Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Marco Marzocca a colloquio con VignaClaraBlog

31-Gennaio-2009 | 19:30 stampa stampa questo articolo
Quattro chiacchiere con un attore e comico di grande talento ed umanità

marz1.jpgMarco Marzocca è un attore che nel corso della sua carriera si è prestato ad interpretare molti volti, tutti simpatici ed incisivi che hanno divertito e che continuano a divertire i telespettatori di ogni fascia d’età. Tantissimi i ruoli comici che ha interpretato nei vari programmi televisivi come “Tunnel” del 1994 su Rai3 a fianco di Corrado Guzzanti con il quale ha esordito in televisione, passando per il “Pippo Chennedy Show” e “L’ottavo nano” su Rai2, fino al ruolo del poliziotto Ugo Lombardi nella fiction di Canale 5 “Distretto di polizia“, oramai un cult. Come dimenticare nel programma di Canale 5 “Zelig Circus” il personaggio di Ariel, curioso collaboratore domestico filippino di Claudio Bisio? Anche molto teatro nel suo curriculum d’artista.

La famiglia di Marco possiede una Farmacia sulla via Cassia da molti anni, nella quale Marco ha a lungo lavorato. Qui lo incontriamo per rivolgergli alcune domande.

Marco, possiamo definirla farmacista per professione ed artista per scelta? Sono sempre stato un grandissimo appassionato di imitazioni: già sui banchi di scuola mi dilettavo a fare le imitazioni dei miei professori. Proprio da un vecchio professore di lettere che avevo ho preso spunto per “il mio”notaio personaggio nato al fianco di Corrado Guzzanti e apprezzato più di recente nell’ultima edizione di Zelig. Farmacista per scelta? Direi per famiglia visto che l’attività che si trova sulla via Cassia esiste da tantissimi anni.

Ha vissuto molti anni a Roma Nord. Le piace il quartiere o se potesse cambierebbe qualcosa che non va? Roma Nord è certamente il mio quartiere quello dove sono nato, quello in cui ho frequentato le scuole e dove sono cresciuto. Cambiarlo non è il mio mestiere ma certamente qualcosa per migliorarlo si può fare.

Quali erano i Suoi luoghi preferiti della zona? I Suoi ricordi di quando era ragazzo? Dirne uno sarebbe come oscurare gli altri…….sono tanti.

Ha esordito in televisione ne 1994 in “Tunnel” su Rai3. Interpretava il personaggio di Michelino. Che ricordi ha di quel programma?  Michelino è stato un personaggio cui devo molto la mia popolarità, mi ha permesso di entrare nella memoria delle persone.

Marco, Lei ha lavorato spesso accanto a Corrado Guzzanti sia in televisione, sia in teatro e al cinema. Prima che colleghi siete amici? Assolutmente si, Corrado è una persona che stimo tantissimo un autentico genio e come tutti i geni va preso per quello che è: imprevedibile!

Perché secondo Lei, i programmi di satira politica nel nostro paese suscitano sempre tante polemiche? Perché la prima caratteristica dei governi che si alternano nel nostro paese è l’incapacità di vivere la satira come avviene negli altri paesi europei ed esteri.

Il personaggio dell’ingenuo poliziotto Ugo Lombardi, una delle colonne portanti di “Distretto di polizia” le assomiglia? Come Ugo mi ritengo una persona fondamentalmente buona, ingenua e pura.

marz5.jpgSpesso ha lavorato nello storico Teatro Ambra Jovinelli, Direttore Artistico Serena Dandini. E’ una stata una bella esperienza? Si anche se l’Ambra Jovinelli che ho vissuto io era un autentico vivaio di artisti e di idee mentre oggi ha assunto un aspetto imprenditoriale che l’ha profondamente snaturalizzata.

Nella serie televisiva di grande successo “Raccontami” interpreta il ruolo di Padre Negoziante, è stato interessante prestare il proprio volto al Parroco che dispensa saggi consigli a tutti? Sono molto religioso anche se oggi appare desueto prima di sedermi a tavola ho l’abitudine di fare il segno della croce così come ringrazio DIO delle grandi possibilità che mi ha dato permettendomi di intraprendere questa strada. Il parroco nei quartieri è una figura importante: lo era negli anni 60 e lo è tutt’ora anche se le difficoltà in cui incappa oggi sono differenti.

Dal 3 a 15 Febbraio, sarà al Teatro Brancaccio con lo spettacolo “Da Giovidì a Giovidì”. Cosa proporrà al suo pubblico? Una miscellanea dei personaggi che ha più amato inseriti nel contesto di un autentico spettacolo che ha un senso compiuto ovvero un inizio e una fine. Non ha la pretesa di essere una commedia e di passare alla storia per tale, ma non ha nulla a che fare con i tre minuti televisivi cui il pubblico si è abituato vedendo Zelig o Bulldozer o trasmissioni comiche.

Alessandra Stoppini

La Scheda: Marco Marzocca è nato il 14 Settembre 1962. E’ laureato in Farmacia ma nel 1994 approda a “Tunnel” programma di Rai3 con Corrado Guzzanti. Sempre a fianco di Corrado Guzzanti nel 1996 a teatro nello spettacolo “Millenovecentonovantadieci”, nel 1998 e nel 1999 “La seconda che hai detto”. A teatro marzo.jpgha presentato “Ma è possibbole?” (2005) e  “Marco Marzocca Recital 2008″. Moltissimi i programmi televisivi. 1997: “Pippo Chennedy Show” dove interpreta il personaggio del notaio, 2001: “L’ottavo Nano” realizzata da Corrado Cuzzanti e condotta da Serena Dandini Rai 2, era Sturby. 2002: “il caso Scafroglia” Rai 3, striscia comico-satirica di e con Corrado Guzzanti. 2003: “Bra (Braccia rubate all’agricoltura), Rai 3 programma diretto da Serena Dandini, “Bulldozer”: Rai 2, programma di varietà comico. 2006/2008: “Zelic Circus” Canale 5. Le fiction alle quali ha partecipato sono “Distretto di polizia” (2000-2008) Canale 5 e “Raccontami” Rai1 (2006-2008). I Film ricordiamo “SPQR 2000 e mezzo anni fa” di Carlo Vanzina (1994) e nel 2006 ha partecipato al film “Fascisti su Marte-Una vittoria negata” di Corrado Guzzanti. Per la radio ha condotto insieme a Max Tortora “PIC-NIC” Radio 2 (2005) proponendo al pubblico dei radioascoltatori personaggi simil-veri, assai ammiccanti agli originali come il fratello chitarrista di Little Tony o l’immobiliarista Ricuccio.

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Arte e Cultura, spettacolo, Appuntamenti, Le Interviste di VignaClaraBlog, VignaClaraBlog, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

2 risposte

carmine | 21-Aprile-2009 | 9:04

Solo tu riesci a farmi sorridere insieme alla mia cara mogliettina, specialmente quando fai il tuo personaggio preferito e poi non parliamo della FICTION ove sei irrefrenabile con il tuo collega napoletano, altro elemento basilare e grande spalla in tutti i tuoi interventi per acciuffare i ladruncoli o scovare qualche tresca amorosa.Auguri di vero cuore e speriamo che un giorno arrivi un film con un grande regista.

Tor di Quinto - al Gran Teatro 'Recital' di Corrado Guzzanti | VignaClaraBlog.it | 12-Dicembre-2009 | 17:31

[…] Maria Stella Gelmini, interpretata da Caterina Guzzanti, e l’abilità di Marco Marzocca (leggi qui l’intervista a VignaclaraBlog.it) che, nei panni di Padre Federico e di un collerico […]

Lascia il tuo commento

AVVISO: la pubblicazione del vostro commento è subordinata al rispetto delle regole comportamentali di VignaClaraBlog.it che trovate sul Disclaimer. Affinché il vostro commento sia pubblicato è altresì necessario che scriviate negli appositi spazi il vostro nome ed il vostro indirizzo email. Qualora quest'ultimo risultasse inesistente il vostro commento non sarà pubblicato. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico nè utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter. Per ulteriori informazioni sulla privacy cliccare qui.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • Fleming

    Fleming La vera storia di via Città di Castello
  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio Torna la ZTL ogni venerdì e sabato
  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Piazza Mancini

    Piazza Mancini Degrado e incuria, le proteste dei residenti
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Cassia

    Cassia Arte per la vita al Museo Crocetti
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Marcello Sensi | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    GETTONE O NO....ringraziano della sensibilità e dell'"acume"politico dimostrato anche … leggi tutto »
  • Edoardo Orsi | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    Sul voto riguardante il parere circa l'accordo di programma … leggi tutto »
  • Gaia Fabrizi | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    :) .... GRAZIE !!!!... mia figlia, che frequenta (come … leggi tutto »
  • Francesco De Salazar | 21-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Chiedo ai signori dei no pup di trattare … leggi tutto »
  • Simone Ariola | 21-05-2012
    su: PD e SEL: nel …
    Il gruppo Pd e il gruppo Sel si sono … leggi tutto »
  • Francesco De Salazar | 21-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Leggo con piacere il dibattito in corso, e mi … leggi tutto »
  • Viola | 21-05-2012
    su: Degrado e incuria a …
    Buongiorno, eviterò di commentare le parole della sig. Anna … leggi tutto »
  • den | 21-05-2012
    su: Villaggio Olimpico: da quartiere …
    Salve, vivo al VO dal 1960. Mi adopero spesso per … leggi tutto »
  • Vincenzo | 21-05-2012
    su: Comitato Cittadino XX Municipio: …
    L'impresa privata è Brenta srl che fa parte del Gruppo Bonifaci. leggi tutto »
  • Luca Della Giovampaola | 21-05-2012
    su: Fleming - Erbaggi (PdL): …
    Signor Roberto...probabilmente non mi sono spiegato bene. Io non … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 73 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 41 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 21 commenti su: Degrado e incuria a Piazza Mancini, continuano le proteste dei cittadini leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 16 commenti su: È ancora buio fitto in via Val Gardena leggi tutto  »
    • 14 commenti su: XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): ufficio anagrafico a Ponte Milvio, c'è la firma leggi tutto  »
    • 9 commenti su: Fleming - Erbaggi (PdL): lavori alla scuola Nitti in linea con tabella di marcia leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits