    Tomba di Nerone Inarrestabile declino dei giardini
  • La Giustiniana

    La Giustiniana Allarme sicurezza, dieci furti in un solo mese
  • Ai residenti nel XX

    Ai residenti nel XX Lettera di Maria Gemma Azuni
  • Due Ponti

    Due Ponti Chi pensa a noi di via Bruno Bruni?
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto Più vicino il recupero del ponte Bailey
  • Via Flaminia Vecchia

    Via Flaminia Vecchia La corsa all'oro di Ponte Milvio
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Quelle misteriose grotte...
  • Via dell'Acqua Traversa

    Via dell'Acqua Traversa dalle stelle alle stalle in pochi anni...
  • Prima Porta, Labaro, Grottarossa

    Prima Porta, Labaro, Gr.Rossa Un libro ne racconta la storia
  • Ambiente

    Ambiente Raccolta differenziata, un'illusione
  • Via Volusia

    Via Volusia Da due anni sono senza casa
  • Roma Nord

    Roma Nord Cinghiali a Roma Nord: che fare?
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
Relais La Canfora
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Aurora | 08-02-2012
    su: Salviamo Tor di Quinto: …
    NO ALLE OLIMPIADI. I giornali danno ampio spazio oggi … leggi tutto »
  • rg | 08-02-2012
    su: Strage di pini sulla Cassia
    QUESTO è PERCHE POCHI MESI FA TUTTI I PINI … leggi tutto »
  • rg | 08-02-2012
    su: Come cambierà la viabilità …
    NON DOVEVANO FARE CORSO FRANCIA SOTTERRANEA CON UN TUNNEL? … leggi tutto »
  • marcolino | 08-02-2012
    su: Vigna Clara - Crollato …
    Ma e' possibile che solo il centro esiste a … leggi tutto »
  • marcolino | 08-02-2012
    su: Concorso 1995 posti al …
    Caro Fenny ma se scrive cosi'.... ha senza acca … leggi tutto »
  • Marco Marzuolo | 08-02-2012
    su: Emergenza neve - Alemanno …
    Vorrei fare un pò di chiarezza su come funziona … leggi tutto »
  • fenny | 08-02-2012
    su: Concorso 1995 posti al …
    scusi ma chi a il diploma da perito meccanico … leggi tutto »
  • luciano frugoni | 08-02-2012
    su: Vigna Clara - Crollato …
    Sulla Cassia a partire da Corso Francia fino all'incrocio … leggi tutto »
  • Paolo | 08-02-2012
    su: Emergenza neve - Alemanno …
    caro Aragorn io faccio parte di quei pochi che … leggi tutto »
  • Fly | 08-02-2012
    su: In Via Cortina D'Ampezzo …
    Da normale cittadino ai miei concittadini, vorrei dire : … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 33 commenti su: Labaro - Legambiente: stop alla costruzione di Casa Lazio Bob Lovati leggi tutto  »
    • 26 commenti su: Campidoglio - Pronti a fronteggiare neve e ghiaccio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Comitato Via Gradoli: La Magistratura conferma l'ordinanza di sgombero leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Campidoglio, l'Alemanno quater: ma è solo un escamotage leggi tutto  »
    • 17 commenti su: Roma - Dopo l'emergenza volano accuse pesanti come palle di neve leggi tutto  »
    • 16 commenti su: Acqua e sabbia dai rubinetti di Roma Nord, aumenta la pressione... leggi tutto  »
    • 16 commenti su: Come cambierà la viabilità nel XX Municipio leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Prima Porta - Sicurezza grande assente nelle gallerie di via Flaminia leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Torquati (PD): Pendolari Roma-Viterbo abbandonati senza soccorso, un episodio indegno leggi tutto  »
    • 12 commenti su: Ariola, Mori (PdL): è rischio censura alla stampa in XX Municipio leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Trony a Ponte Milvio. Traffico senza paragoni. Bloccato l’intero quadrante di Roma Nord.
    • Roma, censimento 2011: istruzioni per l’uso
    • Ponte Milvio senza paragoni, arriva Trony
    • Comune di Roma, concorso per 2mila posti: quarto rinvio delle preselezioni
    • Comune di Roma, concorso per 2mila posti: ecco i calendari delle prove
    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Roma - Sciopero bus, tram, metro e ferrovie urbane giovedì 17 novembre
    • XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): Lucchetti più importanti dei disabili
    • XX Municipio - Torquati (PD): dimissioni Mori, un flebile atto di coraggio
    • Vetrine per l’Arte: i tesori di Roma nei negozi di Vigna Clara
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail
    VignaClaraBlog.it utilizza per la propria Gestione Documentale e per la Stampa Software e Stampanti del Gruppo Tognetto.
    AIGOL

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits