Isola Tiberina, Isola del Cinema

Isola Tiberina, Isola del Cinema

VignaClaraBlog.it

isola-tiberina-notturna.jpgUna delle più accreditate leggende sulle origini dell’Isola Tiberina afferma che si sia formata dal corpo del re Tarquinio il Superbo, gettato lì dai cittadini inferociti per vendicarsi del tiranno. Un’altra versione narra che il sito si sia formato per la sedimentazione e l’accumulo dei detriti provocati dal lancio nel fiume dei beni della famiglia dei Tarquini e con l’aggiunta di successive costruzioni artificiali, si sarebbe nel tempo formata una vera e propria isola. Sia quel che sia, l’Isola Tiberina è uno dei siti più affascinanti di Roma e dal 23 Giugno al 31 Agosto è anche sede della manifestazione L’Isola del Cinema che, giunta alla sua XIV edizione, porta ancora una volta al centro della nostra città il grande cinema italiano e internazionale, eventi culturali e manifestazioni solidali. Ecco il programma:

Cinema

Viaggio In Italia: Una panoramica sulle regioni italiane attraverso i film, alla scoperta del potenziale cinematografico territoriale e del delicato ruolo delle Film Commission Italiane.
L’occhio sul mondo: Pellicole inedite da ogni parte del mondo, per dare spazio al cinema internazionale e creare un circuito di scambio con industrie cinematografiche dei paesi ospitati (Argentina, Australia, Francia, India, Irlanda, Israele, Messico, Russia, Slovacchia).
Innamorati di Roma:In occasione del centenario della nascita di Anna Magnani, L’Isola del Cinema dedica una rassegna di film all’attrice. Nella cornice dell’Isola Tiberina inoltre una mostra fotografica ed eventi di carattere letterario in onore di una delle figure più importanti del cinema italiano.

VignaClaraBlog.it

Eventi

Omaggio ad Anna Magnani: Una mostra ed eventi collaterali di carattere letterario dedicati ad Anna Magnani in occasione del centenario della nascita di una delle figure più importanti del cinema italiano. Le foto sono tratte dalla raccolta di Carlo Riccardi, il paparazzo della Dolce Vita, fotografo prediletto di Fellini e di Flaiano.
L’isola della solidarietà: In stretta collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio l’isola diventa palcoscenico di iniziative solidali. In particolare a sostegno del Progetto DREAM (Drug Resource Enhancement Against Aids and Malnutrion), il programma ad approccio globale per curare l’AIDS, e dell’iniziativa “…pia mimi nitaenda shule..” (…anch’io andrò a scuola…), che si propone di far adottare a distanza bambini africani in funzione dell’insegnamento scolastico di base.
Wandering Roots – Radici Erranti: Una selezione di titoli del cinema di ieri e di oggi che raccontano la cultura ebraica e il suo apporto fondamentale nella Settima Arte.
L’isola di Roma: Un percorso tra scenografie naturali e foto che rimandano al mito di Roma, alla storia e all’architettura dell’Isola Tiberina. Una passeggiata nella storia, accompagnati dalle più belle colonne sonore della storia del cinema.
L’Isola dei Poeti: Il gruppo di poesia di Roberto Piperno e Francesca Farina animerà tutti i sabati dalle ore 19 sulla Terrazza del Cinema Italiano lo spazio dedicato alla declamazione in versi. Agostino Raff curerà invece la sezione ‘Poeti Emergenti’, ogni giovedì presso la Prua Romana Scolpita (Nave di Esculapio). In occasione della manifestazione verrà presentato il premio di poesia de L’Isola del Cinema.
La Dolce Vita: Una mostra fotografica di un grande paparazzo, Carlo Riccardi, fotografo prediletto di Fellini e Flaiano.

isola-del-cinema.JPGIl prezzo dell’ingresso nella sala cinematografica è di 5 euro e la programmazione potrebbe essere soggetta a modifiche. Per leggere il calendario giornaliero degli eventi  clicca qui.

Visita la nostra pagina di Facebook
CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO