Vignaclarablog.it
  • home
  • FATTI SENTIRE
    • Scrivetelo qui
    • Invia una segnalazione
    • in20amoci un XX migliore
    • I commenti su VignaClaraBlog.it
  • XX MUNICIPIO
    • Numeri Utili XX
    • Attuale Giunta e Consiglio - da Marzo 2008
    • I consiglieri 2006-2008
    • Risoluzioni 2007
  • Comitati
  • 20 Secoli di Ventesimo
    • Scopri dove era
  • Pubblicità
  • Chi siamo
    • Collabora con noi
    • I nostri Link

VignaClaraBlog.it

Il primo quotidiano online di Roma-Nord

Elezioni 2008: affiggo ergo sum

9-Aprile-2008 | 0:49 stampa stampa questo articolo

A Roma, in soli dieci giorni, rimossi 110.000 manifesti ed elevate 5.472 multe

divieto-di-affissione.jpgBen 53 squadre dell’Ufficio Decoro Urbano e dell’Ama, su precisa disposizione del Commissario Straordinario del Comune di Roma, prefetto Morcone, in questi giorni pattugliano la città munite anche di macchina fotografica per immortalare le violazioni, per contenere quanto più possibile il fenomeno delle affissioni abusive e sanzionare chi ha commissionato la pubblicità elettorale fuori dagli spazi previsti, candidato o lista o partito che sia. La Legge Finanziaria 2007, emessa a fine 2006, autorizza infatti a elevare multe a chiunque affigga manifesti abusivi, politici compresi, sanzionando non solo chi viene colto in flagrante nell’atto di affiggerli ma anche, e soprattutto, chi li ha commissionati, il soggetto dunque (e nel caso specifico il politico) pubblicizzato. Oggi sono stati fatti i primi consuntivi del lavoro svolto ed in un comunicato il Comune di Roma informa che “in occasione della attuale campagna elettorale le 53 squadre dell’Ufficio Decoro Urbano e dell’Ama hanno già provveduto a staccare 110 mila manifesti, il 60% dei quali riconducibili a singoli candidati. Inoltre, nel corso di queste azioni, la Polizia Municipale ha emesso anche 5.472 verbali d’accertamento riguardanti complessivamente 42.813 manifesti sanzionati”.

Ben triste risultato che ha portato il Prefetto Morcone a dichiarare che “è profondamente deprimente che in un Paese civile, nel quale tutte le forze politiche fanno propria la battaglia per la legalità, si debba assistere a una costante e continua violazione delle norme tese a salvaguardare il decoro cittadino e la vivibilità, imponendo fra l’altro alle istituzioni uno sforzo straordinario, anche di natura finanziaria, per combattere un fenomeno illegale, spiacevole ed ingiustificato quale è quello delle affissioni abusive”.

Ma tutto ciò non incute alcun timore in chi, alla stregua dei vandali che deturpano ogni giorno Ponte Milvio, continua a far affiggere manifesti su manifesti nelle nostre strade, sui nostri palazzi, sugli edifici pubblici, sulle facciate delle scuole (emblematico è un manifesto messo da qualche giorno sulla parete dell’Istituto Tecnico Bernini di Piazza Maresciallo Diaz, a pochi passi da Piazza Ponte Milvio: affisso a due metri dal suolo è lungo oltre sei metri e alto quasi due…. altro che “Piccolo”).

Poco contano i contenuti, ancor meno gli slogan, l’importante è affiggerli ovunque purchè siano visibili nei siti di maggior transito nell’insulsa convinzione di catturare così tanti voti senza rendersi conto che tanta protervia allontana l’elettore anziché avvicinarlo. Lo dimostrano le decine di foto che vengono inviate ogni giorno dai cittadini dei nostri quartieri alla galleria organizzata da Vejo.it a futura memoria.

Si, a futura memoria, perché poi, dopo le elezioni, ad ognuno dei ritratti andremo a chiedere di rimuovere a sue spese il suo bel viso affinché non lo faccia l’Ama con il denaro dei contribuenti.

Condividi
Tweet
Commenti RSS
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sull'attualità di Roma Nord? Abbonati a VignaClaraBlog.it Clicca qui. Riceverai in omaggio lo screensaver calendario perpetuo di Ponte Milvio.
Affissioni abusive, elezioni 2008 XX Municipio, Comune di Roma, Degrado, VignaClaraBlog, Attualità

« articolo precedente articolo successivo »

11 risposte

Roberto | 9-Aprile-2008 | 9:40

Finalmente qualcuno che denuncia l’orribile manifesto del sig. Piccolo. Andate a vederlo, peggio di così non ce ne sono, roba da primo premio per l’arroganza, il menefreghismo e la volgarità. considerato poi che è stato messo a metà facciata, nessuno lo può togliere e quindi resterà affisso chissà per quanto tempo.
a chi mette sulla facciata di una scuola un manifesto elettorale di 14 metri quadri cosa bisognerebbe fare ? i barbari non sono solo i ragazzotti che imbrattano ponte milvio ma anche i politici, quelli che si candidano a governarci, che danno questi splendidi esempi di disprezzo per il bene comune.
Roberto

Vejo.it - Elezioni 2008 ed affissioni abusive nel XX Municipio di Roma: caccia agli zozzoni. | 9-Aprile-2008 | 11:17

[…] Rimuovi il tuo bel viso a tue spese (su VignaClaraBlog) […]

cristiana | 9-Aprile-2008 | 12:36

Vorrei esprimere tutto il mio plauso per gli articoli relativi alle affissioni per le elezioni.
Stamane la Cassia era “invasa” da manifesti staccati, cartacce ovunque, sporcizia.
Questi bei volti dovrebbero essere quelli che poi, una volta eletti, dovranno garantire la legalità e sono anche quelli che dicono che Roma dovrebbe errere più pulita.
Bravi
Cristiana

Clara R. | 10-Aprile-2008 | 1:00

l’ho visto anch’io questo orribile manifesto del sig Samuele Piccolo. Ci sono andata apposta questa sera perchè proprio ieri o l’altro ieri ho letto una sua dichiarazione che diceva ” se i cittadini mi eleggeranno mi batterò per riqualificare Roma”. Se questo è il suo modo di riqualificarla è meglio che non sia eletto perchè questo Piccolo è proprio un piccolo. Cosa possiamo fare di esemplare per fargli togliere quel manifesto osceno dal muro della scuola ? Spero che il Preside lo abbia denunciato, altrimenti chi potrebbe farlo ? Non voglio fare l’antipolitica, io alla politica ci credo ma a quella seria, quella che ha rispetto dei cittadini.
Buona notte. Clara

Simone | 10-Aprile-2008 | 21:24

Un sistema c’e’.
Non votare per Mister Piccolo

Clara R. | 10-Aprile-2008 | 22:30

non basta non votarlo perchè anche se non viene eletto quel manifesto resterà attaccato sul muro della scuola chissà per quanto tempo. Dobbiamo farglielo togliere, e subito !

Rosanna | 13-Aprile-2008 | 16:33

Visto che il candidato presidente al Municipio XX Gaetano rRizzo è stato fino a poco fa assessore al Commercio e alle affissioni del Comune di Roma, propongo di chiedergli di far pubblicare su questo Blog le sanzioni elevate e le entrate relative agli abusi elettorali perpretrati nel XX municipio. Purtroppo in passato, se non sono male infrmata, le sanzioni non sono mai state pagate. spero di sbagliarmi.
R:O:

Stefano G | 13-Aprile-2008 | 17:39

L’altro ieri stavo parlando con un viglile che stava giustamente elevando una contravvenzione ad un’auto parcheggiata malamente sul marciapiede. Il vigile mi diceva che loro elevano numerose contravvenzioni prima delle elezioni realtivamente ai manifesti abusivi. Ha aggiunto anche che ogni volta, dopo l’insediamento del consiglio comunale, viene rilasciato un condono e quindi tutto il loro lavoro si trasforma in CARTA STRACCIA.

VignaClaraBlog | 14-Aprile-2008 | 18:15

tentiamo di accontentare Rosanna e tutti gli altri lettori.
Sul sito della Prefettura di Roma è stato pubblicato l’elenco delle violazioni accertate dalla Polizia Municipale -a tutto il 6 aprile - nei confronti di partiti e movimenti che hanno affisso abusivamente cartelloni e manifesti di propaganda politica elettorale.

cliccate qui:
http://www.prefettura.roma.it/Servlet/Download.phpx?IDFile=511

VignaClaraBlog

Clara R. | 16-Aprile-2008 | 15:50

vedo che il sig.”Samuele Piccolo detto Piccoli” dai grandi manifesti sta avendo il maggior numero di preferenze al Comune, è già quasi a 6000 ! Avrà il buon gusto e l’onestà di far rimuovere da domani a sue spese gli orribili manifesti da 7×2 messi su tutte le facciate degli edifici pubblici come quello a Ponte Milvio ?
Clara

VignaClaraBlog.it » Ponte Milvio e le affissioni abusive - chi ci mette la faccia e chi no | 31-Maggio-2008 | 0:53

[…] può dire dopo che per due mesi di campagna elettorale, da parte dei  candidati locali, sono stati affissi impunemente migliaia di manifesti su palazzi ed istituti pubblici e privati nei nostri quartieri ?  Ad esempio, a Ponte Milvio, […]

Lascia il tuo commento

AVVISO AGLI UTENTI: la pubblicazione del vostro commento è subordinata all'inserimento di un indirizzo di posta elettronica esistente e valido che sarà verificato da VignaClaraBlog.it. La vostra mail non sarà comunque resa pubblica e non sarà utilizzata per alcun fine senza la vostra approvazione. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sull'indicizzazione dei commenti leggere il Disclaimer.

Copyright © VignaClaraBlog.it. All rights reserved.
Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

In Evidenza

  • XX Municipio

    XX Municipio Una sporca dozzina di pallottole
  • Grottarossa

    GROTTAROSSA Nuovi crimini contro l'ambiente
  • XX Municipio

    XX Municipio Ok al cemento in via Flaminia
  • Tor di Quinto

    Tor di Quinto Mi Rifiuto! giornata delle 3R
  • La Giustiniana

    La Giustiniana Torna Retake per il decoro della stazione
  • Cesano

    Cesano Pericolo in via di Baccanello
  • Olgiata

    Olgiata Genitori della Soglian in difficoltà
  • Foro Italico

    Foro Italico un malato che nessuno vuole curare
  • Acqua Acetosa

    Acqua Acetosa Torna il Roma Motor Show
  • Ponte Flaminio

    Ponte Flaminio vecchie bellezze nuove brutture
  • Verde pubblico

    Verde pubblico Parchi e Riserve di Roma Nord
  • Gli itinerari di VCB

    Gli itinerari di VCB I nostri consigli per una gita
  • Le interviste di VCB

    Le interviste di VCB Due chiacchiere con...
  • Villaggio dei Cronisti

    Villaggio dei Cronisti Sono tutti con l'acqua alla gola!
  • Fleming

    Fleming Progetto definitivo di via Città di Castello
  • XX Municipio

    XX Municipio Disagi per le tessere Atac tariffa agevolata...
  • Via Due Ponti

    Via Due Ponti Non bastano 30 mesi per il centro anziani
  • Via Volusia

    Via Volusia l'IMU sulle case evacuate
  • Via Ronciglione

    Via Ronciglione La scala del degrado
  • Stadio dei Marmi

    Stadio dei Marmi Nuovo look: da bianco a grigio smog...
  • Via Panattoni

    Via Panattoni Pietre e terriccio sulla strada
  • Via Val Gardena

    Via Val Gardena E' ancora buio fitto
  • Inviolatella

    Inviolatella Urge bonifica del laghetto!
  • Cassia Antica

    Cassia Antica Vicessitudini del civico 306
  • ZTL a Ponte Milvio

    ZTL a Ponte Milvio ZTL fra polemiche scontate ed altre inaspettate
  • Parcheggiatori abusivi

    Parcheggiatori abusivi Ora anche a Grottarossa e Olgiata
  • Valle Muricana

    Valle Muricana Scoperta e ricoperta antica strada romana
  • Olgiata

    Olgiata Raffica di furti nel Comprensorio
  • Via Gradoli

    Via Gradoli Il comitato diffida il Sindaco...
  • Labaro

    Labaro Via Comparini sempre alla ribalta
  • Labaro

    Labaro Casa Lazio Bob Lovati, tavolo con i cittadini
  • Ponte Milvio e dintorni

    Ponte Milvio e dintorni Vietato vendere e consumare alcol dopo le 23
  • Tevere

    Tevere Rifiuti e sporcizia sulle sponde
  • Farnesina

    Farnesina Degrado e squallore nel Parco Volpi
  • Foro Italico

    Foro Italico ...è alla deriva
  • Corso Francia

    Corso Francia limite a 50 ma vietato a cinquantini...
  • Labaro

    Labaro Linea 039: proteste e proposte...
  • Tiberina

    Tiberina non lanterne ma lucciole ...
  • Vigna Clara

    Vigna Clara Crescono le antenne telefoniche
  • Severamente vietato

    Severamente vietato leggere questo articolo...
  • Viabilità XX Municipio

    Viabilità XX Municipio Novità per i cinque punti critici..
  • Ciclabile Ponte Milvio

    Ciclabile Ponte Milvio Escrementi e rifiuti sulla ciclabile a Tor di Quinto
  • I vernacoli di VCB

    I vernacoli di VCB Appuntamento domenicale con Sor Berti
  • Consiglio XX Municipio

    Consiglio XX Municipio Convocazioni e ordini del giorno
  • eventi
  • video
  • mappe
  • contatti
  • utili
    
  • COMMENTI
  • + COMMENTATI
  • + LETTI

I commenti recenti

  • Nico | 17-05-2012
    su: XX Municipio - Cemento …
    @ Egregio arch. Salonia , lei dice di voler … leggi tutto »
  • Andrea Antonini | 17-05-2012
    su: XX Municipio - Cemento …
    Io credo che la disputa tra centro-destra e centro-sinistra … leggi tutto »
  • Daniela | 17-05-2012
    su: XX Municipio - Cemento …
    Guardi egregio signore che il mio cervello funziona bene … leggi tutto »
  • Alberto | 17-05-2012
    su: Roma: doppio sciopero di …
    Non si proccupi qui non si arrabbia nessuno, bisogna … leggi tutto »
  • Nico | 17-05-2012
    su: XX Municipio - Cemento …
    @ Daniela : egregia signora/ina , non so … leggi tutto »
  • Paolo Salonia | 17-05-2012
    su: XX Municipio - Cemento …
    Sono stato fuori Roma per lavoro e mi inserisco … leggi tutto »
  • marco tolli | 17-05-2012
    su: Altre colate di cemento …
    gentile Nico, forse abbiamo problemi di comprensione. Ripeto in sintesi … leggi tutto »
  • Vincenzo | 17-05-2012
    su: XX Municipio - Cemento …
    L'incoerenza del presidente Giacomini e dei suoi consiglieri … leggi tutto »
  • federica | 17-05-2012
    su: Una voce al citofono: …
    Sono appena stati da me...hanno citofonato in 2,una donna … leggi tutto »
  • raffaele | 17-05-2012
    su: Olgiata - Chiuso il …
    Immaginate ogni mattina centinaia di famiglie in doppia e … leggi tutto »
  • Leggi tutti i commenti »
  • Gli articoli più commentati degli ultimi 30 giorni

    • 57 commenti su: Lavori fermi in via Due Ponti. Erbaggi (PdL): intervenga l'assessore Ghera leggi tutto  »
    • 40 commenti su: Altre colate di cemento su via Flaminia? No grazie leggi tutto  »
    • 40 commenti su: XX Municipio - Cemento in aula, cemento in via Flaminia leggi tutto  »
    • 23 commenti su: Via Due Ponti - Trenta mesi per un centro anziani e non è ancora finito leggi tutto  »
    • 19 commenti su: Via Flaminia - Il progetto del centro commerciale al km 8,5 verrà presentato nel XX Municipio leggi tutto  »
    • 18 commenti su: Roma: doppio sciopero di bus tram metro ferrovie urbane venerdì 11 maggio leggi tutto  »
    • 17 commenti su: Movida, che fare? Il questore Tagliente incontra i comitati cittadini leggi tutto  »
    • 15 commenti su: È ancora buio fitto in via Val Gardena leggi tutto  »
    • 13 commenti su: Arrivano le ronde ambientali della Capitale leggi tutto  »
    • 13 commenti su: XX Municipio - Ariola, Mori (PdL): ufficio anagrafico a Ponte Milvio, c'è la firma leggi tutto  »

    Gli articoli più letti degli ultimi 30 giorni

    • Concorso 1995 posti al Comune di Roma: pubblicato il calendario delle prove
    • Autisti dello 039 pronti allo sciopero: a Labaro impossibile circolare
    • Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa
    • Neve a Roma 10 e 11 febbraio: ecco il piano del Campidoglio
    • Pira (PD): Perché intitolare la Strada di Fondovalle ai Martiri delle Foibe?
    • Sostituito il Comandante del XX Gruppo di Polizia Municipale
    • Via Due Ponti: tutti i dettagli sui lavori, modifiche alla viabilità e trasporti
    • Via Flaminia - Un centro commerciale per Marco Nonio Macrino
    • Uno scempio ambientale a Tor di Quinto
    • I romani hanno perso la partita
    • Zone
    • Categorie
    • Cesano • Farnesina • Flaminio • Fleming • Foro Italico • Grottarossa • Inviolatella • Labaro • La Giustiniana • Largo Maresciallo Diaz • La Storta •Mercato Rionale Ponte Milvio • Monte Mario • Olgiata • Parco dell'Insugherata • Parco di Vejo • Piazza Giuochi Delfici • Piazza Jacini • Ponte Milvio • Prima Porta • Stadio Olimpico • Tiberina • Tor di Quinto • Torretta Valadier • Trionfale • Via Cassia • Via Cassia Antica • Via Cortina d'Ampezzo • Via della Camilluccia • Via del Podismo • Via di Corso Francia • Via due Ponti • Via Flaminia • Via Flaminia Vecchia • Via Gradoli • Via Mastrigli • Via Nemea • Via Riano • Vigna Clara • Vigna Stelluti • Valle Muricana
    • 10 DOMANDE al prossimo XXmo • 20 Secoli di Ventesimo • ACEA • Affissioni abusive • AMA • Ambiente • Appuntamenti • Arte e Cultura • ATAC • Attualità • Auditorium • Boxe • Campi nomadi • Casi risolti • Cibo per la mente • Comitato cittadino XX Municipio • Comune di Roma • Consiglio XX Municipio • Convocazioni Consiglio XX Municipio • Coppa America • Cronaca del XX Municipio • Cronaca di Roma • Degrado • donazione • elezioni 2008 XX Municipio • Formello • Gli editoriali di VCB • Gli itinerari di VignaClaraBlog.it • GRA • I have a dream • il Vernacolo di VignaClaraBlog • in20amoci un XX migliore • Isola Farnese • Itinerari a nord di Roma • Lavori in corso • Le Interviste di VignaClaraBlog • Manifestazioni • MetroC • Multe pazze • Nuova sede xx municipio • Osservatorio Sociale • Parcheggiatori abusivi • Parchi • Pineta Sacchetti • Pista ciclabile • Primo Piano • Provincia di Roma • Pubblicità elettorale • Punto Verde Qualità Area • Regione Lazio • Riano • Roma Film Fest 2011 • Roma Nord • Rugby • Saxa Rubra • Scopri dov'era • Scuole • Sicurezza • Solidarietà • spettacolo • Sport • Terremoto Abruzzo • Tiberina • Tomba di Nerone • Trasparenza • Valle Muricana • verde pubblico • via dei giuochi istmici • Via dell'Acqua Traversa • via Volusia • Viabilità • VignaClaraBlog • Villaggio Olimpico • XX Gruppo PM • XX Municipio •

    Abbonati a VCB

    RSS Tramite RSS Cosa è un RSS
    RSS Tramite E-mail

    VignaClaraBlog.it - Quotidiano di informazione locale
    Reg. Stampa n. 119/09 del 30/3/09 Tribunale di Roma - Iscrizione ROC N. 20047 - Direttore Responsabile Massimiliano Morelli

    Editore: EdiWebRoma srl • Informazioni legali e di Copyright • RSS notizie • RSS commenti • Credits