Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XV MUNICIPIO
    • Numeri Utili XV
    • Giunta e Consiglio da Marzo 2008 a Marzo 2013
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • I VOSTRI COMMENTI
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • VignaClaraBlog.it
    • La Redazione di VignaClaraBlog.it
    • EdiWebRoma Società Editrice
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

XX Municipio - ancora un nulla di fatto sull’Inviolatella

20-Aprile-2009 | 20:00
Aggiornamento del 15 Novembre 2009: Leggi tutto qui. L’Inviolatella Borghese resta inviolata: Alemanno revoca la concessione alla Fondazione Raphael Onlus.

inviolatellaIn merito all’assegnazione alla Fondazione Raphael Onlus da parte del Campidoglio dell’area dell’Inviolatella del Parco di Veio - provvedimento che, a detta dello stesso Presidente Giacomini, ha visto il XX Municipio completamente escluso dal processo decisionale - nella seduta di  Consiglio di oggi, tenutasi in seconda convocazione essendo mancato il numero legale nella prima, due documenti presentati dal PD e da La Destra non hanno trovato alcun ascolto.

Il primo documento, una proposta di risoluzione del PD (leggi qui il testo), se approvato avrebbe impegnato il Presidente Giacomini  ad accertare presso il Comune se fosse già stato presentato da parte della Raphael Onlus  un progetto attuativo e se fossero state o meno avanzate richieste alla Regione Lazio per eventuali deroghe al regime vincolistico pre-esistente sull’area di 13 ettari oggetto della donazione.

Il tutto tenuto conto che per i terreni di proprieta’ comunale dell’ex Tenuta dell’Inviolatella da tempo esiste l’ipotesi di un progetto unitario appoggiato dal inviolatellaMunicipio e fortemente auspicato dai Comitati e dalle Associazioni del territorio che già negli anni precedenti avevano raccolto ben 8mila firma per l’attuazione dello stesso, come ricordato da una rappresentante del Comitato Cittadino XX Municipio presente alla seduta.Ma la proposta di risoluzione è risultata mancante dei pareri delle competenti commissioni municipali ed inoltre, vistane l’importanza, “non può essere discussa alla presenza di soli 12 consiglieri su 25″ (perché tanti erano stamani NdR) ha affermato Andrea Antonini e quindi, nonostante Marco Tolli per conto dell’intero gruppo PD ne caldeggiasse la votazione con ragionamenti sensati, il Consiglio l’ha rinviata alle commissioni per un preventivo esame.

Il secondo documento, un Ordine del Giorno presentato da La Destra (leggi qui il testo) se accettato dal Consiglio avrebbe formalizzato la netta contrarietà dello stesso “al provvedimento assunto con atto unilaterale dall’amministrazione Capitolina” ed avrebbe impegnato “il Presidente del Municipio e l’Assessore con delega ai Grandi Parchi ad intervenire presso l’Amministrazione centrale affinchè tale provvedimento fosse rivisto”.

Lo scopo era chiaro: fare in modo che un forte atto politico di dissenso da parte del Consiglio del Municipio si contrapponesse all’altrettanto forte atto effettuato dal Campidoglio nel sottrarre l’unico spazio verde della zona Fleming-Vigna Clara alla comunità locale. rustico.jpg“E’ in un’ottica prospettica che vi chiedo di votarlo” dichiarava Antonini, capogruppo de La Destra ” se restiamo inermi di fronte a tale atto cosa ne sarà fra 5, 10 anni di quest’area? Cosa diventerà l’attuale manufatto pre-esistente di soli 130mq, un casale, un ostello, in barba alla vocazione dell’area già stabilita per legge?”  Gli fa eco, in un’aula che lentamente comincia a svuotarsi, il Vice Presidente del Municipio Marco Perina che onestamente dichiara di essere “concettualmente d’accordo con l’Ordine del Giorno”. Perina dichiara di essere politicamente in sintonia con la scelta effettuata dal Sindaco ma di non ritenerla “da un punto di vista logistico” la migliore. Come si può ipotizzare di svolgere attività formative, laboratori di artigianato e di falegnameria in soli 130mq, si è chiesto, dunque “né il manufatto presente né gli ettari di verde risultano idonei” alle finalità alla base dell’assegnazione dell’area alla Raphael Onlus.

Ma è al momento del voto che scatta l’amara sorpresa. Perché nel frattempo tutti i componenti della maggioranza avevano lasciato alla spicciolata l’aula, tutti tranne Simone Ariola, presidente del Consiglio, che si è visto costretto, per la seconda volta sullo stesso argomento, a dichiarare chiusa la seduta per mancanza del numero legale. Uno spettacolo poco edificante che ha fatto scattare l’irata reazione  di Andrea Antonini  ”vigliacchi, chi scappa per il solo timore di dibattere un documento che critica l’operato del Sindaco non può essere definito che un vigliacco”.

Con animo più calmo Andrea Antonini ci ha poi dichiarato: ” è vergognoso il contegno di una maggioranza che, al momento di esprimere il proprio parere,  fugge in massa. Imbarazzante appare il comportamento dei consiglieri di maggioranza i quali, senza eccezione alcuna, hanno abbandonato l’aula al momento della votazione causando la caduta del numero legale ed incomprensibile appare, ai miei occhi, questa deferenza nei confronti del potere, soprattutto quando si considera  che tale atteggiamento, oltre ad essere certamente sbagliato nei confronti degli elettori, risulta politicamente sconsiderato, nel momento in cui provoca una caduta del consenso di cui gode il PdL a livello territoriale. Non credo che il Sindaco Alemanno avrebbe redarguito i consiglieri che si fossero interposti tra il provvedimento da lui assunto ed i cittadini del XX Municipio; anzi, in una ottica di parte, sono certo che tale presa di posizione avrebbe giovato non poco al partito di cui è espressione”.

E Daniele Torquati (PD) ha poi aggiunto “Continua a cadere il numero legale, la maggioranza di questo Municipio, oltre che a dimostrare uno scarso rispetto per i cittadini che continuano a pagare per le nostre sedute deserte, dimostra il modo attraverso il quale risolve le controversie interne e le questioni sulle quali non è capace di dare risposte: scappando. E’ grave e squalificante trattare di temi così importanti, come quello dell’Inviolatella, in un’aula semi-deserta. La maggioranza ha il dovere di esprimersi su questa regalia che il Comune di Roma ha fatto di un pezzo importante del proprio territorio, in pieno Parco di Vejo. I cittadini ci hanno eletto per rappresentarli e per prendere decisioni, non per fargli spendere dei soldi e fuggire da decisioni che sono spinose”.

Cosa succede ora? Stante il regolamento, la proposta di risoluzione del PD torna all’esame delle commissioni, ognuna dovrà esprimere il proprio parere e poi potrà tornare in aula. L’Ordine del Giorno de La Destra torna,come nel gioco dell’oca, in una delle future conferenze dei capigruppo dove verrà decisa la data nella quale riportarlo in aula.
Tempi? Quien sabe.
Ecco come fare in modo che un argomento scottante si raffreddi da solo.

per ripercorrere le tappe del caso Inviolatella, clicca qui  (Red.)

Consiglio XX Municipio, Inviolatella, donazione, Parco di Vejo, Ambiente, XX Municipio, Comune di Roma, Attualità

stampa stampa questo articolo.
Condividi
Tweet
Commenti RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.

Volete denunciare un disservizio a Roma Nord. Inviate una segnalazione, anche tramite Iphone e IPad, dal sito SegnalaRomaNord.it.

« articolo precedente articolo successivo »

8 risposte

Rosanna Ol. | 20-Aprile-2009 | 21:41

peccato che l’opposizione non abbia potuto avvalersi di essere in questo caso unita per fare chiarezza su questa vicenda, approfittando del fatto che la seduta era in seconda convocazione.
Sarebbero bastati gli otto consiglieri (sette del Pd e uno della destra ) più il Presidente Ariola per procedere al voto sia sulla risoluzione che sull’ordine del giorno. Solo teoria, perchè ancora uno dei consiglieri del PD risulta essere il fantasma Rizzo, a parte che il capogruppo Sterpa aveva lasciato il Consiglio.
A quando le dimissioni o la decadenza di Rizzo?

Stefano G | 20-Aprile-2009 | 22:44

Ma come è possibile.
Un minimo di senso di responsabilità da parte della maggioranza
Ma piccolo-piccolo.
Mi piacerebbe avere delle dichiarazioni dai singoli rappresentanti della maggioranza.
Almeno questo.

Ed il consigliere Rizzo perché non si dimette?

Non è certo un bello spettacolo ne a destra ne a sinistra.

Emilio | 21-Aprile-2009 | 10:57

questo è il teatrino della politica locale di chi, chiedendo il nostro voto, giurava fedelmente lealtà agli elettori ed agli interessi del territorio per il quale si candidava ad amministrare…. tanto per dirne una, mi hanno detto che ad abbandonare l’aula furtivamente per fa cadere il numero legale sia stato anche un consigliere della maggioranza che qualche tempo fa ha condannato pubblicamente l’abuso di questa pratica da parte dei suoi colleghi … incoerenza, ordini di scuderia o paura di lesa maestà ?

Alessandro Cozza | 21-Aprile-2009 | 12:39

Arrivare a dire che se è il Pd fosse stato in aula, i documenti si sarebbero votati, mi sembra veramente assurdo: il Pd era compattamente presente in aula schierato tutto a favore sia della propria risoluzione che dell’ odg di Antonini; Continuare a tirare in ballo il cons. Rizzo, del quale il suo stesso gruppo ha già chiesto le dimissioni, mi sembra ridicolo. Il solo assente, giustificato per motivi di lavoro, era il cons. Sterpa.
Chiediamoci perchè la maggioranza di questo Municipio ha sempre, sempre, sempre bisogno di due o più convocazioni per poter terminare un solo consiglio?
Chiediamoci perchè chi, poco meno di un mese fà, denunciava l’assenza dei propri compagni di partito è stato uno dei primi a lasciare l’aula ieri quando siamo arrivati su i temi caldi?
Chiediamoci perchè ancora le sedute di consiglio non sono trasmesse via web?
Chiediamoci se questa maggioranza è adatta a governare?
Alessandro Cozza
Cons. Pd
alessandrocozza.blogspot.com

Gianluca | 21-Aprile-2009 | 14:07

l’immobilismo di questo municipio fa paura…

G.Mori | 21-Aprile-2009 | 16:51

Caro Emilio, ha ragione.
Io sono uscito, dopo quattro ore di discussione, ma in segno di protesta.
L’ordine del giorno di Antonini era chiaramente provocatorio. Io mi sono, a malincuore, prestato a cercare una mediazione firmando insieme al Presidente Ariola un emendamento che chiedesse al Comune di Roma di valutare altre aree di assegnazione, forse più opportune, come suggerito dall’Assessore Perina.
L’ironia di Antonini nella risposta mi ha fatto capire che non si voleva produrre nulla di utile per il municipio stavolta e me ne sono andato.
Nessuna paura di prendere dicisioni e neppure strategie precostituite (dopo 4 ore di aula…)
Spero che anche altri non ne abbiano di paura in altre occasioni…

G.Mori
Cons. XX Municipio

Rosanna Ol. | 21-Aprile-2009 | 20:24

Per chi non c’era è difficile capire davvero le responsabilità di quanto successo ieri nel Consiglio del XX municipio sul tema dell’Inviolatella, Un mistero proprio come quello della vicenda stessa della “donazione” dei tredici ettari.
Pongo solo una domanda: era proprio necessario rinviare la proposta di risoluzione Tolli alle Commissioni ? E, visto che non si è trovato un accordo col proponente sull’odg Antonini, la maggioranza non avrebbe potuto almeno impegnarsi con una dichiarazione del Presidente Giacomini (ma non so se era presente ) a portare notizie certe alle Commissioni competenti e al Consiglio?

Emilio | 22-Aprile-2009 | 0:13

egregio consigliere Mori, la stimavo, ora un po’ meno, perchè lei non la racconta proprio tutta la vicenda. Mi sono informato: quella che lei chiama mediazione era solo un tentativo di svuotare di significato il documento in discussione, trasformando una presa di posizione formale e negativa in un’indagine presso il sindaco per sapere se non ci fosse proprio un posto diverso per fare quel centro di accoglienza, una richiesta retorica. E la stimo un po’ di meno di quanto l’ho stimata quando ha condannato l’abuso dei suoi colleghi nel far cadere il numero legale perchè anche lei, anzichè affrontare una democratica discussione, ha preferito lasciare l’aula sapendo di far cadere il numero legale. Che devo pensare ? me lo dica lei e tanto che ci sta, sempre se mi risponderà, mi dica: lei è d’accordo sullo scippo di 13 ettari di verde ai cittadini di Roma Nord ? Non sprechi tante parole, basta un si o un no, grazie. Emilio.

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirzzo di mail valido ed al rispetto delle regole di questo sito. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Informazioni Privacy.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio A tu per tu col Commissario...
  • XV Municipio

    XV Municipio Ecco il nome degli eletti al Consiglio
  • XV Municipio

    XV Municipio Spirano venti di secessione
  • Il caso

    Il caso Morto un minorenne, siamo tutti colpevoli
  • L'oroscopo di VCB

    Oroscopo semiserio Semiserio oroscopo di questa settimana
  • Spazio pubblico

    Spazio pubblico Proteste e proposte dei lettori
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Sciamano le api modaiole...
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Oro incenso e... birra sulla chiesa
  • A nord di Roma

    A nord di Roma Morlupo riusa regala riduce ripara ricicla
  • Corso Francia

    Corso Francia Chiuse le famose scalette
  • Grottarossa

    Grottarossa L'ospedale dei pupazzi esiste davvero
  • Cassia

    Cassia Borghetto S.Carlo, chiedono terra e lavoro
  • Grottarossa

    Grottarossa Una storia da raccontare
  • Mobilità

    Mobilità Una teleferica a Roma Nord ?
  • Emergenza rifiuti

    Emergenza rifiuti SoS monnezza a Roma
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto L'emozione non ha voce
  • L'inchiesta

    L'inchiesta Controllo caldaie, croce e delizia dei romani
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Nel quartiere si dorme con un occhio aperto
  • Paradossi capitolini

    Paradossi capitolini Da non crederci: meno municipi ma più assessori
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Web News

    Web News Info e curiosità dal web
  • SegnalaRomaNord.it

    segnalaromanord Qualcosa non va? Scrivilo su segnalaromanord.it
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
Traffico Roma  Farmacie Roma  Meteo Roma
Preferenze XV Municipio
I risultati
DOG SITTER
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Lucia | 19-06-2013
    su: Lettori - Una mamma: …
    Carissima Michela, ho conosciuto Giacomo perchè è stato in … leggi tutto »
  • Andrea Simonelli | 19-06-2013
    su: Marco Perina: "Perchè nel …
    Caro Marco, non mia consuetudine fare ricorso alle “moderne … leggi tutto »
  • LucaV | 19-06-2013
    su: Erbaggi (PdL): "Congratulazioni a …
    @ Elisa Tofoli... mi inserisco sul punto 3) le … leggi tutto »
  • Anna Marcone | 19-06-2013
    su: Lettori - Una mamma: …
    Sign.ra Michela, anche unisco il mio sentimento di cordoglio … leggi tutto »
  • Elisa Tofoli | 19-06-2013
    su: Erbaggi (PdL): "Congratulazioni a …
    @ il prof. paolo PUNTO 3) Senza dubbio "sì". Le … leggi tutto »
  • Lucio Maria Frizzoni | 19-06-2013
    su: Via Gradoli, cadavere in …
    Tengo solo a precisare che non si trattava di … leggi tutto »
  • antonello | 19-06-2013
    su: Marco Perina: "Perchè nel …
    Mah che dire....... quando l'interesse personale prende il posto … leggi tutto »
  • Nico Ferri | 19-06-2013
    su: Lettori - Una mamma: …
    @ Sig.ra Michela, il mio sentimento di cordoglio verso … leggi tutto »
  • Michela | 19-06-2013
    su: Lettori - Una mamma: …
    sono la mamma di Giacomo, mio figlio è morto … leggi tutto »
  • Erminio D'Agostino | 19-06-2013
    su: Marco Perina: "Perchè nel …
    FI FLI UDC CCD PD … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 81 commenti su: Risultato delle elezioni nel XV Municipio leggi tutto  »
    • 44 commenti su: Pedersoli (PdL): "Nel XV la cultura sarà libera e accessibile" leggi tutto  »
    • 44 commenti su: Erbaggi (PdL): "Congratulazioni a Torquati, sono pronto per l'opposizione" leggi tutto  »
    • 42 commenti su: Daniele Torquati presidente del XV Municipio leggi tutto  »
    • 33 commenti su: Vènti di apparentamento nel XV leggi tutto  »
    • 33 commenti su: Ballottaggio nel XV, Casapound sceglie Torquati leggi tutto  »
    • 32 commenti su: Pandolfi (Territorio e Gente): "Torquati convochi il Consiglio, presenti Giunta e programma" leggi tutto  »
    • 32 commenti su: Marco Perina: "Perchè nel XV il PdL ha perso e da dove ripartire" leggi tutto  »
    • 30 commenti su: XV Municipio, problemi sulla verifica dei voti: salta il ballottaggio? leggi tutto  »
    • 27 commenti su: XV Municipio, Torquati e le priorità del territorio leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Risultato delle elezioni nel XV Municipio
    • Voto disgiunto alle elezioni Regionali Lazio 2013
    • XV MUNICIPIO, elezioni 2013: i candidati presidente e liste collegate
    • XV Municipio, le preferenze di tutti i candidati
    • La Giustiniana, Erbaggi (PdL): “Basta con falsità, la scuola apre. Da Leli solo parole vuote”
    • Controllo caldaie: ’stare Con.Te’ quanto mi costa…
    • Daniele Torquati presidente del XV Municipio
    • Elezioni 2013 - 10 Domande al prossimo Presidente [i risultati]
    • Via Gradoli, Mosco: “ecco perchè mi sono dimesso e lascio il Comitato”
    • Via Gradoli, intimidazioni al presidente del Comitato

    RSS Segnalazioni da Roma Nord

    • sistemazione e pulitura del parco di via della farnesina vicino ministero degli esteri
    • Degrado a villa Mazzanti
    • RIFIUTI
    • Depuratore Via Martiri della Storta
    • infiltrazioni Tunnel Pineta Sacchetti
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • Link alle categorie di VignaClaraBlog.it

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits